[Access2010] SendObject Outlook

di il
6 risposte

[Access2010] SendObject Outlook

Buona domenica a tutti,
avrei una bega che non riesco a risolvere.
In pratica attraverso il metodo sendobject, vado ad inviare una email con un report allegato ( in formato di pdf) attraverso Outlook 2010.
Il problema sta nel fatto una volta che "invio" la email da Access ( e quindi non mi viene restituito alcun errore, dunque l'utente ipotizza che l'invio sia andato a buon fine) fino a quando l'utente non apre outlook, e quindi questo non inizia la sincronizzazione della casella, l'email non viene inviata. In pratica l'email viene inviata solamente se outlook è aperto nel momento dell'invio o nei momenti successivi: non viene "automaticamente" inviata.
Suppongo sia un problema di impostazioni (spero!) mi sapete indirizzare nella giusta direzione?

Antonio

6 Risposte

  • Re: [Access2010] SendObject Outlook

    Sbagliato... è proprio così...!
    Il metodo SendObject mette il messaggio in CODA...

    Se vuoi che venga inviata, devi usare altri metodi, come ad esempio MAPI, che poi è la stessa LIB su cui si appoggia MsOutlook... ma invocata in modo indipendente ti consente di chiudere il giro...!

    Se vuoi scarica questo DEMO(salvandolo con estensione ZIP) e giocaci:
  • Re: [Access2010] SendObject Outlook

    Perdonami alex ma il file a cui stai facendo riferimento non riesco ad aprirlo tramite Access :\ E' un mio problema o devo usare un'altro software?
  • Re: [Access2010] SendObject Outlook

    Quando ti ho detto di salvarlo con Estensione ZIP... lo hai letto...?????

    Quello è un Mirror, quindi il Download non assegna Estensione, quello è uno ZIP, lo scompatti e dentro trovi il file MDB.
  • Re: [Access2010] SendObject Outlook

    SI guarda perdonami non ci avevo proprio fatto caso.
    Ad ogni modo è un file utilissimo e ho capito come gestire in generale le mail tramite MAPI; l'unica cosa in cui ti chiedo aiuto è la seguente:

    Come faccio ad allegare alla email non un file presente sul disco ma una stampa,in pdf, in un report specifico? (naturalmente tutto tramite vba e in maniera del tutto invisibile all'utente?)
    Potresti indicarmi come e dove intervenire? Mi ritrovo del tutto spaesato e non ho idea di dove mettere mano :\
  • Re: [Access2010] SendObject Outlook

    Prima stampi il REPORT in PDF, se hai A>2007 hai la possibilità nativa di stampare su PDF, altrimenti devi usare una VIRTUALPRINTER PDF(CratePDF o altri...), stampare e poi allegare.

    Il processo tuttavia, può essere gestito alla bene/meglio o in modo professionale.
    Per il 1° metti un ciclo di attesa, e/o verifica del FILE creato(se è bloccato significa che la stampa non è finita), quindi solo alla fine potrai inviare la Mail.
    Nel 2° modo devi aprire un PROCESSO ed attenderne l'esecuzione, tecnica leggermente più complicata anche per la necessità di accedere alle API con le differenze concettuali che queste impongono rispetto al VBA nativo.

    Sempre nel mio sito trovi qualche spunto:
    Questo ha estensione RAR:

    Questo ha estensione ZIP, forse è più attinente:

    anche questo è molto importante:


    Purtroppo devi fare un pò di collage o Puzzle... ma servono le idee chiare...
  • Re: [Access2010] SendObject Outlook

    Alex ho smanettato un po con il file che mi hai passato, tuttavia quando provo ad inviare un'emai, anche senza allegati, mi dice invio fallito. C'è qualcosa che sto perdendo per strada?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte