Somma da query

di il
23 risposte

Somma da query

Ciao a tutti,
ho questo problema da risolvere:
ho alcune query che mostrano 2 campi (Data e NumeroX, NumeroY, ecc.)l
Le query richiedono all'avvio data inizio e data fine e poi mostrano il risultato del valore voluto (NumeroX, NumeroY. ecc.).
Su queste query ho realizzato dei report che poi mi fanno la somma di NumeroX, NumeroY. ecc.
Il problema nasce qui e cioè a volte in visualizzazione struttura del report quando vado a selezionare NumeroX ... con tasto dx il comando Somma non è disponibile.
Perché ????
A me la cosa sembra del tutto casuale, visto che ho 20 queru che quei dati li trovano e altrettanti report che però alcuni hanno questa funzione attiva altri no.
Grazie a tutti

23 Risposte

  • Re: Somma da query

    Ciao a tutti,
    nessuno che sappia aiutarmi ? Problema ancora insoluto !!!!!!
    Grazie comunque
  • Re: Somma da query

    Non si capisce molto di quello che hai fatto e come... nè del problema in se... quindi magari se provi a descrivere in modo più tecnico qualche lettore potrà essere agevolato nella comprensione.

    mazda91 ha scritto:


    Ciao a tutti,
    ho questo problema da risolvere:
    ho alcune query che mostrano 2 campi (Data e NumeroX, NumeroY, ecc.)l
    Sono 3, ma pazienza...

    mazda91 ha scritto:


    Le query richiedono all'avvio data inizio e data fine e poi mostrano il risultato del valore voluto (NumeroX, NumeroY. ecc.).
    Come passi le date...?

    mazda91 ha scritto:


    Su queste query ho realizzato dei report che poi mi fanno la somma di NumeroX, NumeroY. ecc.
    Il problema nasce qui e cioè a volte in visualizzazione struttura del report quando vado a selezionare NumeroX ... con tasto dx il comando Somma non è disponibile.
    Con il tasto destro, non si trova alcun comando SOMMA, eventualmente si accede al GENERATORE DI ESPESSIONI di solito per comporre le formule... e di solito tutti i campi vengono esposti...

    mazda91 ha scritto:


    Perché ????
    A me la cosa sembra del tutto casuale, visto che ho 20 queru che quei dati li trovano e altrettanti report che però alcuni hanno questa funzione attiva altri no.
    Grazie a tutti
    L'impressione, sia da come descrivi le cose che dai dubbi che poni, è che tu non abbia una grande dimestichezza, e questo ci mette in ulteriore difficoltà a capire se il problema sia Tecnico o formativo...
  • Re: Somma da query

    Vediamo di spiegare meglio, semplificando più possibile
    query estrae da tabella i dati di Data (con input utente) criterio between [da] and [a] i Visite (presenze) criterio [is not null] e mi da un risultato X. Dovrei fare in modo di ottenere il totale delle Visite
    Per adesso come ho fatto? La query è l'origine di un report. In visualizzazione struttura del report selezioni il campo Visite > tasto dx > somma ... e il gioco è fatto. Questa è la struttura realizzata. Le query sono diverse ma funzionano tutte così (ecco perché dicevo NumeoX, NumeroY, ecc.), in alcune dei reort a volte la funzione disponibile 'Somma' non è disponibile. Perché ?
    Grazie
  • Re: Somma da query

    mazda91 ha scritto:


    Vediamo di spiegare meglio, semplificando più possibile
    query estrae da tabella i dati di Data (con input utente) criterio between [da] and [a] i Visite (presenze) criterio [is not null] e mi da un risultato X. Dovrei fare in modo di ottenere il totale delle Visite
    Per adesso come ho fatto? La query è l'origine di un report. In visualizzazione struttura del report selezioni il campo Visite > tasto dx > somma ... e il gioco è fatto. Questa è la struttura realizzata. Le query sono diverse ma funzionano tutte così (ecco perché dicevo NumeoX, NumeroY, ecc.), in alcune dei reort a volte la funzione disponibile 'Somma' non è disponibile. Perché ?
    Grazie
    Come passi i parametri della data è ancora un segreto...

    Allora, ti dico come di norma si costruisce un report che funziona, che poi con il tuo sistema "il gioco" sia più semplice non saprei... magari stiamo anche dicendo la medesima cosa...
    A parte usare o meno l'autocomposizione, io non la uso ma è comoda, i Report consentono i Raggruppamenti si possono definire anche durante l'AutoComposizione, ma poi deve essere gestito manualmente come modalità, sono sezioni preposte e specifiche per realizzare Somme/Differenze ecc..., in queste sezioni si inseriscono Controlli la cui Origine Controllo sia rispondente alla tua esigenza, nel tuo caso sarà
    
    =Somma([NomeControllo])
    Questa cosa si costruisce da Generatore di Espressioni in quanto consente di selezionare le Funzioni dall'elenco delle Funzioni in modo corretto ed i campi dall'elenco, e questo a meno di essere già esperti...!

    La guida di MS è estremamente chiara:
    https://support.office.com/it-it/article/Esecuzione-di-somme-nei-report-ad4e310d-64e9-4699-8d33-b8ae9639fbf4
    https://support.office.com/it-it/article/Creare-un-report-con-raggruppamenti-o-di-riepilogo-f23301a1-3e0a-4243-9002-4a23ac0fdbf3

    Ora se tu hai modi diversi sinceramente non so cos'altro suggerirti...

    P.S. Da capire perchè hai così tante Query e così Tanti Report se poi sono strutturalmente uguali... non è una cosa normale.
  • Re: Somma da query

    Ciao Alex,
    grazie della tua risposta. Approfitto della tua disponibilità per descrivere il problema dall'origine.
    Ho una tabella con dati quali:
    * Data (Data)
    * Valori (Numero intero) 42 valori diversi ... che descrivono il lavoro di un ufficio.
    Periodicamente vengono prodotte statistiche per intervalli dei più disparati.
    Aldilà di esportare tutta la tabella in Excel e di fare i conti da li, vorrei poterlo fare in Access.
    Mi sono organizzato quindi creando una query che per l'intervallo scelto (operatori Between e And su campo data) delimiti il periodo e poi tutti i campi della tabella. Alla fine mi ritrovo con una query che mi da i valori per singolo giorno, io vorrei ottenere il totale di quel valore per l'intervallo scelto, invece.
    Allora ho creato tante query pensando poi di creare il relativo report (che creo con Autocomposizione) e qui mio ritrovo con il problema del tasto dx che talvolta non ha attivo la funzione Somma.
    Grazie
  • Re: Somma da query

    L'esportazione in Excel cosa ha a che fare con il discorso che fai...?
    Hai scritto un papiro ma non si capisce né cosa hai fatto né perché...
    Non serve descrivere il tuo lavoro... personalmente salto tutto quello che non serve...
    La capacita di sintesi é pur vero che é un dono... ma in forum tecnici... è indispensabile.
    Scrivi l'esigenza è:
    Devo colorare di rosso il controllo
    Devo fare un report con
    Devo ottenere gli interessi percentuali...
    ecc...

    Poi ci vanno i dettagli tecnici di struttura... altrimenti tu scrivi cose che non servono alla soluzione del 3D.

    Boh... sarà sicuramente colpa mia.
  • Re: Somma da query

    Allora ecco la sintesi:
    tabella con Data - Valore 1 - Valore 2 - Valore 3
    Si vuole ottenere per intervallo di tempo (a scelta) la somma dei valori in Valore1, Valore2, Valore3

    Meglio di così non riesco. Sperando che sia tutto chiaro
  • Re: Somma da query

    Perché hai 3 campi valore ...?
    Hai un motivo tecnico...? Riflettici perché 3 valori hanno senso solo se non hanno alcun legame... ed è veramente strana come esigenza.

    In ogni caso vedrai tu...
    Per filtrare i dati in tabella puoi anche fare senza query... predisponi una maschera con 2 textbox DataInizio e DataFine quindi costruisci il criterio WHERE da passare come parametro alla funzione OpenReport.
    Il report invece lo puoi fare con l'autocomposizione... e nel piedipagina metti una textbox con origine controllo la funzione Somma.

    Leggi anche questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/somma-campi-vuoti-t32428.html

    Ora non ho capito perché avendo 1 tabella hai dovuto fare 20 queries e 20 Reports...
  • Re: Somma da query

    Ciao Alex,
    ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma mi sono arenato. Ho però trovato come risolvere e cioè: invece che realizzare una query di selezione ne ho realizzato una di riepilogo e smanettando nel relativo SQL sono riuscito a impostare il periodo temporale desiderato. Non so se sia la cosa più brillante però funziona.
    Grazie
    P.S.: La tabella è fatta così perché i valori sono non dipendenti tra di loro.
  • Re: Somma da query

    mazda91 ha scritto:


    Ciao Alex,
    ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma mi sono arenato. Ho però trovato come risolvere e cioè: invece che realizzare una query di selezione ne ho realizzato una di riepilogo e smanettando nel relativo SQL sono riuscito a impostare il periodo temporale desiderato. Non so se sia la cosa più brillante però funziona.
    Grazie
    P.S.: La tabella è fatta così perché i valori sono non dipendenti tra di loro.
    Query di RIEPILOGO...? Sei certo del termine usato... perchè non esiste.
    Alla fine non si capisce quello che hai fatto.
  • Re: Somma da query

    Hai ragione Alex mi sono espresso male.
    Mi riferisco alla query di relezione nella quale in procedura guidata trovi ... Riepilogo .... Opzioni di riepilogo
  • Re: Somma da query

    Ho provato a leggere un po' tutto. Ho la forte sensazione che non si stia parlando di un "database"...ma di una "tabella con certi campi". Il tutto (sempre secondo la mia sensazione) non ha nulla a che vedere con Access e la logica dei database.
    Mi chiedo se questo thread ha un senso in questa sezione.
  • Re: Somma da query

    Non so die se la richiesta di aiuto andava postata altrove.
    La tabella fa parte di un piccolo db nel quale - si -c'è anche altro, ma quello che cerco di realizzare è solo lì.
    Cercare di semplificare un lavoro altrimenti parecchio lungo.
  • Re: Somma da query

    Ma non potresti allegare il file, almeno per quanto riguarda la Tabella e un paio delle query che dovrebbero svolgere il lavoro?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte