Somma totale importo errata

di il
20 risposte

Somma totale importo errata

F28 Buongiorno a tutti. Sono nuovo e vorrei chiedervi un aiuto. Premetto che utilizzo Access da poco e che ho imparato a creare dei piccoli programmi in modo autodidatta. Non riesco in un report a far comparire il totale esatta a pie di pagina. Noto che il totale risultante è la somma del totale taglie per l'ultimo prezzo inserito. ho creato la casella totale numero inserendo ( =([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54]) ) poi ne ho creata un'altra con importo ( =([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO] ) ed infine a pie di pagina ne ho creato un'altra con ( =Somma([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO] ) ma il totale importo non risulta esatto. Non capisco dove sbaglio.
Via allego un immagine che mostra il risultato. Grazie e buon lavoro a tutto il gruppo. Maxale64
Allegati:
26485_01b92df46b7132aa9e23e28f4d026ab6.jpg
26485_01b92df46b7132aa9e23e28f4d026ab6.jpg

20 Risposte

  • Re: Somma totale importo errata

    Dall'immagine non si vede quasi niente.

    maxale64 ha scritto:


    ...Noto che il totale risultante è la somma del totale taglie per l'ultimo prezzo inserito. ...
    Invece cosa dovrebbe essere? Ripeto dall'immagine non si vede nulla quindi è difficile capire a cosa dovrebbe corrispondere anche da un punto di vista numerico.
  • Re: Somma totale importo errata

    Cerco di ingrandire l'immagine. Grazie per la risposta. Max comunque l'importo dovrebbe essere di 12193
    Allegati:
    26485_1342588eee87f06e89b6ea450fb88948.jpg
    26485_1342588eee87f06e89b6ea450fb88948.jpg
  • Re: Somma totale importo errata

    Perché sbagli a fare il totale.
    Questa è la tua formula attuale.
     ( =Somma([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO] )
    Fai attenzione alla posizione della parentesi
    Sommi "tutte le taglie" di tutto il report e quello che risulta lo moltiplichi per il prezzo ma... il prezzo è fuori dalla funzione di somma.
    Formula corretta è
    Sommi ((il totale delle varie taglie) * [Prezzo])
    Non te l'ho scritta proprio pari pari perché la pappa pronta è vietata. Non è difficile.
  • Re: Somma totale importo errata

    =Somma([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO] Questo è quello che ho fatto ma non mi esce giusto. forse mi perdo in poco. Grazie
  • Re: Somma totale importo errata

    Ma scusa, nell'ultima colonna del report, non c'è l'importo totale per ciascuna riga? (ne ho provate un paio, ed il totale è giusto)
    Fai semplicemente la somma di quella colonna..., visto che per ogni riga il prezzo unitario potrebbe essere diverso.
    Nella struttura del report stesso, ci sono autocomposizioni che ti permettono di farlo.

    Condivido anche il suggerimento di @Philcattivocarattere che mi ha preceduto, dove devi fare attenzione a ciascun prezzo unitario, nel senso che dovrai fare la somma di più moltiplicazioni (una per ciascuna riga).
  • Re: Somma totale importo errata

    maxale64 ha scritto:


    =Somma(...)*[PREZZO] non mi esce giusto.
    Perché no hai cambiato niente rispetto a prima e se sbagliato lo era prima, coerentemente sbaglia ancora. Guarda quello che ho scritto con particolare attenzione alle alle parentesi.

    Robpagna ha scritto:


    Ma scusa, nell'ultima colonna del report, non c'è l'importo totale per ciascuna riga? (ne ho provate un paio, ed il totale è giusto)
    Se quello è un controllo calcolato non si può fare la somma del solo contenuto del controllo ma ripetere la formula e fare la sommatoria di quella.
  • Re: Somma totale importo errata

    Grazie ragazzi. Lunedì provo visto che ho in ufficio il database. Starò attento alle parentesi e poi vi faccio sapere. Grazie ancora e buon fine settimana.Max
  • Re: Somma totale importo errata

    Ciao. Ho provato varie combinazioni ma il risultato è sempre sbagliato. Dove mi perdo ?
    =Somma([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*([PREZZO])
    =Somma([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54]*[PREZZO])
    =Somma([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54]*([PREZZO])
    Scusatemi ma non mi viene il risultato.
    Grazie e buon inizio settimana. Max
  • Re: Somma totale importo errata

    maxale64 ha scritto:


    Dove mi perdo ?
    Le hai provate quasi tutte, credo, tranne quella giusta. Ti perdi nella... matematica. Con quale ordine vengono eseguite le operazioni? Le parentesi, stai attento alle parentesi.
    Pensa a cosa devi fare: la sommatoria di...
    =Somma( di cosa? )
  • Re: Somma totale importo errata

    Trovatooooooo. non so come ho fatto. Ho provato a mettere una doppia parentesi ma non sapevo si potesse!!!!!!
    =Somma(([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO])
    Grazie Cattivocarattere per avermi indirizzato!!!!!!
    Buon lavoro

    Ciao Max
  • Re: Somma totale importo errata

    maxale64 ha scritto:


    non so come ho fatto.
    Questo è "grave", nel senso che bisogna capire la logica, non tanto imparare a memoria.
    La logica è questa: in un report (come pure in una maschera, se è per quello) non si può fare il totale di un controllo calcolato.
    Prendiamo il tuo esempio e facciamo finta che il controllo in cui calcoli il valore dell'ordine di chiami txtTotOrdine.
    Non puoi fare il totale a pié di pagina o nel pié di report con un semplice =Somma([txtTotOrdine]), cosa che invece si può fare con gli altri controlli che sono associati alla tabella o query. Per ottenere quel risultato bisogna fare la somma della formula contenuta in quel controllo calcolato.
    txtTotOrdine ha come origine
     ( =([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO] )
    da quello che hai scritto anche se ho qualche dubbio sulla sintassi
    quella giusta a mio avviso è
    =([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO]
    cioè: fai la somma di tutte le taglie e moltiplica quella somma per il prezzo.
    Per ottenere il totale a pié di pagina (o pié di report, dipende da cosa si vuole) bastava prendere quella formula e farne la sommatoria
    =Somma(
           ([TAGLIA 40]+[TAGLIA 42]+[TAGLIA 44]+[TAGLIA 46]+[TAGLIA 48]+[TAGLIA 50]+[TAGLIA 52]+[TAGLIA 54])*[PREZZO]
           )
    Sono andato a capo per farti vedere il significato delle prime due parentesi aperte.
  • Re: Somma totale importo errata

    Perfetto Phil. Penso di aver capito. Era una questine matematica!!!!! Avrei ancora una cosa da chiedere ma faccio passare qualche giorno perchè non vorrei risultare pesante. Grazie per la tua pazienza e disponibilità. Buon lavoro. Ciao Max
  • Re: Somma totale importo errata

    maxale64 ha scritto:


    Avrei ancora una cosa da chiedere ma faccio passare qualche giorno perchè non vorrei risultare pesante.
    Chiedi, anche subito. Perché pesante? L'unica cosa di cui devi "preoccuparti" è che tu ci abbia messo una buona dose d'impegno prima di chiedere.
    Stesso thread se è sempre questo argomento (ma non credo), nuovo thread.
  • Re: Somma totale importo errata

    ECCOMI, Ti prendo in parola.
    Posto il report.
    Vorrei fare uscire il totale parziale alla fine di ogni colore. il totale va bene, ma mi sarebbe piu' utile il parziale.
    Grazie per le dritte.!!!!
    Allegati:
    26485_d52675516da75b212f0fdb27dca8afbe.jpg
    26485_d52675516da75b212f0fdb27dca8afbe.jpg
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte