Somma su una query

di il
16 risposte

Somma su una query

Buon giorno ragazzi scusate per il disturbo e scusate per l'ignoranza sulla materia ma ho un problema con una query non so come si fa la somma con criterio mi spiego io ho creato una tabella clienti.
NUMERO - CLIENTE NUMERICO
DATA - DI - INSERIMENTO DATA/ORA
COGNOME - E- NOME - CLIENTE TESTO
VIA - O - PIAZZA TESTO
SESSO TESTO
NUMERO NUMERICO VALORE PREDIFINITO 1
COGNOME - E - NOME - CLIENTE - 1 TESTO
CODICE - FISCALE - 1 TESTO
DATA - DI - NASCITA - 1 DATA/ORA
SESSO - 1 TESTO
NUMERO - 1 NUMERICO VALORE PREDIFINITO 1
COGNOME - E - NOME - CLIENTE - 2 TESTO
CODICE - FISCALE - 2 TESTO
DATA - DI - NASCITA - 2 DATA/ORA
SESSO - 2 TESTO
NUMERO - 2 NUMERICO VALORE PREDIFINITO 1
NON METTO TUTTI I CAMPI SE NO DIVENTEREBBE LUNGA CMQ ARRIVANO FINO AL NUMERO 12 ORA QUELLO CHE VOGLIO FARE IO E SAPERE TRAMITE UNA QUERY QUANTI MASCHI E FEMMINE CI SONO. MI POTRESTE DARE UN AIUTO ?

16 Risposte

  • Re: Somma su una query

    CAVALLARO FRANCESCO ha scritto:


    ...NON METTO TUTTI I CAMPI SE NO DIVENTEREBBE LUNGA CMQ ARRIVANO FINO AL NUMERO 12
    Non rispondo alla tua domanda ma ti dico che la tabella costruita in quel modo non va bene, senza se e senza ma.
    E una delle conseguenze la vedi tu per primo: fatichi a calcolare quanti sono M/F perché hai l'informazione sparpagliata su più campi.
    Riparti da zero finché sei in tempo studiando la normalizzazione.
  • Re: Somma su una query

    Grazie per il consiglio ora riparto ti ringrazio di vero cuore
  • Re: Somma su una query

    Ma che intendi con SESSO ... SESSO 1 ... SESSO 2 .... ???

    12 clienti in un solo record?

    Ma che senso ha?
  • Re: Somma su una query

    oregon ha scritto:


    12 clienti in un solo record?
    Proprio quello, per questo gli ho scritto che così non va bene e deve ripartire da zero come normalizzazione comanda.
  • Re: Somma su una query

    Oregon ti rispondo ho fatto un unico record perche' sto creando un programma per la gestione della spesa dove ogni cliente porta i propi documenti ( isee , codice fiscale , tessera sanitaria . carta d'identita' , patente e cosi via ) ammettiamo caso che un cliente si dimentichi l'isee e quindi non posso registrare il proprio documento in quel momento ma mi consegna gli altri documenti elencati, io registro sempre il liente nel programma consegnandoci la spesa e questo cliente ha il numero cliente 1 e cosi via con gli altri quindi il contatore di access il numero cliente va avanti,quindi quando questo cliente il numero 1 verra' e mi portera' l'isee come faccio ad allegare al numero corrispondente del cliente per questo ho fatto un unico record
  • Re: Somma su una query

    Scusa se te lo dico così ma tu non hai la minima idea di come funzioni un DB.

    Ti consiglio di fermarti e studiare le basi, ma proprio le basi prima di fare altro.

    Intanto parti dalla struttura di un db, una tabella, cosa sono righe e colonne (record e campi), le operazioni elementari sui record, le relazioni, il modo di interrogare i db e ottenere i set di dati secondo i criteri richiesti.

    Poi fai un bel respiro e ripassa ancora gli argomenti.
  • Re: Somma su una query

    SI HAI RAGIONE L'HO SO FARE LE RELAZIONI E COSI VIA
  • Re: Somma su una query

    Non conosco il linguaggio l'ho imparato cosi access per questo' non so come si fa
  • Re: Somma su una query

    Se vuoi ti giro il databese che sto facendo
  • Re: Somma su una query

    Scusa Francesco ma non ho alcun interesse a guardare il tuo db. Hai molta strada da percorrere, buono studio
  • Re: Somma su una query

    OK GRAZIE LO STESSO
  • Re: Somma su una query

    (Scrivi in minuscolo)
  • Re: Somma su una query

    Scusa ho l'abbitudine
  • Re: Somma su una query

    Come i "Carabbinieri"...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte