Somma valori sottomaschera

di il
2 risposte

Somma valori sottomaschera

Pongo un problema credo semplice che non riesco a risolvere.

Esempio:
Ho due Tbl
A- tbl scadenze ---- IdScad; scadenza
B tbl pagamenti --- idpag;pagamenti; idscad
Tbl A 1(IdScad) a M con Tbl B (idscad)

Creazione guidata maschera Scadenze con Sottomaschera pagamenti

Vorrei inserire una casella di testo in questa maschera che mi restituisca la somma dei pagamenti effettuati nella sottomaschera
Esempio
- IdScad 1 € 2000 (un solo record)
idpag 1 € 500 (x idscad1)
idpag 2 € 250 "
idpag 3 € 700 "

Nella Maschera inserisco una casella di testo e nella proprietà, dopo aggiornamento, usando il generatore di espressioni cerco di sommare i pagamenti. Faccio cosi
Testo7=Somma([Pag Sottomaschera].[Form]![pagamenti])
NON accade praticamente NULLA.

Cambio l'Origine dati della maschera ed inserisco il campo "pagamenti". A questo punto però, non ho piu un solo record IdScad della Maschera principale bensi 3 ovvero tanti quanti sono i pagamenti corrispondenti. E' un problema

Come posso fare?

2 Risposte

  • Re: Somma valori sottomaschera

    Cosa sarebbe [Pag Sottomaschera]...?
    Poi dove metti il controllo [Testo7]...?

    Prova a mettere un controllo nel pièdipagina della SubForm e metti come Origine Controllo della TxtSommaPagamenti--->Somma([pagamenti])...
    Poi se proprio lo vuoi vedere nella Form... crei un Controllo nella Form e come OrigineControllo=[Pagamenti]![TxtSommaPagamenti]
  • Re: Somma valori sottomaschera

    In primis - grazie x la risposta
    InCosa sarebbe [Pag Sottomaschera]...?
    E' il nome della maschera lato molti ---- Maschera A = Scadenze (1) Maschera B [Pag Sottomaschera] (molti)
    Poi dove metti il controllo [Testo7]...?
    L'avevo messo nella Maschera A
    Prova a mettere un controllo nel pièdipagina della SubForm e metti come Origine Controllo della TxtSommaPagamenti--->Somma([pagamenti])...
    Se la SubForm non è in visualizzazione "maschera singola" ma foglio dati ( come preferisco), TestoX= Somma([pagamenti]) non lo vedo
    Poi se proprio lo vuoi vedere nella Form... crei un Controllo nella Form e come OrigineControllo=[Pagamenti]![TxtSommaPagamenti]
    Si si -OK!.... Non ho mai usato e ne mai pensato di utilizzare il pièdipagina
    merci..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte