Sommare campi si/no

di il
7 risposte

Sommare campi si/no

Ciao scusate la domanda molti di voi la riterranno banale o stupida, premetto sono alle prime armi
ho creato una tabella access dove tra i vari campi i dati sono si/no.
ho la necessita di creare una query unica dove mi calcola i si/no

nella query il dato SI mi viene evidenziato (-1) quindi quando faccio la somma mi da un risultato di (-5) ma ho la necessita che questa somma sia (5)

7 Risposte

  • Re: Sommare campi si/no

    Ma se invece di SOMMARE li conti..?
    Semplificati le cose fai una Query Raggruppata con Conteggio su campo indicato e Criterio True/False
  • Re: Sommare campi si/no

    Quando eseguo la query mi dice: "DIVISIONE PER ZERO"
  • Re: Sommare campi si/no

    Se non hai capito il suggerimento di @Alex, adotta questo semplice/spartano trucco:
    1. Crea una "query di ricerca duplicati" (esiste la procedura guidata) che punta sul tuo campo Sì/No
    2. Poi vai in visualizzazione struttura e noterai scritto un >1 che dovrai cancellare
    3. Risalva la query ed eseguila: dovrebbe mostrarti 2 soli record con i Conteggi dei Sì e dei No
  • Re: Sommare campi si/no

    bottibotti2 ha scritto:


    quando eseguo la query mi dice: "DIVISIONE PER ZERO"
    Non è possibile devi aver sbagliato qualche cosa...
    Si tratta di una banale Query in cui andrai di inserire solo il campo che devi conteggiare... premi il simbolo sommatoria ma vai a modificare la funzione Raggruppata con Conteggio.
  • Re: Sommare campi si/no

    Ho fatto mi da come conteggio 7 come il numero dei record ma in realta i si sono 5
  • Re: Sommare campi si/no

    I campi sono: cognome nome - ri - anno - usc - cc (il valore qui e si/no) - pdf (il valore qui e si/no)
    rossi mario 2343 2016 dermatologia no si
    verdi mario 12324 2016 pneumologia si si
    gialli mario 4354 2014 oculistica si no

    quindi il risultato della query cc 2 pdf 2
  • Re: Sommare campi si/no

    Presenta la query con cui hai effettuato il conteggio ed indica i dati (perché prima parli di 5 Sì mentre visualizzi, dopo, un totale di 3 record, che rendono impossibile il corretto valore).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte