Sommare righe tabella

di il
3 risposte

Sommare righe tabella

Ciao a tutti,
mi è stato commissionato un lavoro di analisi e confronto tra dati.
Mi è stato consigliato l'utilizzo di microsoft access visto la grossa mole di dati con cui dovrò lavorare.
Ho quindi installato access e ho cominciato a studiarlo.
vi spiego brevemente:
mi sono stati forniti 2 gruppi di dati
1) energia elettrica consumata mese per mese calcolata da me
2) energia elettrica venduta mese per mese dal fornitore
il mio obiettivo è quello di andare a confrontare i miei dati con quelli del fornitore e vedere se corrispondono.
con l'uso delle query sono riuscito ad effettuare tale confronto calcolando pure le differenza tra i dati.
il problema si presenta quando, per uno stesso mese, il fornitore dell'energia emette due bollette, una con i kwh consumati e l'altra in cui si accorge di aver sbagliato qualcosa ed emette degli storni.
esempio
Immagine.png
Immagine.png

come si nota il fornitore (Enel) ha emesso due bollette per lo stesso mese (4) dello stesso anno 2010, una con addebito (riga1) mentre l'altra con conguagli (riga 2); la somma tra le due fornisce l'energia consumata reale fascia per fascia.
il fatto è che io dovrei andare a confrontare proprio tale somma con i miei dati.
quello che ho pensato di fare io è che quando si presenta tale situazione (cioè si ripete lo stesso mese due volte in un anno), sommare le righe con lo stesso mese e restituire un'altra riga con i risultati.
tale riga andrà poi confrontata con i miei dati.

è una cosa possibile?
mi sto scervellando ma non riesco a venirne a capo!
qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie

3 Risposte

  • Re: Sommare righe tabella

    Devi effettuare una query di raggruppamento in modo da ottenere i valori (di sintesi) totali per ciascun periodo (anno e mese) che ti giungono fatturati; con questa effettuerai, successivamente, i relativi confronti con quanto da te rilevato.
  • Re: Sommare righe tabella

    Perfetto grazie!
    ho provato a fare tutto in una unica query (raggruppo e confronto) ma non funziona, se invece creo una nuova query, raggruppo i dati delle fatture per mesi, facendo le somme, allora funziona.
    è possibile eseguire le due query "in cascata" in automatico?
    nel senso che:
    -avvio la query di raggruppamento delle fatture
    -si crea la tabella e in automatico si avvia la query di confronto tra fatture e miei dati.
  • Re: Sommare righe tabella

    E' sufficiente che impieghi la query conclusiva e questa (essendo basata sulla query che la alimenta) provvederà, automaticamente, ad effettuare i relativi calcoli della query di provenienza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte