Sommare valori più colonne

di il
3 risposte

Sommare valori più colonne

Salve a tutti, grazie in anticipo per la vostra disponibilità. Ho una tabella con 8 campi, un campo cognome_dipendente e gli altri 7 campi sono i giorni della settimana. in ogni campo vado ad inserire delle ore (relativo a ciascun dipendente). vorrei creare un nono campo con il nome totale_ore che per ogni dipendente mi calcoli l'ammontare delle ore settimanali. Uso access 2010. ho provato a fare campo2+campo3+...........+campo8 ma non funziona. come posso risolvere. Grazie

P.S nella maschera riesco a fare il totale utilizzando la funzione =Nz(campo2;0)+Nz(campo3;0)+........+Nz(campo8;0) . ho provato a mettere la seguente formula nel campo calcolato totale_ore ma mi da un errore e mi dice che Nz non può essere inserito. Grazie per l'attenzione

3 Risposte

  • Re: Sommare valori più colonne

    La struttura della Tabella che hai progrttato è errata.
    Non devi avere 7 Campi ognuno per il giorno lavorativo, ma semplicemente UN SOLO campo data nel quale metterai le ore lavorate, se poi vuoi sommare le ore nella singola settinama, in una Query andrai a fare il calcolo in Raggruppamento per somma Ore dei dati che hanno come numero settimana lo stesso..., e per stesso intendo stessa settimana e stesso anno...!

    Per farti capire questa funzione rende il WeekNumber
    
    WeekNum=format$(TuaData,"ww",2)
    Quindi se crei un campo calcolato con questa funzione e l'anno Year(TuaData) e raggruppi per WeekNUm e Year, mentre fai somma di ORE, vedrai che ottieni la somma corretta delle ore lavorate ogni settimana.
  • Re: Sommare valori più colonne

    Buon giorno a tutti, sono nuovissimo del forum, ma ho un enorme problema.
    Ho una tabella "BookKeeping" con i seguenti campi: ID,Data,Entrate,Uscite.
    So che per qualcuno può essere banale, per me è abbastanza vitale, tramite la query devo aggiungere il campo "Somma incrementale", è tutto il giorno che sto cercando di far funzionare la formula Dsum, ma niente, c'è qualche anima pia che mi può dare una mano e dirmi perché non gira.
    Grazie

    Andrea L.
  • Re: Sommare valori più colonne

    Chiudo per cross posting
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte