Sottomascheree aggiornamento

di il
2 risposte

Sottomascheree aggiornamento

Buongiorno, forse il titolo non è molto chiaro ma non saprei come riassumere la mia necessità.
Vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema.
Il database funziona e non da nessun tipo di problema, le query le si fanno e le varie maschere lavorano bene.
Il problema risiede nell'aggiornamento dei campi, o meglio nell'attività dopo aggiornamento nelle query che ho usato per ridurre le scelte.

C'è una maschera Madre ALFA, una sottomaschera BETA che a sua volta ha una sottomaschera GAMMA.

Nel momento che sono in ALFA e vado da record a record ovviamente si vede tutto.
Ora mi sposto in BETA dove ho creato un campo a casella combinata per scegliere il progetto, una volta scelto questo campo esso sarà usato per filtrare il secondo campo Ordine che a sua volta su evento dopo aggiornamento scriverà il nome dell'azienda in una normalissima casella di testo.
Qui nasce il problema, ossia dato che gli ordini piano piano saranno chiusi ho fatto in modo che tramite query vado a visualizzare come possibili scelte di Ordini solo gli ordini rimanenti (non usare alcun filtro è impensabile). Ne deriva quindi che quando l'ordine = Chiuso io non lo vedrò più e di conseguenza nella sottomaschera BETA i dati saranno presenti ma non visualizzati. Come posso fare per visualizzarli nella stessa sottomaschera anche se ormai questi ordini sono belle che chiusi?

Nel momento che in BETA ho scelto l'ordine potrò attivare la sottomaschera GAMMA. Gamma utilizzerà l'ordine (preso da BETA) per filtrare i possibili prodotti disponibili che a loro volta saranno saranno filtrati da una query.

In breve: scelgo il progetto --> scelto l'ordine e si aggiorna la casella di testo azienda --> in base all'ordine vedo i prodotti ad esso associati.

un volta che un'ordine è chiuso vedo questo http://it.tinypic.com/view.php?pic=154etc0&s=9#.WNkdjVWLRhE

Per risovere questo incoveniente ho creato una query che inserita come sottomaschera indipendenete nella maschera ALFA mostra quello che mi serve.

Tutto funziona ma è una soluzione che non mi aggrada.

Idee?

Grazie

2 Risposte

  • Re: Sottomascheree aggiornamento

    luca3.34 ha scritto:


    Come posso fare per visualizzarli nella stessa sottomaschera anche se ormai questi ordini sono belle che chiusi?
    Una soluzione è realizzare una seconda sotto-maschera BETA (posta in ALFA) che presenti solo gli ordini che risultino chiusi (avendo così con le due sotto-maschere, l'interezza degli ordini trattati).
  • Re: Sottomascheree aggiornamento

    willy55 ha scritto:


    luca3.34 ha scritto:


    Come posso fare per visualizzarli nella stessa sottomaschera anche se ormai questi ordini sono belle che chiusi?
    Una soluzione è realizzare una seconda sotto-maschera BETA (posta in ALFA) che presenti solo gli ordini che risultino chiusi (avendo così con le due sotto-maschere, l'interezza degli ordini trattati).
    Ti ringrazio per la risposta.
    Poco prima che lo scrivessi tu sono arrivato anche io alle stessa conclusione, questa è già molto più soddisfacente della prima
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte