Spostamento tra maschere

di il
9 risposte

Spostamento tra maschere

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Io ho strutturato il mio database composto da 4 tabelle e una dozzina di query, adesso ho creato le varie maschere delle query e ho creato una maschera di spostamento e qui casca l'asino, cioè io avrei bisogno che la maschera di spostamento mi facesse spostare tra le maschere rimanendo però nell'ultimo record usato. Cioè mi spiego meglio: quando apro la maschera di spostamento si apre la sotto maschera adesione e apre il record avente come chiave il valore 1, io stando in questa sotto maschera mi sposto nel record avente come chiave il valore 3, adesso se mi sposto in un'altra sotto maschera, ad esempio indirizzario lei mi apre il record avente come chiave il valore 1, mentre io vorrei che aprisse in automatico il record avente chieave uguale a 3, perché è l'ultimo che stavo guardando e quello che mi interessa quindi, qualcuno mi saprebbe dare un consiglio?
Perché io ho provato con filtri o query particolari, ma non funziona, grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

9 Risposte

  • Re: Spostamento tra maschere

    Potresti chiarire la gerarchia di tutte le tue maschere?
  • Re: Spostamento tra maschere

    Allora ho creato una maschera di spostamento generica che contiene 5 maschere di cui 2 sono altre maschere di spostamento.
    Di queste maschere 3 si basano su una tabella, mentre le altre due di spostamento si basano su due tabelle che sono collegate in relazione uno a molti con la tabella sopra citata.
  • Re: Spostamento tra maschere

    Provo a ripetere a parole mie. Tu hai:
    maschera principale: non conosciamo il nome proprio
    sottomaschera Adesioni
    sottomaschera Indirizzario

    MascheraPrincipale uno-a-molti Adesioni
    MascheraPrincipale uno-a-molti Indirizzario

    Giusto fin qui?
    Vado avanti ugualmente a ruota libera.
    Le sottomaschere mostrano sempre record dipendenti da MascheraPrincipale e non ci dovrebbe essere alcun "naturale" comportamento di quello che hai descritto tu (Adesioni va su 3 NON IMPLICA automaticamente Indirizzario va su 3).
    Detto ciò devi predisporre tu "qualcosa" (macro o codice VBA) che memorizzi il valore in Adesioni (Forms!MascheraPrincipale!Adesioni!CampoID) e lo imposti come valore da trovare in Forms!MascheraPrincipale!Indirizzario!CampoID. Il "qualcosa" deve essere un evento di tua scelta, ad esempio il clic di un pulsante.
  • Re: Spostamento tra maschere

    Avevo pensato anch'io di fare così, ma come faccio ad impostarlo tramite codice VBA?
  • Re: Spostamento tra maschere

    Altrimenti non ci sarebbe la possibilità di riuscire a salvare in memoria l'ultima chiave primaria utilizzata?
    Magari in un'altra tabella?
  • Re: Spostamento tra maschere

    Potresti descrivere tutti i nomi propri dei controlli/campi di MascheraPrincipale e sottomaschere?
    Come si chiama MascheraPrincipale (per davvero)?

    Però...a me non torna qualcosa...Di quale campo ID parli in Adesioni e Indirizzario? Queste 2 sottomaschere sono sempre dipendenti da MascheraPrincipale la quale comanda su entrambe. Non ti seguo sui dettagli della tua struttura...
  • Re: Spostamento tra maschere

    Allora ho la maschera principale che ho chiamato appunto "Maschera di spostamento" e poi ho 3 maschere "Adesione","Indirizzario","Referenti note" che sono collegate ad una stessa tabella "Coop" e sono aperte come sottomaschere dalla maschera di spostamento.
    Inoltre poi ho altre 2 maschere che sono "Bilancio" e "Revisioni" che sono correlate alle tabelle "Bilancio" e "Revisioni". Queste due tabelle inoltre sono collegate in relazione molti a uno con la tabella "Coop" sopra citata.
  • Re: Spostamento tra maschere

    1. Non ho mai usato le maschere di spostamento (implementate nelle ultime versioni di Access) e non riesco a figurarmi lo scenario che hai descritto
    2. Quel poco di scenario che riesco a immaginare (la descrizione non mi appare limpida, vedi punto 1.) non mi sembra ottimizzato

    Devo dire la mia verità: non ci ho capito nulla, non mi raccapezzo ---> io mi fermo qui.
  • Re: Spostamento tra maschere

    Perché dici che non ti sembra ottimizzato?
    Comunque io sarei anche riuscito ad applicare l'algoritmo di spostamento che vorrei alle singole maschere, ma non alla maschera di spostamento...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte