Stampa maschera e stampa record

di il
7 risposte

Stampa maschera e stampa record

Salve, ho due problemi ai quali non riesco a trovare soluzione.

Nel mio db ho creato una maschera basata su una query che prevede l'inserimento di un parametro: l'utente inserisce l'anno e nella maschera vengono visualizzate solo le pratiche di quell'anno.

Nella maschera ho inserito i pulsanti per muoversi tra i record e ora vorrei aggiungere un pulsante che mandi in stampa tutti i record. 

Se aggiungo un pulsante che come azione ha stampa maschera corrente, mi stampa il tutto ma il problema è che a volte un record viene “spezzato” su due pagine, è possibile impostare che ogni record venga stampato in una sola pagina?

Seconda domanda

E' possibile creare un report basato su questa maschera? Cerco di farvi una panoramica della situazione, ho una maschera per l'inserimento dell'anno, da qui si apre una maschera (basata su query) in cui si visualizzano solo le pratiche dell'anno inserito precedentemente. 

Ora ho necessità anche di stampare il tutto, come prima soluzione ho pensato di stampare la maschera (ma ho il problema scritto sopra), ho pensato di creare un report basato su questa maschera, è fattibile? 

Se baso il report sulla stessa query della maschera mi chiederà di immettere il criterio, ma io voglio evitare questo perchè l'utente già lo ha immesso prima e sta già visualizzando nella maschera il risultato. 

Spero di essere stata chiara

7 Risposte

  • Re: Stampa maschera e stampa record

    Ho trovato la soluzione al primo problema, ho inserito un'interruzione di pagina alla fine del corpo della maschera, così mi ha stampato ogni record in una pagina diversa.

    Quindi mi resta solo la seconda domanda: come creare un repost basato su una maschera a sua volta basata su una query con criteri (valore immesso tramite una maschera)

  • Re: Stampa maschera e stampa record

    In altre parole stai stampando quello che vedi a video…

    Per il secondo quesito: eehhh???? !!!!!???

    https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-una-query-una-maschera-o-un-report-in-access-04eb597f-cb77-47be-83ed-1b8325b34cde#:~:text=Creare%20un%20report,raggruppamento%20e%20quindi%20scegliere%20Avanti.

  • Re: Stampa maschera e stampa record

    02/04/2024 - sihsandrea ha scritto:


    In altre parole stai stampando quello che vedi a video…

    Per il secondo quesito: eehhh???? !!!!!???

    https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-una-query-una-maschera-o-un-report-in-access-04eb597f-cb77-47be-83ed-1b8325b34cde#:~:text=Creare%20un%20report,raggruppamento%20e%20quindi%20scegliere%20Avanti.

    cerco di spiegare meglio, entro nel dettaglio così forse sono più chiara

    ho una tabella pratica in cui c'è il numero di pratica, una chiave esterna alla tabella ente, un campo data presentazione della pratica e così via altri campi di testo.

    ho una maschera “inserimento anno”, nella quale l'utente inserisce l'anno e si apre la maschera “elenco” in cui vengono visualizzati tutti i campi delle pratiche il cui anno è quello inserito dall'utente, quindi questa maschera “elenco” è basata su una query “elenco pratiche”  che ha come criterio la ricerca solo delle pratiche il cui anno è quello inserito

    fin qui tutto ok. 

    ora ho bisogno di stampare questo elenco. Una soluzione è la prima che ho scritto, ovvero stampare la maschera mettendo in ogni pagina un solo record (anche perchè sono tanti i campi quindi viene fuori come una scheda e mi serve proprio così),

    con i report invece i dati vengono visualizzati come una tabella dove ho una visione d'insieme di tutte le pratiche, vorrei poter stampare anche in questo modo, quindi nella maschera “elenco” di cui parlavo prima, vorrei un pulsante “report” per creare questo report

    ora il problema è che se baso il report sulla query che ho usato per la maschera “elenco”, si apre una finestra che mi chiede di immettere l'anno, ma io non voglio che esca perchè l'utente l'ha già immesso per entrare nella maschera, allora ho pensato c'è un modo per far sì che il report non si apra attraverso la query, ma attraverso la maschera che ha già eseguito la query?

    ho visto che dalla creazione guidata del report si può creare solo partendo da una tabella o da una query, c'è un modo allora per poter passare l'anno senza farlo inserire di nuovo all'utente?

    spero di essere stata più chiara ora

  • Re: Stampa maschera e stampa record

    Così senza codice è difficile (almeno per me) darti una risposta.

    Se consideri che hai già messo l'anno da qualche parte

    03/04/2024 - fogliolina ha scritto:


    si apre una finestra che mi chiede di immettere l'anno, ma io non voglio che esca perchè l'utente l'ha già immesso per entrare nella maschera,

    puoi evitarti la finestra di input passandogli l'anno già digitato in precedenza.

    03/04/2024 - fogliolina ha scritto:


    c'è un modo per far sì che il report non si apra attraverso la query, ma attraverso la maschera che ha già eseguito la query?

    Ma se la maschera contiene i dati della query, cosa ti impedisce di usare quella query?

  • Re: Stampa maschera e stampa record

    03/04/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Così senza codice è difficile (almeno per me) darti una risposta.

    Se consideri che hai già messo l'anno da qualche parte

    03/04/2024 - fogliolina ha scritto:


    si apre una finestra che mi chiede di immettere l'anno, ma io non voglio che esca perchè l'utente l'ha già immesso per entrare nella maschera,

    puoi evitarti la finestra di input passandogli l'anno già digitato in precedenza.

    03/04/2024 - fogliolina ha scritto:


    c'è un modo per far sì che il report non si apra attraverso la query, ma attraverso la maschera che ha già eseguito la query?

    Ma se la maschera contiene i dati della query, cosa ti impedisce di usare quella query?

    perchè quella query ha un criterio legato alla maschera di inserimento dell'anno, quindi se richiamo quella query, si apre una finestra di access che mi chiede l'immissione (finestra access e non mia maschera)

  • Re: Stampa maschera e stampa record

    Ho risolto, 

    ho creato una nuova query senza criterio, nella maschera ho inserito pulsante che apre report basato su quella query e nel codice vba ho cercato e prelavato l'anno, ho poi chiamato il comando open report passando tra i parametri la condizione where che specifica l'anno

  • Re: Stampa maschera e stampa record

    Perfetto!

    In futuro, se usi una combo puoi riusare il valore della combo, se usi una inputbox associ in valore ad una variabile in modo da aver sempre il valore disponibile, in questo caso l'anno.

    Tanto una variabile non si paga ma ti appaga.

    Buon lavoro.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte