Stampa ad unione interna al file access

di il
9 risposte

Stampa ad unione interna al file access

E' possibile creare un report simile ad un documento word (con la sua formattazione ed eventuali immagini) che contenga campi di una tabella senza una posizione fissa, ovvero che tali campi si spostino se il testo precedente aumenta o diminuisce? Magari un oggetto ole di un documento word con inseriti dei campi facenti parte del testo, ecc...
Una specie di stampa ad unione interna al file access.

9 Risposte

  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    Certo si può fare tutto volendo ed essendo capaci... ma di solito ci si deve orientare allo strumento che si usa, non VIOLENTARLO per farlo lavorare come se fosse un'altro...!
    I Controlli hanno la proprietà ESPANDIBILE come le SEZIONI, ovviamente se metti i controlli nella stessa sezione in Verticale devi spostarli da codice in base alle dimensioni, su Evento Format.

    Tuttavia, mi chiedo perchè non compili un MODELLO ce ti crei tu di WORD(DOTX)... se lo strutturi bene con poco codice da Access si apre e si compila, ed ottieni un prodotto che non è SIMILE a quello che hai esposto, ma esattamente come da necessità.
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    Intanto grazie per avermi risposto, sembrerebbe scontato, ma bisogna essere riconoscenti a chi risponde ad una richiesta d'aiuto soprattutto se lo si fà senza un compenso in cambio.

    @Alex ha scritto:


    Tuttavia, mi chiedo perchè non compili un MODELLO ce ti crei tu di WORD(DOTX)... se lo strutturi bene con poco codice da Access si apre e si compila, ed ottieni un prodotto che non è SIMILE a quello che hai esposto, ma esattamente come da necessità.
    Mi piacerebbe che fosse all'interno del file per praticità, per evitare possibili spostamenti degli altri file, anche perché i futuri utilizzatori saranno ancora più niubbi di me.

    @Alex ha scritto:


    Certo si può fare tutto volendo ed essendo capaci... ma di solito ci si deve orientare allo strumento che si usa, non VIOLENTARLO per farlo lavorare come se fosse un'altro...!
    Avrei scelto un altro programma per far ciò (usavo filemaker ottenere questo risultato), ma ho solo la suite Office a disposizione e non mi è consentito installare altro (soprattutto se a pagamento)

    @Alex ha scritto:


    I Controlli hanno la proprietà ESPANDIBILE come le SEZIONI, ovviamente se metti i controlli nella stessa sezione in Verticale devi spostarli da codice in base alle dimensioni, su Evento Format.
    I controlli dovrebbero spostarsi anche in orizzontale ed andare a capo, se le parole che li precedono dovessero aumentare di lettere (o meglio di numero di caratteri). Io ho risolto utilizzando una casella di testo concatenando con (&) pezzi di testo tra virgolette (") e campi tutto un paragrafo dove sono presenti i campi del database che dovranno aggiornarsi, ma mi chiedevo (considerando la macchinosità del procedimento) se ci fosse qualche altro modo d'inserire i soli campi tra altre parole senza alterarne la formattazione del contesto.
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    @Alex ha scritto:


    Tuttavia, mi chiedo perchè non compili un MODELLO ce ti crei tu di WORD(DOTX)... se lo strutturi bene con poco codice da Access si apre e si compila, ed ottieni un prodotto che non è SIMILE a quello che hai esposto, ma esattamente come da necessità.
    Questo suggerimento va sotto il nome di "stampa unione". Puoi documentarti come vuoi al riguardo.
    Non esiste la "stampa unione interna a Access".

    Rivenmyst ha scritto:


    I controlli dovrebbero spostarsi anche in orizzontale ed andare a capo, se le parole che li precedono dovessero aumentare di lettere (o meglio di numero di caratteri). Io ho risolto utilizzando una casella di testo concatenando con (&) pezzi di testo tra virgolette (") e campi tutto un paragrafo dove sono presenti i campi del database che dovranno aggiornarsi, ma mi chiedevo (considerando la macchinosità del procedimento) se ci fosse qualche altro modo d'inserire i soli campi tra altre parole senza alterarne la formattazione del contesto.
    Questa è una soluzione valida. Il REPORT è un oggetto interno ad Access e non devi lavorare con alcun altro file esterno.
    In quello che hai scritto c'è un che di contraddittorio del tipo "vuoi la botte piena e la moglie ubriaca". Se un "valore" è interno all'intero testo è ovvio che tutto si andrà ad adattare automaticamente allungando/accorciando caso per caso.
    Secondo me potresti "organizzare" il report in modo che hai i VALORI in alto "fissi", anche se il testo è corto/lungo, non crea conflitto con altre parti del report. Mentre il "testo" resta sempre uguale.
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Tuttavia, mi chiedo perchè non compili un MODELLO ce ti crei tu di WORD(DOTX)... se lo strutturi bene con poco codice da Access si apre e si compila, ed ottieni un prodotto che non è SIMILE a quello che hai esposto, ma esattamente come da necessità.
    Questo suggerimento va sotto il nome di "stampa unione". Puoi documentarti come vuoi al riguardo.
    Non esiste la "stampa unione interna a Access".
    Se avessi voluto intendere STAMPA UNIONE avrei detto STAMPA UNIONE... ti pare...?
    Non esiste solo la STAMPA UNIONE per compilare un foglio di WORD... lo sai...?
    La stampa unione utilizza certamente Word come destinazione Automatizzata con i metodi di scambio Dataset o Recordset in cui i Valori dei Campi compilano il foglio di Word in modo abbastanza rigido...
    Questo metodo tuttavia ha più limiti che funzionalità e formalmente lo usa chi, clicca 2 bottoni e preferisce non far fatica a gestire via Codice il Server di automazione di Word, rinunciando alla potenza dell'automazione stessa.

    Quindi, quello che io intendo è proprio la gestione diretta del SERVER di AUTOMAZIONE... che sfrutta il VBA di WORD per gestire completamente il Modello Oggetti... puoi documentarti a riguardo.
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    Perdonami @Alex, rileggendo il mio post del 10/1/2018 18:01, sembra che rispondo a te. No, tutt'altro, credevo con

    OsavaldoLaviosa ha scritto:


    Questo suggerimento va sotto il nome di "stampa unione".
    di sottolineare il tuo intervento provando a dargli un nome per indirizzare meglio Rinvenmyst...poi tu ovviamente ne sai sempre 10 più di me.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Puoi documentarti come vuoi al riguardo.
    era destinata a Rivenmyst.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non esiste la "stampa unione interna a Access".
    Almeno questa spero sia vera.

    Il miglior documento che io conosca al riguardo (Stampa unione) è questo (ce ne sono molti altri ovviamente)

    ...poi io stesso ho imparato da te a implementare la storia del .DOTX
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    Ciao Rivenmyst, in base alla mia esperienza, ti consiglio anch'io di crearti un modello di Word e realizzare in Access soltanto l'automazione per gestirlo e compilarlo.

    Rivenmyst ha scritto:


    ...

    @Alex ha scritto:


    Tuttavia, mi chiedo perchè non compili un MODELLO ce ti crei tu di WORD(DOTX)... se lo strutturi bene con poco codice da Access si apre e si compila, ed ottieni un prodotto che non è SIMILE a quello che hai esposto, ma esattamente come da necessità.
    Mi piacerebbe che fosse all'interno del file per praticità, per evitare possibili spostamenti degli altri file, anche perché i futuri utilizzatori saranno ancora più niubbi di me.
    ...
    Se hai paura che i futuri utilizzatori possano combinare guai, andando a cancellare o a spostare il modello, potresti inglobare il modello finito all'interno del Database in una tabella contenente un BLOB (Binary Large Objects).
    https://support.microsoft.com/it-it/help/194975/how-to-read-and-write-blobs-using-getchunk-and-appendchunk
    Il link proposto è una delle tante pagine che parlano dell'argomento, se vuoi cercare altro basta fare una ricerca su Google.
    L'idea è quella di controllare la presenza del modello nel percorso stabilito prima del suo utilizzo. Qualora non ci fosse, lo si ricrea dal BLOB contenuto nella tabella interna del Database e poi lo si utilizza andando a compilarlo. Io ho utilizzato questa soluzione per qualche mio Database e, secondo me, funziona bene.
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    mikelemm ha scritto:


    Se hai paura che i futuri utilizzatori possano combinare guai, andando a cancellare o a spostare il modello, potresti inglobare il modello finito all'interno del Database in una tabella contenente un BLOB (Binary Large Objects).
    https://support.microsoft.com/it-it/help/194975/how-to-read-and-write-blobs-using-getchunk-and-appendchunk
    Il link proposto è una delle tante pagine che parlano dell'argomento, se vuoi cercare altro basta fare una ricerca su Google.
    L'idea è quella di controllare la presenza del modello nel percorso stabilito prima del suo utilizzo. Qualora non ci fosse, lo si ricrea dal BLOB contenuto nella tabella interna del Database e poi lo si utilizza andando a compilarlo. Io ho utilizzato questa soluzione per qualche mio Database e, secondo me, funziona bene.
    Questa potrebbe essere un'ottima soluzione, anche se per un nubbio come me sarà un po' complicato, già parecchi termini nel link suggerito, per me sono sconosciuti, col codice sto iniziando da poco..., dovrò documentarmi parecchio a riguardo. Spero che in futuro i sviluppatori di Office implementino una funzione simile che potrebbe essere uile in tutti i campi. Ringrazio tutti gli intervenuti per i preziosi suggerimenti
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    In rete si trova tutto e spesso già fatto...
    Questo è per i campi Blob
    http://forum.masterdrive.it/access-79/utilizzo-dei-campi-blob-95014/
    Questo per la gestione del documento Template:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-word-wizard-per-gestione-compilazione-documenti-73917/
  • Re: Stampa ad unione interna al file access

    Grazie per le dritte Alex anche se il secondo file (Quello per la gestione del documento Template) o non sono in grado di utilizzarlo io o qualcosa non va perché non mi compila il file demo.dot che apre automaticamente.
    Solo perché potrebbe tornarmi utile utilizzare anche dei report per la compilazione vorrei fare anche altre domande:

    E' possibile formattare (con sottolineatura, grassetto, colori, ecc...) solo una parte di testo all'interno di una casella di testo?
    Le caselle di testo possono variare le dimensioni solo in verticale in base al contenuto ed inoltre per tale variazione far spostare automaticamente una casella di testo adiecente?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte