Stampe da access

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Stampe da access

    La differenza da ruolo e ruolo1 è: che, se non c'è il fleg (quindi campo bianco) il report ruolo mi stampa in anteprima informazioni dei campi che prende dalla maschera principale ( maschera che a malapena vedi), mentre se metto il fleg (quindi campo pieno) il report ruolo1 mi stampa in anteprima le stesse cose del ruolo con aggiunta di altri campi. queste è la differenza fra ruolo e ruolo1.
    il nome della maschera è: masc_principale
    il nome del tasto stampa: stampa (lancia la stampa con una macro)
    il nome del campo checkbox è: si/no
    la differenza dei 2 report, è quella che ti ho scritto sopra
    il tasto stampa è stato creato con una macro ( molto semplice) perché stampava solo il report ruolo e la cosa andava bene.
    la macro è: Azione: ApriReport
    nome report : ruolo
    visualizza : report
    Adesso nasce il ruolo1 quindi dovrei modificare o creare un nuovo tasto che mi faccia (sicuramente non con una macro ma con della programmazione) che lavori con i report ruolo e ruolo1 tenendo presente se il campo si/no è vuoto oppure pieno.
    spero di aver spiegato tutto
    grazie
  • Re: Stampe da access

    Non so quale versione di Access usi. Io ho usato le macro spesso fino a Access 2003. Le macro delle versioni successive (adesso ho Access 2013) hanno modificato molte cose che non ho più testato da quando so usare il VBA. Comunque sia si tratta di ragionare secondo la seguente logica. Devi modificare la tua macro così (continuerò a ragionare secondo le mie vecchie conoscenze in Access 2003):
    1. Vai in visualizzazione struttura macro e apri la "colonna" (prima era una colonna) Condizioni
    2. Accanto all'attuale tua azione ApriReport "Ruolo" devi scrivere dentro la condizione:
    [Forms]![Nome maschera]![Nome checkbox] = False
    3. L'azione successiva deve avere la continuazione della condizione precedente...una volta si scrivevano 3 puntini (...) nella colonna Condizione e l'azione accanto deve essere ArrestaMacro.
    4. Nella Condizione dell'azione successiva devi scrivere:
    [Forms]![Nome maschera]![Nome checkbox] = True
    5. L'azione accanto deve essere ApriReport "Ruolo1"
  • Re: Stampe da access

    Flex ha scritto:


    nel tasto stampa che vedi nella maschera non c'è niente di particolare, c'è solo una semplice macro che mi apriva il report ruolo in anteprima. quindi fin qui nessuna difficolta, la difficolta nasce dopo, è venuta l'esigenza di inserire il report ruolo1 perché deve dare informazioni diverse e tutto questo nasce dal famoso campo si/no. Come ormai avrai capito se il campo si/no e fleggato appena io schiaccio il tasto stampa deve stampare in anteprima il ruolo1 se non è fleggato appena schiaccio il tasto stampa deve stampare in anteprima il ruolo...
    Quando all'inizio ho scritto quello che avevo capito della situazione avevo ipotizzato la presenza di un report principale con due sottoreport da visualizzare selettivamente in base al valore della casella di controllo.
    Solo adesso si scopre che non esiste alcun report principale ma direttamente due report e che deve essere aperto l'uno o l'altro in base alla casella di controllo. Il ragionamento cambia completamente ed è di una semplicità disarmante.
    La soluzione "via macro" l'ha già indicata Osvaldo. Quella via codice è semplice da realizzare: con la creazione guidata crea un pulsante di apertura di un report, selezionando come report da aprire Ruolo. Poi modifica il codice in modo da attribuire alla variabile che contiene il nome del report da stampare Ruolo o Ruolo1 in base alla condizione della casella di controllo: devi solo inserire un If ... Then.
  • Re: Stampe da access

    Ho provato con la condizione che mi ha suggerito Osvaldo, funzione grazie, ringrazio anche Philcattivo per l'aiuto che mi ha dato, volevo dirti Phil che le cose possono essere di una semplicità mostruosa se quelle cose li conosci altrimenti diventa di una difficolta assurda ci sbatti la testa ma non trovi la soluzione. cmq vi ringrazio se ho bisogno spero di contare su voi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte