Storico operazioni su tabella

di il
10 risposte

Storico operazioni su tabella

Buongiorno. visto che non so come partire per impostare la soluzione al mio problema volevo una dritta su come posso fare per salvare la data e l'ora di creazione, modifica o eliminazione di un record da una tabella tenendo traccia di quale sia l'utente che abbia eseguito l'operazione sul record stesso. mi servirebbe praticamente un storico delle operazioni eseguite sulla tabella

10 Risposte

  • Re: Storico operazioni su tabella

    Quello che chiedi è da cicrcoscrivere in modo molto preciso, perchè può essere una cosa BANALE, ma anche MOLTO COMPLESSA.
    Devi tenere traccia di tutte le AZIONI sul singolo Record...? (Nuovo/Modifica/Cancellazione)
    Devi tenere traccia anche del Valore precedente la Modifica/Cancellazione...?
    Di qualsiasi Tabella...?
    Devi salvare un LOG oppure vuoi una Tabella...?
    Hai un sistema di Login...? (Se si devi sapere sempre chi è loggato, quindi l'autore lo sai... altrimenti puoi avere solo lo USERNAME loggato al S.O. di Windows)

    Valuta bene quello che chiedi... e dacci le indicazioni che servono per aiutarti.

    Prova a vedere questo mio DEMO come lavora, magari riesci ad implementarlo in modo semplice nel tuo sistema:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/events-tracer-69222/
  • Re: Storico operazioni su tabella

    data e l'ora di creazione, modifica o eliminazione di un record da una tabella tenendo traccia di quale sia l'utente
    Diciamo che se non hai tutte le altre informazioni su questo record non te ne fai nulla dello storico..
    Le l'utente X cancella il record Y, puoi tracciare il fatto che lo abbia eliminato ma non sai a cosa si riferiva..

    Ti consiglio di creare una tabella storico clone di quella che vuoi storicizzare a cui aggiungi i campi che hai scritto prima (data modifica, id_utente modifica, ecc).

    Quindi se la tabella in questione si chiama "anagrafiche" crea una tabella "anagrafiche_storico".

    Dopo di che ad ogni operazione di modifica che viene effettuata su un record della tabella "anagrafica", vai ad inserire un nuovo record sulla tabella anagrafiche_storico copiando le informazioni dal record di "anagrafica" e aggiungendo le info sulla modifica (utente, data, ecc)
  • Re: Storico operazioni su tabella

    Rispondendo alle tue domande, devo tenere traccia di ogni singolo record, devo tenere traccia del valore precedente alla modifica/cancellazione, mi serve eseguire questa operazione su una sola tabella e preferirei avere un file di log. ho un sistema di login molto semplice che gestisce quali utenti possono inserire, modificare o cancellare un record ma non riesco però a vedere chi è loggato perché sinceramente non so come si fa e perché abbi pazienza ma sono alle prime armi con access e col vba
  • Re: Storico operazioni su tabella

    Io pazienza ne ho... ma quello che vuoi fare non è così banale da realizzare senza un minimo di autonomia... quindi ho forti perplessità sulla reale fattibilità realizzativa...

    Se il Demo che ti ho proposto, che fa già tutto quello che dici eccezion fatta per l'Utente se non ricordo male, è troppo complesso credo l'unica soluzione che hai è di metterti giù di buohna volontà ad iniziare a fare...
  • Re: Storico operazioni su tabella

    Relativamente a questo argomento ho trovato in rete, non su questo forum, un esempio con due moduli che mi hanno quasi risolto il problema. stando alle regole del forum, posso chiedere spiegazioni su questo esempio che ho trovato altrove?
  • Re: Storico operazioni su tabella

    Se hai trovato aiuto in un altro forum nel quale hai tu stesso posto il problema dovresti chiedere li le informazioni. .. se invece hai trovato indicazioni in generale che ti sono state utili puoi certamente inserire il link del riferimento e chiedere aiuto alla comprensione dei dubbi.
  • Re: Storico operazioni su tabella

    Non ho chiesto in un altro forum. ho trovato un esempio di cui non trovo più la fonte. posso caricare il .zip che ho? si chiama log with events e praticamente copiando due moduli sul database poi basta richiamare l'evento attiva log su apertura e crea un file di testo dove registra inserimenti, modifiche e cancellazioni. il problema è che l'esempio deve essere datato e non riesco ad adattarlo su access 2013
  • Re: Storico operazioni su tabella

    access2013 ha scritto:


    non ho chiesto in un altro forum. ho trovato un esempio di cui non trovo più la fonte. posso caricare il .zip che ho? si chiama log with events e praticamente copiando due moduli sul database poi basta richiamare l'evento attiva log su apertura e crea un file di testo dove registra inserimenti, modifiche e cancellazioni. il problema è che l'esempio deve essere datato e non riesco ad adattarlo su access 2013
    Forse é troppo tardi, ma hai ancora quel file zippato?

    avevo trovato qualche link su un sito che ora é apparentemente chiuso e non sono mai riuscito a provarlo...
  • Re: Storico operazioni su tabella

    Ciao, non credo sia una buona prassi aprire 3D datati... Comunque priva a dare un'occhiata qui...
    http://www.datawright.com.au/access_resources/creating_a_log_table_in_access.htm
  • Re: Storico operazioni su tabella

    X Paveyard: non riesumare thread del 2015.....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte