Tabella access

di il
11 risposte

Tabella access

Salve a tutti mi sto avvicinando al mondo access ma non conosco ancora il linguaggio vba e ne sql, il mio problema è il seguente ho una tabella con diversi campi:codice pelle(univoco) descrizione;colore vorrei realizzare una maschera per inserire dati vorrei digitare il codice pelle e vorrei che mi venga restituito i campi (descrizione e colore corrispondenti)
grazie

11 Risposte

  • Re: Tabella access

    Vorrei ... vorrei ...

    Sicuramente è possibile ma queste cose non si improvvisano ... o le commissioni a qualcuno che te le realizza oppure mi sa che dovrai studiare un po' prima ...

    Um forum non è magico ... non basta una domanda se la risposta presuppone anni di studio ...
  • Re: Tabella access

    Usa il comando Trova dove dentro digiti il CodicePelle, clicca su OK e Access ti trova il record corrispondente.
  • Re: Tabella access

    Scusate il mio approccio forse non nel migliore dei modi .
    Il mio problema e' che avendo una tab anagrafica devo realizzare una maschera movimenti dove digitando il codice univoco mi venga restituito il record corrispondente (descri;colore)
    Saluti
    Grazie
  • Re: Tabella access

    Abbiamo bisogno di una descrizione più dettagliata:
    - tutti i nomi propri delle tabelle
    - tutti i nomi campo e l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - eventuale nome proprio di maschera (non abbiamo capito se ce l'hai già o no)
    - cosa vuoi fare esattamente.
  • Re: Tabella access

    Più che altro c'è bisogno di sapere quanto sei pratico di programmazione e di gestione DB.
    Altrimenti, con tutte le info di questo mondo, Osvaldo, non resta che fargli tutto ...
  • Re: Tabella access

    Un saluto a tutti.
    Per quanto riguarda la progettazione, mi sto avvicinando adesso ad access quindi non ho esperienza voglio imparare magari a piccoli passi .
    La struttura del database in fase di costruzione e' il seguente:
    Tabella anagrafica:
    1 Campo codice pelle (testo univoco duplicati non amessi) esempio (an001;an002;an003)
    2 campo descrizione (testo) esempio pelle di vitello
    3 campo colore (testo) esempio black ; mustard;;
    4 locazione (testo)
    5 unita di misura (testo). Mq

    La tabella movimenti

    1 campo codice pelle (duplicati ammessi)
    2 campo data
    3 campo cliente/fornitore
    4 ddt/fatt (
    5 q/ta' (numerico)

    Nella maschera movimenti alla digitazione del codice pelle dovrebbe mostrarmi il record corrispondente (an001_ pelle di vitello_black) io devo inserire solo la q/ta' , cliente, numero ddt/fatt

    Spero di aver esposto bene il problema.

    Saluti
  • Re: Tabella access

    Forse usi un linguaggio un po' improprio, ma intuisco quale possa essere il tuo problema. Nella maschera Movimenti ti serve sostituire il campo CodicePelle da "casella di testo" in "casella combinata". La casella combinata (dai un'occhiata alla guida in linea per capire cosa è e come funziona) devi progettarla in modo che dentro ci vadano a finire 3 colonne (CodicePelle, Descrizione, Colore). Poi, in visualizzazione struttura maschera Movimenti, aggiungi 2 caselle di testo (non associate) in cui ci scrivi dentro le seguenti sintassi:
    = [CodicePelle].Column(1)
    = [CodicePelle].Column(2)

    Queste 2 caselle di testo non dovrai mai toccarle quando digiti dentro la maschera Movimenti, ma appena selezioni il tuo CodicePelle, immediatamente ti salteranno agli occhi i restanti valori nelle caselle di testo.
    Attenzione. Io ho scritto [CodicePelle] per intenderci meglio. Dentro si scrive [Nome del controllo in cui dentro ci sta il CodicePelle]. Di solito coincide con il nome campo della tabella di origine.
  • Re: Tabella access

    Grazie ho fatto un piccolo passo .
    C'e un modo per lasciare la casella combinata prima della digitazione vuota senza scritta ?
    grazie a tutti .
  • Re: Tabella access

    Secondo me hai 2 possibilità:
    1. Tra le impostazioni della casella combinata, Solo in elenco: No.
    2. Nella tabella Anagrafica inventa un record "fantasma" avente un CodicePelle "reale", ma nel campo Descrizione lasci vuoto, oppure scrivi <Nessuno>, oppure "0"...scegli tu... Il valore del CodicePelle diventa il Valore predefinito in tabella Movimenti.
    Io preferisco la soluzione 2. per dare pieno senso all'integrità referenziale che lega le 2 tabella. Poi ti torna utile per future query e tanto altro ancora...
  • Re: Tabella access

    peppino76 ha scritto:


    vorrei realizzare una maschera per inserire dati
    Perché scrivere un titolo così generico e palesemente sbagliato che è una chiara violazione del punto 6 del Regolamento, come 'tabella access' ?
    Tra l'altro non c'entra assolutamente nulla con il tuo problema, dato che TUTTO in Access ha a che fare con una TABELLA.

    Avresti dovuto scrivere un titolo più esplicativo, esempio:
    Creare maschera per inserire dati
    N.B. Rifletti:
    un forum deve essere fruibile a tutti, consentendo di fare ricerche 'mirate' sull'argomento di interesse.
    Se ognuno che ha problemi con Access scrivesse 'tabella access' non sarebbe più possibile cercare argomenti specifici.

  • Re: Tabella access

    Buon giorno
    scusate se ho violato il regolamento non lo fatto intenzionalmente .
    saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte