Tabella mostra in apertura solo 200 record

di il
7 risposte

Tabella mostra in apertura solo 200 record

Ciao a tutti. Ho un database in cui è permesso solo inserimento dati ma nessuna modifica nè accesso ad alcuna delle tabelle. Dopo le ferie però i miei colleghi sono riusciti nel miracolo e hanno cambiato qualcosa.
Dunque, descrivere tutto il database è complicato, inizierei dal problema finale, magari è una banalità, boh..
Allora, ho una tabella "cassa" che da 3 giorni in apertura mostra solo gli ultimi 200 record e non calcola più la somma totale dei valori del campo "importo". Se dò, da barra dei comandi, il comando "seleziona tutto" o "vai a ultimo" allora spuntano tutti i record e con essi la somma totale e tutto funziona fino a successiva riapertura. Inoltre in apertura, la rotella del mouse, muovendola in basso, non scorre l'elenco record ma va direttamente al n.200 (non ID 200, il 200esimo record a partire dall'ultimo inserito) non permettendomi poi di scorrere ancora se non manualmente dalla barra laterale di scorrimento. Dopo aver selezionato tutto o dopo aver dato comando "vai a ultimo", anche la rotella del mouse rifunziona normalmente...non capisco.

7 Risposte

  • Re: Tabella mostra in apertura solo 200 record

    casti81 ha scritto:


    Ciao a tutti. Ho un database in cui è permesso solo inserimento dati ma nessuna modifica nè accesso ad alcuna delle tabelle. Dopo le ferie però i miei colleghi sono riusciti nel miracolo e hanno cambiato qualcosa.
    E già qui c'è da preoccuparsi. Al 99,99% il diverso comportamento del programma è dovuto a questo intervento.

    casti81 ha scritto:


    Allora, ho una tabella "cassa" che da 3 giorni in apertura mostra solo gli ultimi 200 record e non calcola più la somma totale dei valori del campo "importo"
    Accesso diretto ad una tabella, in un database in cui è permesso solo inserimento dati ma nessuna né modifica alle tabelle? O è una maschera in visualizzazione foglio dati o qualcosa che ci assomiglia? Non mi spiego altrimenti dove potrebbe essere la somma totale dei valori del campo importo.

    casti81 ha scritto:


    Se dò, da barra dei comandi, il comando "seleziona tutto" o "vai a ultimo" allora spuntano tutti i record e con essi la somma totale e tutto funziona fino a successiva riapertura. Inoltre in apertura, la rotella del mouse, muovendola in basso, non scorre l'elenco record ma va direttamente al n.200 (non ID 200, il 200esimo record a partire dall'ultimo inserito) non permettendomi poi di scorrere ancora se non manualmente dalla barra laterale di scorrimento. Dopo aver selezionato tutto o dopo aver dato comando "vai a ultimo", anche la rotella del mouse rifunziona normalmente...non capisco.
    Alcune cose si potrebbero spiegare se è stata modificata la struttura della maschera (perché continuo ad essere convinto che l'accesso avviene da una maschera e non direttamente nella tabella)
    Ripristina un backup dell'ultima versione "pre modifiche accidentali" e rafforza le impostazioni che impediscono modifiche, affinché tutto non succeda ancora.
  • Re: Tabella mostra in apertura solo 200 record

    Si scusa, è una maschera in visualizzazione foglio dati. Ho scritto tabella perchè ridando le autorizzazioni complete, anche la tabella di origine dei dati ha lo stesso comportamento.
    Aggiungo che, se dopo aver dato "seleziona tutto", dò "aggiorna", ricominciano i problemi come prima.
    Aggiungo anche che ha lo stesso problema una copia di backup del file fatta in tempi non sospetti!
  • Re: Tabella mostra in apertura solo 200 record

    casti81 ha scritto:


    Si scusa, è una maschera in visualizzazione foglio dati. Ho scritto tabella perchè ridando le autorizzazioni complete, anche la tabella di origine dei dati ha lo stesso comportamento.
    Aggiungo che, se dopo aver dato "seleziona tutto", dò "aggiorna", ricominciano i problemi come prima.
    C'è codice vba associato alla maschera o hai impostato tutto in visualizzazione struttura?

    casti81 ha scritto:


    Aggiungo anche che ha lo stesso problema una copia di backup del file fatta in tempi non sospetti!
    Questo è molto strano. Forse sono state fatte modifiche a livello di "programma ms access" e non dello specifico database. Finché do un'occhiata a quanto sopra, puoi dirci di che db si tratta: monoutente o FE/BE o altre situazioni?
  • Re: Tabella mostra in apertura solo 200 record

    Monoutente
  • Re: Tabella mostra in apertura solo 200 record

    casti81 ha scritto:


    Monoutente
    Mi arrendo. Non che prima avessi molte idee ma adesso proprio zero. Sono andato a naso alla ricerca di una sorta di "limitazione dei record visualizzati al caricamento" ma non ho trovato nulla in Access (su altri db l'ho visto, pensavo ci fosse qualcosa di simile). Ti lascio (abbandono ) nelle mani di utenti più ferrati.
  • Re: Tabella mostra in apertura solo 200 record

    Grazie mille comunque dell'aiuto!
    Ho visto i miei colleghi sprogrammare qualunque cosa senza alcuna competenza informatica, dovrei arrendermi anche io, oppure non andare mai più in ferie...
  • Re: Tabella mostra in apertura solo 200 record

    Il mistero si infittisce, non funziona nemmeno la copia di backup su un altro pc con altra versione (più nuova) di access.
    Se avete un'idea, un esorcista o qualunque altra cosa vi ringrazio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte