Tabelle con access 2003

di il
6 risposte

Tabelle con access 2003

Salve a tutti,
stiamo provando a generare un database di magazzino con access 2003. Vorremmo portare in un altra tabella record presenti nella tabella principale, se selezionati da una casella di controllo.

Che procedura dovremmo adottare per risolvere il problema???
Grazie

6 Risposte

  • Re: Tabelle con access 2003

    Query di accodamento.
    Parto dal presupposto che Tabella1 (tabella di partenza) e Tabella2 (tabella di arrivo) hanno gli stessi campi, tranne quello di controllo che sta nella Tabella1.
    1) Crea una normale query di selezione in cui importi Tabella1 e trascini tutti i campi
    2) Per il campo controllo, in corrispondenza di Criteri, devi scrivere così:
    Like "Vero"
    adesso non ricordo se devi scrivere Vero, Sì, True, -1, dipende da come è impostata una certa cosa che non ti so spiegare, ma praticamente devi filtrare solo i valori "Sì" o "No" dipende quali ti interessano
    3) Dal menu Query, scegli Query di accodamento, ti apparirà una finestra dove devi dire verso quale tabella (Tabella2) devi accodare (che vuol dire copiare/incollare) i record che la query ti seleziona.
    4) Ti consiglio di guardare un'anteprima, cliccando sul pulsante Visualizza in alto a sinistra, quando sei sicuro, esegui la query dal tasto con il punto esclamativo rosso.
  • Re: Tabelle con access 2003

    Per quale motivo TECNICO richiedete la DUPLICAZIONE di dati ...?
  • Re: Tabelle con access 2003

    La richiesta di duplicazione dei dati è dovuta dal fatto di avere una nuova tabella con i record scelti dal controllo, e nella nuova tabella poter aggiungere successivamete ulteriori campi
  • Re: Tabelle con access 2003

    I campi si possono aggiungere solo in modalità STRUTTURA... siamo certi sia la scelta tecnica corretta...?
    Se illavoro lo effettua l'ingegnere del DB per manutenzione non ci si disturba per fare interfacce, si farebbe tutto con interfaccia SQL da QBE..., dal momento in cui hai pensato ad un'interfaccia si evince che questo deve essere fattibile da un'utente e francamente lasciare all'utente la possibilità di MODIFICARE in struttura TAbelle lo trovo discutibile.

    Questa tabella poi manterrebbe le RELAZIONI con le eventuali altre TABELLE...?

    Rimango sempre perplesso, per esperienza, quando sento richieste che approcciano ai problemi in modo anti-NORMALE, ed intendo contro le Regole di Normalizzazione e di logica strutturale.
  • Re: Tabelle con access 2003

    Premetto che siamo alle prime armi con Access, sicchè andiamo a spizzichi e mozzichi. Ora come vagamente indicato nel primo post, abbiamo la necessita di estrapolare da una tabella principale solo alcuni record filtrati da un controllo, questi record devono andare in un altra tabella dove è già presente il campo da riempire ulteriormente, infine quest'ultima tabella deve poter generare un report globale con tutti i record estrapolati
  • Re: Tabelle con access 2003

    Allora dovete scusarmi sono andato fuori tema, invece di rispondere all'esigenza stavo cercando di spiegare un punto di vista più tecnico che forse non vi interessa....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte