Tag per prodotti

di il
6 risposte

Tag per prodotti

Buongiorno a tutti,

PROBLEMA:in un gestionale homemade fatto per una piccola attività di elaborazioni grafiche avrei bisogno di assegnare e quindi poter successivamente filtrare dei prodotti in base ad una o piu categorie di vendita, es. (diciottesimo, battesimo, nascita, laurea, etc...) ovvero un prodotto che si chiama scatolina 5x5 può essere utilizzata sia in un diciottesimo che in una nascita o in una laurea... e via discorrendo

i prezzi sono il frutto di una relazione molti a molti tra le tabelle prodotti e listini e per caricare questi valori uso una sottomaschera(continua) nella maschera del prodotto...


DESIDERIO DI REALIZZO:
1- nella maschera Prodotto avere un riquadro di boxini (i TAG appunto) da selezionare e deselezionare all'occorrenza;
2- mandare dei cataloghi/listini ad hoc in base all'evento più che in base al cliente...esistono già diversi listini prezzi in base ai clienti...in pratica applicare un ulteriore filtro per tag sul reportlistino...


IDEE per la soluzione:

1- aggiungere alla tblProdotti tanti campi si/no quanti sono le tipologie di eventi visto che sarebbe il suo luogo naturale essendo il tag un attributo del prodotto e non del listino. in questo modo in maschera potrei mettere dei pulsanti di opzione con origine dati su questi campi si/no...mi sembra poco professionale.. anche se forse è quella che mi porta meno sbattimento...

2- fare l'ennesima tabella di relazione tra la tblprodotto e la tabTAG in modo da scindere le due cose... ci saranno anche tanti prodotti che non avranno un tag...(generici); con questa soluzione ho un pò di difficoltà a materializzarla in maschera... la mia idea è sempre quella di fare un riquadro dove selezionare i vari tag attinenti... ma anche deselezionare all'occorrenza...e con una tabella di relazione non saprei come farlo...probabilmente con degli eventi ma non vorrei incasinarmi troppo...

3- fare sempre la tabTAG ma agganciarla 1-M con i prodotti (1 prodotto molti TAG ) e creare una sottomaschera come quella per il prezzo/listino... si torna però alla volontà grafica di avere i boxini per i tag...mumble mumble...ed anche al fatto che anche un TAG deve avere molti prodotti associati...

sperando di avervi fatto capire il quesito... piu che le soluzioni pensate... attendo fiducioso il vostro preziosissimo aiuto/parere come sempre.
ad maiora

6 Risposte

  • Re: Tag per prodotti

    Forse non ho capito bene... ma mi pare il classico catalogo prodotti in cui ogni prodotto può appartenere a più categorie.
    TblProdotti(1)<--->(m)TblProdottiPerCategoria(m)<--->(1)tblCategorie
    
    Per filtrare poi ti appoggi alla tabella centrale...
  • Re: Tag per prodotti

    La 2 soluzione... che anche a me, a rigor di logica mi è venuta per prima...dando per scontata questa via... in maschera.. come interagisco con i campi di tblcategorie in modo che siano delle checkbox...ossia tutti visibili e da cliccare a seconda dei casi???

    nella tblrel posso aggiungere un checkbox ed avere alla fine idrel,fkprod,fkcat, cb SI/no... e caricare questa in sottomaschera??? non ci ho mai provato....però potrebbe funzionare... a posto che tutti i prodotti abbiano una relazione con tutte le categorie... in questo senso non peggioro la quantità di dati??? dovrei filtrare non la relazione presente ma la relazione che ha il check si fra tutte .... non so se mi sono spiegato...
  • Re: Tag per prodotti

    Potrei anche scrivere da codice un record in tblrel quando seleziono la categoria(evento beforupdate del controllo) e viceversa... per quanto riguarda la visualizzazione su apertura dovrei andarmi a cercare le relazioni per ogni categoria sull'evento current,.. potrebbe essere una strada perseguibile... graficamente e relazionalmente?
  • Re: Tag per prodotti

    Se vuoi le check box è un poco piu complesso realizzarla... se invece ti basta una Listbox a selezione multipla estesa è banale...

    Con le checkbox hai 2 opzioni...
    1) metti un campo boolean in tabella e di conseguenza usi una maschera o sottomaschera continua per la selezione.
    Dovrai azzerare ogni volta la selezione.
    Questa funzione non va bene in caso di MtiUtenza...

    2) usi un recordset ADO creato in memoria nel client lo costruisci con i campi della tabella in più un campo Boolean ed associ alla maschera continua che conterrà i campi della tabella + la checkbox.

    Questo seconda tecnica non è molto conosciuta... ma utile
  • Re: Tag per prodotti

    Uso la tecnica descritta in questo esempio, mi pare di ricordare... ma non l'ho aperto e non mi ricordo benissimo:
    masterdrive.it/microsoft-access-79/copia-records-85917/
  • Re: Tag per prodotti

    Provo a guardare l'esempio... comunque dovrei andare nella 2 ipotesi visto che ho diversi client...solo che non ho familiarità con i recordset ADO ... sono un po piu a mio agio con DAO... nel senso saprei come gestirli...

    resta inteso che vorrei avere le checkbox in maschera... in modo da sapere e vedere e quale categoria è associato quel prodotto...

    se ci sono altri suggerimenti sono sempre ad orecchie aperte... grazie come sempre.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte