Textbox report collegare

di il
26 risposte

26 Risposte - Pagina 2

  • Re: Textbox report collegare

    Forse mi spiego male...

    La query deve filtrare il valore [ID materia prima] visibile dalla maschera grazie al criterio [Maschere]![NomeMaschera]![ID materia prima]
    ok questa operazione già la eseguo e funziona

    il report deve poggiare sulla query . Si il report poggia sulla query il valore ID materia prima trae la sua origine dalla query.

    il mio dubbio è relativo alla funzione Dlookup nella sezione criteri è consigliato mettere parametri di controllo affinchè il dato sia controllato.
    Nel mio caso essendo il contatore ID materia prima presente sul report come faccio ad inserirlo nei criteri
    [Volume]";"Volume Query";"[ID materia prima]=" & Reports![Report 1]![Text38]) non funziona...?
  • Re: Textbox report collegare

    Io non ho capito a cosa ti serve DLookup. Il report mostra UN SOLO RECORD (o i record relativi a) frutto del criterio [Maschere]!... Di quale altro criterio hai bisogno? Cosa devi controllare?
  • Re: Textbox report collegare

    Niente ho provato in diversi modi ma non funziona. Proverò a riverificare le tab e le query alla ricerca di errori...


    se volessi gestire Dlookup tramite VBA come faccio a gestirlo caricando l'evento LOAD come per le maschere ?

    Grazie
  • Re: Textbox report collegare

    Reset. Provo a ridescrivere il tuo scenario a parole mie.
    1. Tu hai 2 tabelle in relazione uno-a-molti: OK
    2. Tu hai una query che coinvolge entrambe le tabelle, tutti i loro campi, più qualche campo di calcolo: OK
    3. La query ha un criterio/parametro per filtrare il valore [Maschere]![NomeMaschera]![ID materia prima]: OK
    4. In virtù del punto 3. si presuppone tu abbia una maschera NomeMaschera che deve rimanere aperta e puntare su un record specifico affinchè la query possa filtrare quel valore detto prima: OK
    5. Il report poggiando sulla query (che già filtra per i fatti suoi) mostra, con quello che ho scritto finora, tutti i record relativi a quello che mostra la query: OK

    Fila tutto liscio fino qui?
    Ora cosa devi fare?
  • Re: Textbox report collegare

    La situazione è questa .....

    1. Ho 2 tabelle in relazione uno-a-molti: OK
    2. Una query che coinvolge entrambe le tabelle, tutti i loro campi, più qualche campo di calcolo: OK --- Ok
    3. Ho un report in cui metto la chiave primaria ID materia prima che dovrebbe puntare alla query dove è contenuto il calcolo per il volume ( valore che mi serve)

    2 tabelle --> passo alcuni campi alla query dove eseguo calcoli ---> butto in report
  • Re: Textbox report collegare

    ornello ha scritto:


    query dove è contenuto il calcolo per il volume ( valore che mi serve)
    La query ti restituisce (ad esempio) 10 record. Quale valore ti serve?

    ornello ha scritto:


    Ho un report in cui metto la chiave primaria ID materia prima che dovrebbe puntare alla query dove è contenuto il calcolo per il volume ( valore che mi serve)

    2 tabelle --> passo alcuni campi alla query dove eseguo calcoli ---> butto in report
    Ma il report gradisci che mostri 10 record oppure no?
  • Re: Textbox report collegare

    Sembra tu debba buttare la pasta...

    Insomma se nella Query che usi per cotruire il REPORT inserisci per assurdo TUTTI I CAMPI... puoi spiegare perchè devi poi pensare di doverli recuperare da codice in modo NON ASSOCIATO in via estemporanea...?
    Se li hai tutti in Controlli Associati quello che continui a dire è assurdo, penso quindi che le possibilità siano 2:
    1° Noi siamo veramente in difficoltà a capire di cosa parli e cerchiamo di orientarti su una strada che magari è fuori luogo... (da capire se siamo noi fuori strada).
    2° Non hai una corretta interpretazione di come si usano i Dati, TAbelle/Queries e Reports... e vuoi fare una cosa in un modo tuo...

    RImango più orientato sulla 2° almeno epr gli elementi che emergono... ma quì mi devo fermare.
  • Re: Textbox report collegare

    Si forse hai ragione tu butto la pasta.....

    Ma sinceramente non mi sembra difficile da capire 2 tabelle 1query 1report cosa c'è di così difficile da capire....

    Devo collegare un campo unbound alla query tramite codice semplicemente questo

    Tutto il resto è quello che vuoi dedurre tu....
  • Re: Textbox report collegare

    ornello ha scritto:


    Si forse hai ragione tu butto la pasta.....

    Ma sinceramente non mi sembra difficile da capire 2 tabelle 1query 1report cosa c'è di così difficile da capire....
    Infatti nulla di strano fin quì.

    ornello ha scritto:


    Devo collegare un campo unbound alla query tramite codice semplicemente questo
    Adesso invece facciamo un'analisi seria.
    Se hai solo 2 Tabelle ed una Query che raggruppa TUTTI i dati delle 2 Tabelle, ed il REPORT è basato sulla Query con TUTTI i campi, puoi spiegare a chi è duro(come me) perchè devi avere dei controlli UNBOUND...?
    Per banali che possano essere le premesse, come ti ripeto, questa esigenza NON SI SPIEGA in nessun modo logico..., stante le normali conoscenze del Mezzo... e stante le tue spiegazioni.

    Ora se io mi limitassi ad assecondarti, la risposta l'hai già avuta, ad usare DlookUp imparerai leggendo la guida... ma siccome per come hai descritto lo scenario, è IMPOSSIBILE tu abbia questa esigenza, a meno di qualche cosa che non ci dici o che tu dai per scontato voler fare in modo errato.

    ornello ha scritto:


    Tutto il resto è quello che vuoi dedurre tu....
    Io deduco quello che si evince dalle tue descrizioni, e con un po di esperienza alle spalle deduco che c'è qualche cosa di sbagliato, che non capisco dove stia.
    Ora le soluzioni sui FORUM si ottengono grazie alle deduzioni di chi legge... perchè chi fa domande spesso, di tecnico ha poco...!
    Quindi se vuoi alimentare le nostre deduzioni ed allegare un Esempio delle 2 Tabelle della Query e del Report, con spiegato esattamente cosa devi ottenere... lo guardiamo...
  • Re: Textbox report collegare

    Tutto quello che serve è scritto chiaramente
    Non disturbo oltre......
  • Re: Textbox report collegare

    Bene allora hai tutte le risposte.
  • Re: Textbox report collegare

    Rileggendo tutto dall'inizio, sono convinto che ornello sia inciampato in qualcosa che non riesce a spiegare meglio. Sono anche convinto che dopo ore di assistenza sia entrato il fumo nel cervello. Prova a riposarci su e domani mattina vedrai il mondo e Access da un'altra angolazione. Credo che proprio il titolo del thread inganna tutti e soprattutto te stesso. Io propongo quanto segue:
    1. Apri un nuovo thread in cui esponi tutto ciò che di buono siamo riusciti a tirar fuori finora. Ossia lo scenario tabelle, campi chiave, relazione, query con parametro che guarda il valore puntato dalla maschera. Forse anche il report...ma qualcosa mi dice che proprio il report ti stia fondendo il cervello...non so!
    2. Per essere ancora più chiaro, mostra qualche esempio, 2-3 o una decina di records significativi. Magari alleghi qualche immagine.
    3. Dopo aver mostrato i valori che ti interessano dai recordset che vorrai evidenziare, indichi esattamente "da quel valore X" voglio che succeda questo, questo e quest'altro...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte