[RISOLTO] trasferimento dati su due maschere

di il
5 risposte

[RISOLTO] trasferimento dati su due maschere

Salve a tutti mi sono appena iscritto perchè un mio amico mi ha consigliato questo sito dove lui trova spesso la soluzione ai suoi problemi.

ed eccoci al mio grande e grosso problema... parlo di access 2007
la cosa da speiegare e complessa ma il problema principale e

ho un campo di una tabbella a cui devo assegnare un valore datomi da una condizione.
su di una maschera è presente un campo che controlla se tutte le voci sono spuntate e nel caso restituisce la parola "Evaso".
Ogni ordine di Testa ha una serie di righe dette ordine di Riga. Quando appunto tutte le righe sono spuntate in automatico appare la scritta (nella maschera) Evaso. Ma nell'ordine di testa ci sta anche un campo chiamato "Evaso" che anche esso deve cambiare valore. ed eccoci al problema. ho provato di tutto ma non riesco.

Il tutto sta in una doppia maschera, una dentro l'altra, la maschera di testa contiene la maschera di riga.
Come faccio a far passare ad evaso di testa il fatto che il campo è diventato evaso? oppure come faccio a passare ad evaso di testa il fatto che tutti gli evasi di riga sono ok?


grazie a chi mi risponde in anticipo.

5 Risposte

  • Re: [RISOLTO] trasferimento dati su due maschere

    Il titolo che hai usato non è di utilità a nessuno volesse fare una ricerca...
    Modificato con un testo sensato ed utile.
  • Re: [RISOLTO] trasferimento dati su due maschere

    Benvenuto nel forum.
    Potresti raccontare tutto nei dettagli passo passo, ossia:
    - nomi propri delle tabelle, nomi propri di tutti i loro campi, con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle maschere
    - qual'è il campo da valorizzare con condizione
  • Re: [RISOLTO] trasferimento dati su due maschere

    Descrivere il programma come mi state chiedendo mi servirebbe una bibbia. Serve per la gestione di un magazzino ed è piuttosto grosso. cerco di descrivere la parte col problema. la sezione ordini.

    la sezione ordini possiede due tabelle principalmente, una di testa e una di riga
    la tabella di testa possiede una chiave primaria di tipo contatore e si collega a un database nel server tramite il codice fornitore, da cui prendo i dati del fornitore,

    la tabella riga, possiede una chiave primaria contatore che serve solo a contare quanti ordini. si collega alla tabella testa con un campo id, dove ci sta la chiave primaria della testa. in questa tabella sono presenti tutti i dati dell'ordine per i ricambi.

    entrambi le tabelle hanno una voce detta evaso. voglio riuscire a far si che quando tutte le voci della riga hanno evaso, la voce della testa a cui sono collegate prenda in spunti evaso. La voce evaso è di tipo si/no.

    nome tabella: ordini_T
    id_ot -key-
    data_ot
    id_fornitori_ot
    Evaso_T

    nome tabella: ordini_R
    id_ot -key-
    id_ot_or (voce di collegamento con la T)
    ricambio_ot
    tipologia_ot
    qta_ot
    listino_ot
    sconto_ot
    prezzo_ot
    note_ot
    Evaso_ot


    le due voci evaso sono quelle che da valorizzare.. quando tutti gli evaso_ot sono vere evaso_T diventa vera.

    il fatto e che il tutto viene visto i una maschera di maschera. la maschera collegata a ordini_T al suo interno ne ha un'altra con ordini_R. la prima parte della maschera con ordini_T si collega solamente al server dove prende l'elenco dei fornitori, la seconda parte si collega a molte altre tabelle, la tabella listini, quella ricambi ecc....

    spero di aver detto tutto. grazie ancora in anticipo.
  • Re: [RISOLTO] trasferimento dati su due maschere

    maxer ha scritto:


    la sezione ordini possiede due tabelle principalmente, una di testa e una di rigala tabella di testa possiede una chiave primaria di tipo contatore e si collega a un database nel server tramite il codice fornitore, da cui prendo i dati del fornitore,
    Io non ci ho capito quasi nulla. Prendo questo passaggio come spunto per chiederti: perchè non hai una tabella Fornitori nel database?
    Che sono queste tabelle di TESTA e di RIGA?
  • Re: [RISOLTO] trasferimento dati su due maschere

    Esiste anche la tabella fornitori.. testa e riga servo ad avere una testa e molte righe, per quanto riguardava un ordine...cmq ho RISOLTO... iuppi... grazie a tutti. a breve nuovo problema molto difficile.

    la soluzione è stata creare una query di aggiornamento con campi filtrati cosi da aggiornare i valori che avessero lo stesso id testa e riga.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte