In una query effettuare una sottrazione.

di il
20 risposte

In una query effettuare una sottrazione.

Ciao a tutti e scusate il linguaggio non professionale, ma non sono un tecnico, anche se mi sto appassionando ad Access.
Il mio problema è semplice: in una Query a un certo punto devo controllare un numero, e se è superiore a 12 gli devo sottrarre 12.
Se fosse in Basic io scriverei:
if Numero > 12 then Numero = Numero - 12
ma come faccio a inserirlo in una query?
Vi ringrazio e vi prego di usare un linguaggio semplice nelle risposte, altrimenti non ci capisco niente.

20 Risposte

  • Re: In una query effettuare una sottrazione.

    Da dove proviene questo numero? Da un campo? Se sì puoi fornire il nome proprio di questo campo?
    Molto probabilmente ti serve la funzione IIf
    https://support.office.com/it-it/article/Funzione-IIf-32436ecf-c629-48a3-9900-647539c764e3
  • Re: In una query effettuare una sottrazione.

    Grazie per l'interessamento.
    Il campo è questo:
    Espr2: Val(Mid$([Rinnovo];4;2))
  • Re: In una query effettuare una sottrazione.

    Between Val(Mid$(Date();4;2)) And (Val(Mid$(Date();4;2)+2))
  • Re: In una query effettuare una sottrazione.

    In pratica la query mi deve restituire i record dei contratti che scadono nel mese in corso e nei due successivi.
  • Re: In una query effettuare una sottrazione.

    Indipendentemente dall'anno.
    Scusa ma ogni volta ci manco una cosa e scrivo di nuovo.
  • Re: In una query effettuare una sottrazione.

    Vi spiego il problema:
    Noi abbiamo dei contratti che durano tre anni, e ogni anno devono essere confermati.
    Così, per esempio, un contratto stipulato oggi deve essere confermato il 7 novembre 2017 e il 7 novembre 2018 e rinnovato il 7 novembre 2019, quindi indipendentemente che debba essere confermato o rinnovato, ogni mese di novembre io devo saperlo.