Usare campo contatore in form

di il
2 risposte

Usare campo contatore in form

Ho una form collegata ad una tabella con un campo "ID" chiave contatore.
Una casella di testo è associata al campo ID.
Come si puo' utilizzare questo campo all'interno della maschera? Per esempio se in VBA cerco di usare questo campo mi viene restituito un valore nullo.

C'e' modo di salvare subito all'apertura il record che si viene a creare aprendo la maschera, in modo poi da avere poi mano libera nel suo utilizzo?

Atrimenti mi tocca definire l'ID come numerico e non contatore e in form_current andare a definire il valore

2 Risposte

  • Re: Usare campo contatore in form

    Non è chiaro cosa vuoi fare. Un campo ID contatore viene compilato automaticamente da Access, quindi tu non ci puoi mettere mano. Nella maschera esso appare come una casella di testo, giusto per renderlo visibile. Se apri una maschera associata a una tabella che non ha record è normale che essa si posizioni su un Nuovo record non mostrando alcun valore, ma appena vai a digitare un qualsiasi altro campo in maschera, ecco che il campo ID contatore rivelerà il suo valore automatico secondo la numerazione crescente tipica del campo contatore appunto.

    mbarbon ha scritto:


    Come si puo' utilizzare questo campo all'interno della maschera?
    Non lo puoi toccare.

    mbarbon ha scritto:


    Per esempio se in VBA cerco di usare questo campo mi viene restituito un valore nullo.
    In che senso?

    mbarbon ha scritto:


    C'e' modo di salvare subito all'apertura il record che si viene a creare aprendo la maschera, in modo poi da avere poi mano libera nel suo utilizzo?
    Quando apri una maschera, Access si posiziona automaticamente sul primo record. Tale record è stato già salvato a monte, dopo l'ultima digitazione. Quando ti posizioni su Nuovo record il campo ID contatore mostra la parola (Contatore).
  • Re: Usare campo contatore in form

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Se apri una maschera associata a una tabella che non ha record è normale che essa si posizioni su un Nuovo record non mostrando alcun valore, ma appena vai a digitare un qualsiasi altro campo in maschera, ecco che il campo ID contatore rivelerà il suo valore automatico secondo la numerazione crescente tipica del campo contatore appunto.
    Il problema era proprio questo, avevo un solo una casella associata al campo contatore, e visualizzava "(nuovo)". Ora ho aggiunto un altra casella associata ad un altro campo, su form_current gli assegno subito un valore e magicamente , la casella contatore prende vita.

    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte