[Risolto]Valore campo dentro sottomaschera

di il
1 risposte

[Risolto]Valore campo dentro sottomaschera

Domanda semplice semplice (per voi, non per me):

Ho la maschera "pratiche" dove sono riportati i campi della tabella "pratiche", dentro cui c'è una sottomaschera "SM_Collegamento_Pratiche-Ruoli", collegata alla tabella "Collegamento_Pratiche-Ruoli". La sottomaschera mi riporta le persone collegate alla pratica.
Con una macro volevo che, facendo doppio click sul nome di ciascuna persona, si aprisse il suo record nella maschera "Rubrica". Il problema è che non riesco a far leggere alla macro l'ID presente nella sottomaschera (e, infatti, mi chiede di inserirlo manualmente). Se invece apro la sottomaschera per conto suo e lancio la macro, funziona.
Questo il codice della condizione WHERE:
[ID]= Maschere![SM_Collegamento_Pratiche-Ruoli]![ID Rubrica] 
Come faccio a far leggere alla macro l'ID corretto?

Grazie

1 Risposte

  • Re: [Risolto]Valore campo dentro sottomaschera

    Ho risolto: bastava puntare non direttamente alla sottomaschera, ma come dipendente della maschera. Questo è il codice:
    [ID]=[Maschere]![Pratiche]![SM_Collegamento_Pratiche-Ruoli].[Form]![ID Rubrica]
    Il problema è che Access contiene un errore e mi aveva aggiunto un punto di troppo. Infatti, il codice generato in automatico da Access era:
    [ID]=[Maschere]![Pratiche]![SM_Collegamento_Pratiche-Ruoli]..[Form]![ID Rubrica]
    Che mi dava errore. Siccome quei due punti di seguito mi sdubbiavano, ne ho tolto uno e ora... magia! Funziona!

    Grazie comunque per l'attenzione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte