Valore predefinito più un altro campo

di il
13 risposte

Valore predefinito più un altro campo

Buon Giorno, Vorrei che un campo prendesse il valore predefinito, più un altro campo che vado ad inserire nella maschera.
Esempio:

Ho il campo Codice_Predefinito che ha come valore predefinito AAA vorrei che quando vado inserire nel campo Codice BBB (Nella maschera intendo) mi aggiunge al campo Codice_Predefinito BBB.
quindi in automatico il Codice_predefinito diventerebbe AAABBB.
Come posso fare??

13 Risposte

  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Mafra8 ha scritto:


    Ho il campo Codice_Predefinito ...quindi in automatico il Codice_predefinito diventerebbe AAABBB.
    Quanti codici predefiniti hai? è una cosa normale che ci sia un codice predefinito, poi un altro e un altro ancora dato dalla "somma" dei due precedenti? nella stessa maschera, tra l'altro.
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Forse non mi sono spiegato bene ho un campo X dove come valore predefinito c'è AAA(inserito in visualizza struttura tabella) poi ho un campo Y, quando vado a inserire nel campo y BBB voglio che nel campo X si aggiunge il Campo Y quindi il campo X diventerebbe AAABBB
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Ma hai solo 1 Record...?
    Sei sicuro di capire quello che stai dicendo...?
    Sei certo di aver compreso il senso del DefaultValue...?
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    @Alex ha scritto:


    Ma hai solo 1 Record...?
    Sei sicuro di capire quello che stai dicendo...?
    Sei certo di aver compreso il senso del DefaultValue...?
    si ho un solo record.
    Ci sono riuscito ho utilizzato questa espressione :
    =([Città] & ( + [Stato]) & " " & [CAP])
    il problema che utilizzando questa espressione mi lascia degli spazi tra un campo e l'altro come posso fare per rimuoverli??
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Mafra8 ha scritto:


    ...
    =([Città] & ( + [Stato]) & " " & [CAP])
    ...lascia degli spazi tra un campo e l'altro come posso fare per rimuoverli??
    Faccio finta di non aver letto niente di quello che hai scritto nei post precedenti.
    A cosa serve il segno [+] prima di [Stato]? Perché hai dovuto racchiuderlo tra parentesi, solo lui?
    Ci sono campi che potrebbero essere Null?
    Chiarito questo, per solo scrupolo, al 99% si tratta di usare Trim$. Ad intuito direi RTrim$. Mostra il contenuto di una tripletta Città - Stato - CAP e di come compare (sbagliato) adesso.
    Racchiudi il risultato tra i tag CODE così si vedono meglio gli spazi.
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Mafra8 ha scritto:


    ...
    =([Città] & ( + [Stato]) & " " & [CAP])
    ...lascia degli spazi tra un campo e l'altro come posso fare per rimuoverli??
    Faccio finta di non aver letto niente di quello che hai scritto nei post precedenti.
    A cosa serve il segno [+] prima di [Stato]? Perché hai dovuto racchiuderlo tra parentesi, solo lui?
    Ci sono campi che potrebbero essere Null?
    Chiarito questo, per solo scrupolo, al 99% si tratta di usare Trim$. Ad intuito direi RTrim$. Mostra il contenuto di una tripletta Città - Stato - CAP e di come compare (sbagliato) adesso.
    Racchiudi il risultato tra i tag CODE così si vedono meglio gli spazi.
    SI usa quella sintassi per ovviare allo sazio VUOTO dato da " " nel caso in cui i parametri siano vuoti.
    Il problema è che NON stiamo parlando di DefaultValue ma di generazione di Valore, e, come dicevo sopra mi pare l'utente non distingua le 2 cose.
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    @Alex ha scritto:


    SI usa quella sintassi per ovviare allo sazio VUOTO dato da " " nel caso in cui i parametri siano vuoti.
    Avevo intuito ci fosse di mezzo un Null da sfruttare con il [+] ma... vabbè, faccio qualche prova così lo capisco ben bene

    @Alex ha scritto:


    Il problema è che NON stiamo parlando di DefaultValue ma di generazione di Valore, e, come dicevo sopra mi pare l'utente non distingua le 2 cose.
    Certo. Infatti nella mia risposta ho esplicitato che fingevo di non aver letto i post precedenti. Ora però che ho qualche istante (e ci sei anche tu) provo ad abbozzare qualcosa che avevo intuito ieri ma non approfondito
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Esempio sono proprio i campi Calcolati come concatenamento:
    
    ([Titolo] & " " & [Nome] & " " & [Cognome]) As TestoCalcolato
    Se uno dei tre campi è vuoto lo spazio di divisione tra i campi rimane lo stesso e, graficamente disturba.
    Esempio se Titolo fosse vuoto avresti lo spazio INIZIALE, o se Nome fosse vuoto avresti 2 Space.

    Soluzione
    Usa per unire gli spazi "+" al posto di "&":
    ([Titolo]+ " ") & ([Nome]+ " ") & [Cognome]
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Io ho preso tutto da qui:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/combinare-valori-di-testo-utilizzando-un-espressione-d1653b60-dd60-4a05-9747-6b31ba4c4eed
    e il tutto funziona.
    Volevo solo sapere se si potevano eliminare gli spazi da un campo all'altro cioè avere città-stato-cap in questa maniera cittastatocap.
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Mafra8 ha scritto:


    Io ho preso tutto da qui:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/combinare-valori-di-testo-utilizzando-un-espressione-d1653b60-dd60-4a05-9747-6b31ba4c4eed
    Questo si riferisce alla mia domanda sull'uso del [+] come l'avevi scritto nel post delle 8:06
    Tu hai scritto
    =([Città] & ( + [Stato]) & " " & [CAP])
    In quella pagina c'è
    =([Città] & (", " + [Stato]) & " " & [CAP])
    c'è un [", "] prima del segno + che non mi avrebbe fatto porre la domanda. Capitolo chiuso, questo (per ora).
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Grazie mille a tutti e due.
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    Mafra8 ha scritto:


    Grazie mille a tutti e due.
    L'importante è NON CONFONDERE questo che hai fatto con la gestione valore Predefinito come indicato dal Titolo, perchè veramente stiamo parlando di 2 cose che nulla hanno in comune.
  • Re: Valore predefinito più un altro campo

    @Alex ha scritto:


    Mafra8 ha scritto:


    Grazie mille a tutti e due.
    L'importante è NON CONFONDERE questo che hai fatto con la gestione valore Predefinito come indicato dal Titolo, perchè veramente stiamo parlando di 2 cose che nulla hanno in comune.
    Sisi mi sono espresso male..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte