Concordo pienamente con Osvaldo.
Access ha una logica completamente diversa da Excel.
Comunque non mi sembra tu abbia molto chiaro come funziona una query di aggiornamento.
Concentriamoci sulla figura 3. Li si vede che tu stai dicendo alla query di sovrascrivere tutti i record dei tabella "Elenco dati", sui campi "Variabile 3", "variabile2" e "variabile1".
Se vuoi applicare queste modifiche solo ad alcuni record (ad esempio solo ai tuoi "mario") devi usare i "Criteri" della query. Ti direi di fare una ricerca su Google per capire come fare perché trovi veramente tanti posti dove puoi ti spiegano come funzionano.
Solo un accenno. Se su "Criteri" scrivi : "cont_nome=nome1" la query ti cambierà i valori solo ai record dove il campo cont_nome è nome1.
Ultimo avvertimento. Le query di aggiornamento appartengono alla categoria delle "query di comando", cioè cambiano i valori del recordset su cui si basano. Non sono quindi adatte alla simulazione che, se non ho capito male, tu intendi fare. Se ho capito bene e ti interessa solo una simulazione, devi restare sulle query di selezione che fanno lo stesso, solo che devi impostare una clausola WHERE (anche per questo fai una ricerca su Google e ti trovi il mondo).