Valori Variabili da aggiungere in query

di il
10 risposte

Valori Variabili da aggiungere in query

Buongiorno, avrei il seguente problemino da porvi:

Se all'interno di una tabella ho tre colonne di dati i cui valori volessi cambiare, come mi converrebbe procedere?

Pensavo di creare tre tabelle dove metto il valore di ciascuna colonna e in qualche maniera vado ad aggiornare i dati sulla query.

In pratica ho un insieme di dati che con gli opportuni prodotti mi danno un valore totale.
Vorrei simulare il variare del totale al variare degli altri dati.
Grazie della disponibilità

volevo allegare un db di esempio che forse è più chiaro della mia descrizione, ma nn mi lascia farlo...

10 Risposte

• Re: Valori Variabili da aggiungere in query

Scusa ma non ho ben capito...
    comunque se hai delle tabelle, puoi modificare il contenuto con delle query di aggiornamento. Queste però ti modificano direttamente il recordset delle varie tabelle e non so se sia quello che vuoi tu.
    L'alternativa che forse cerchi, visto che parli di "simulare" è quella di usare semplicemente delle query di selezione che ti fanno proprio una simulazione sulla base dei dati di partenza...
    forse conviene tu fornisca qualche altra informazione...

Ma come si fa per allegare un file?

Non riesco ad allegare file di nessun genere...

Comunque, ho provato a fare una query di aggiornamento che aggiorni i campi che voglio, ma il problema è che mi mette i valori su tutte le righe , mentre io vorrei associarli solo ad alcune.

Leggi qua per allegare immagini

Vediamo se così è più chiaro
    Allegati:
    15349_63e9e7ac652dae2ec0e10400c599b2f0.jpg
    15349_63e9e7ac652dae2ec0e10400c599b2f0.jpg

15349_c97203706853d06accf104df6ebc34a3.jpg
    15349_c97203706853d06accf104df6ebc34a3.jpg

15349_869f8b98057218a3e32f4db14e56c10f.jpg
    15349_869f8b98057218a3e32f4db14e56c10f.jpg

Ok. visto quello che hai allegato.
    Potresti spiegare un po' meglio quello che intendi fare?
    Nel senso che ho visto la tua tabella. Poi ho visto che hai creato una query di selezione che semplicemente sembra estrarre alcuni campi dal quella tabella. Poi hai creato un'altra query, di aggiornamento, che sembra cambiare i valori della tabella.
    Come si legano le due query?
    Mi continua a sfuggire quello che intendi fare...

Vorrei fare in maniera di cambiare mediante un INPUT i valori variabili (1,2,3) nella tabella di selezione.
    Non ho trovato altro modo se non creare una query di aggiornameto, che propone all'utente di assegnare il valore alle variabili, ma questa mi cambia TUTTI i valori nelle relative colonne...mentre io vorrei poterlo fare in funzione di un altro valore, ad esempio il nome.

Ovvero:
    Voglio applicare un incremento dell'11% nella colonna Variabile 3 a tutti quelli di nome MARIO
    e ancora
    Voglio applicare un incremento dell'8% nella colonna Variabile 3 a tutti quelli di nome GINO

L'utente dovrebbe visualizzare una maschera che gli propone una selezione sui nomi, e gli consente di andare a mettere un nuovo valore per la variabile.
    Alla fine farò una macro che aggancierà una query e mi sparerà fuori un report con i totali generati dalle variazioni effettuate.

Di fatto mi serve per capire come cambia il valore finale in funzione di cambiamenti sulle variabili.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Io ho la sensazione che tu stia affrontando Access con la stessa logica di Excel. È un errore che commettono in molti. Non vediamo la natura relazionale delle tue tabelle.

Concordo pienamente con Osvaldo.
    Access ha una logica completamente diversa da Excel.
    Comunque non mi sembra tu abbia molto chiaro come funziona una query di aggiornamento.
    Concentriamoci sulla figura 3. Li si vede che tu stai dicendo alla query di sovrascrivere tutti i record dei tabella "Elenco dati", sui campi "Variabile 3", "variabile2" e "variabile1".
    Se vuoi applicare queste modifiche solo ad alcuni record (ad esempio solo ai tuoi "mario") devi usare i "Criteri" della query. Ti direi di fare una ricerca su Google per capire come fare perché trovi veramente tanti posti dove puoi ti spiegano come funzionano.
    Solo un accenno. Se su "Criteri" scrivi : "cont_nome=nome1" la query ti cambierà i valori solo ai record dove il campo cont_nome è nome1.

Ultimo avvertimento. Le query di aggiornamento appartengono alla categoria delle "query di comando", cioè cambiano i valori del recordset su cui si basano. Non sono quindi adatte alla simulazione che, se non ho capito male, tu intendi fare. Se ho capito bene e ti interessa solo una simulazione, devi restare sulle query di selezione che fanno lo stesso, solo che devi impostare una clausola WHERE (anche per questo fai una ricerca su Google e ti trovi il mondo).

OK, proverò a cercare..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte