Vedere un lungo testo in un campo tabella dati

di il
5 risposte

Vedere un lungo testo in un campo tabella dati

Buonasera,
Ho una sottomaschera con un lista in vista tabella dati.
Un campo della lista di record contiene un testo lungo (descrizione estesa)
Mi piacerebbe potermi collocare col mouse o tab sul campo di un record e vedere il contenuto di tutto il campo (specie di pop-up).
E' possibile?

5 Risposte

  • Re: Vedere un lungo testo in un campo tabella dati

    Mi sono trovato in una situazione simile anch'io. Io ho preferito usare una maschera singola (quella che tu cerchi come pop-up) che ha gli stessi campi della sottomaschera. Facendo un doppio clic sul campo Note apri QuestUltimaMaschera facendo corrispondere lo stesso IDChiavePrimaria della maschera principale.
  • Re: Vedere un lungo testo in un campo tabella dati

    Ok! grazie! farò così!
  • Re: Vedere un lungo testo in un campo tabella dati

    Io farei cosi:
    Me.txtObs.SetFocus
    DoCmd.RunCommand acCmdZoomBox
    
    Oppure su Doppio Click esegui direttamente il runcommand dal momento che la textbox ha gia il focus.
  • Re: Vedere un lungo testo in un campo tabella dati

    Grazie ad entrambi.
    Ho usato entrambe le soluzioni nel mio database.
    - Quella di Osvaldo mi ha permesso di nascondere la colonna della "descrizione estesa" (recuperando spazio sulla vista della tabella) e tramite un pulsante posto sulla maschera "visualizza descrizione estesa", legato all'ID del record su corrente, di vedere la descrizione estesa appunto.
    - Quella di Alex l'ho usata per la colonna "descrizione breve" che devo per forza far vedere nella tabella ma che spesso supera la larghezza del campo. Così con un semplice doppio click riesco a vedere il contenuto in modo veloce e senza appesantire ulteriormente il database.
    Grazie ancora!
  • Re: Vedere un lungo testo in un campo tabella dati

    Puoi usarla anche per la colonna da nascondere... ti basta metterla a Larghezza=0 ed usare il codice incluso il SetFocus...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte