Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

di il
14 risposte

Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

Buona sera a tutti, ho un piccolo database che utilizzo per gestire i miei film, uno dei campi contiene un link esterno ad un'immagine della locandina, è possibile visualizzare l'immagine contenuta in quel campo in una finestra nella struttura del DB ?
Per ogni film ho un file xml con tutti i dati, carico il film che mi interessa di volta in volta e mi piacerebbe vederla.

Grazie

14 Risposte

  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    Non è chiaro se vuoi vedere l'immagine della locandina DENTRO UN CONTROLLO DI MASCHERA oppure, prendendo in cosiderazione il path del "link esterno", vuoi APRIRE L'IMMAGINE.
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non è chiaro se vuoi vedere l'immagine della locandina DENTRO UN CONTROLLO DI MASCHERA oppure, prendendo in cosiderazione il path del "link esterno", vuoi APRIRE L'IMMAGINE.
    Dentro un controllo di maschera.

    Grazie
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    Leggi qui
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/display-images-using-custom-function
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Leggi qui
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/display-images-using-custom-function
    Avevo già trovato questa pagina googlando ma non sapevo come adattarla al mio database, la parte che potrebbe interessare a me dovrebbe essere "Utilizzo della funzione personalizzata in un modulo" vero ?

    Ciao
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    Se nel db hai il Percorso completo non serve più codice per assegnare il percorso alla proprietà Picture, ma ti basta usare un controllo immagine ed assegnare associando al campo del percorso come un normale controllo associato ma funziona come collegamento, quindi anche su form continue senza appesantire la gestione.
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    @Alex ha scritto:


    Se nel db hai il Percorso completo non serve più codice per assegnare il percorso alla proprietà Picture, ma ti basta usare un controllo immagine ed assegnare associando al campo del percorso come un normale controllo associato ma funziona come collegamento, quindi anche su form continue senza appesantire la gestione.
    Mi spiace ma per me è arabo, adesso cerco di tradurre quello che mi hai detto e di applicarlo al mio DB
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    @Alex ha scritto:


    Se nel db hai il Percorso completo non serve più codice per assegnare il percorso alla proprietà Picture, ma ti basta usare un controllo immagine ed assegnare associando al campo del percorso come un normale controllo associato ma funziona come collegamento, quindi anche su form continue senza appesantire la gestione.

    MaxTheRed ha scritto:


    Mi spiace ma per me è arabo
    Provo a spiegare io
    1. Chiamo il campo percorso [Path]
    2. In visualizzazione struttura maschera, aggiungo un controllo Immagine
    3. Nelle proprietà del controllo Immagine, imposta
    Origine controllo: =[Path]
    4. Salva tutto

    Ho fatto un test e funziona.

    Ho fatto un altro test con PATH RELATIVO. Immaginando di avere al posto del campo [Path] un campo [NomeFile], procedo così:
    1. Nelle proprietà del controllo Immagine:
    Origine controllo: =fPath([NomeFile])
    2. Salvo la maschera
    3. In un Modulo, creo
    Public Function fPath(NomeFile) As String
    Dim strPath As String
    strPath = CurrentProject.Path & "\Immagini\" & NomeFile
    fPath = strPath
    End Function
    Testato: funziona anche con i report.

    Per @Alex: trovo queste soluzioni ottime, snelle, efficaci. Perchè (così sapevo io) viene proposta la soluzione del link che ho indicato nel post 09 gen 2022, 20:29?
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    ....
    Testato: funziona anche con i report.

    Per @Alex: trovo queste soluzioni ottime, snelle, efficaci. Perchè (così sapevo io) viene proposta la soluzione del link che ho indicato nel post 09 gen 2022, 20:29?
    Se non ricordo male, questa funzionalità è stata implementata dalla versione 2016... e come vedi la fonte che hai citato è molto vecchia.
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    @Alex ha scritto:


    Se non ricordo male, questa funzionalità è stata implementata dalla versione 2016
    Concordo. Ne avevo sentito vagamente parlare. Adesso mi ci sono imbattuto "profondamente" per la prima volta. Grazie per l'aggiornamento.
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Provo a spiegare io
    1. Chiamo il campo percorso [Path]
    2. In visualizzazione struttura maschera, aggiungo un controllo Immagine
    3. Nelle proprietà del controllo Immagine, imposta
    Origine controllo: =[Path]
    4. Salva tutto

    Ho fatto un test e funziona.
    Il campo che contiene il mio link della locandina si chiama "locandina" quindi presuppongo che anzichè [PATH] debba mettere [locandina] correggimi se sbaglio.
    In modalità progettazione ho inserito un'immagine e nelle proprietà ho messo come Origine controllo =[locandina].

    Volevo precisare che il mio non è un vero e proprio database, carico un file xml con all'interno i dati che vanno a riempire i campi, un file = un film, non vado avanti nei rekord.
    Così come ho fatto, se non ho fatto casini, l'immagine non si vede.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ho fatto un altro test con PATH RELATIVO. Immaginando di avere al posto del campo [Path] un campo [NomeFile], procedo così:
    1. Nelle proprietà del controllo Immagine:
    Origine controllo: =fPath([NomeFile])
    2. Salvo la maschera
    3. In un Modulo, creo
    Public Function fPath(NomeFile) As String
    Dim strPath As String
    strPath = CurrentProject.Path & "\Immagini\" & NomeFile
    fPath = strPath
    End Function
    Lo stesso discorso per questo path relativo, non si vede l'immagine nella mia finestra sul database, sicuramente non faccio le azioni corrette per adeguare i miei campi con il tuo codice.
    Grazie anche ad Alex per i commenti precedenti che hanno portato a queste soluzioni.
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    Non ci fai capire che sfrutti un path assoluto o relativo.
    Puoi elencare 3-4 valori che stanno dentro il campo [locandina]?
    Le immagini delle locandine stanno nella stessa directory/cartella del database? Oppure li hai messi dentro una "apposita" cartella (per esempio quella che io ho indicato come Immagini)?
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non ci fai capire che sfrutti un path assoluto o relativo.
    Puoi elencare 3-4 valori che stanno dentro il campo [locandina]?
    Le immagini delle locandine stanno nella stessa directory/cartella del database? Oppure li hai messi dentro una "apposita" cartella (per esempio quella che io ho indicato come Immagini)?
    Perdona la mia ignoranza, non sono un programmatore ed il termine path assoluto o relativo è off limits per me

    Le immagini hanno un link http esterno, all'interno della mia finestra devo vedere quella (è un test che utilizzo per capire se è ancora in vita oppure no quel link).

    Ciao
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    MaxTheRed ha scritto:


    Le immagini hanno un link http esterno, all'interno della mia finestra devo vedere quella (è un test che utilizzo per capire se è ancora in vita oppure no quel link).
    Quindi nel campo [locandina] io ci troverei valori del tipo
    C:\Cinema\Western\Ombre rosse.jpg
    C:\Cinema\Commedia\Vacanze di Natale.jpg
    C:\Cinema\Commedia\Don Camillo.jpg
    C:\Cinema\Drammatico\Gomorra.jpg

    oppure

    http:/aaa/bbb/ccc...
    http:/xxx/yyy...

    Puoi chiarire?
    Racconta come ti vorresti muovere passo passo. Usa nomi propri di maschera/e, campi...e qualche esempio reale...
  • Re: Visualizzare immagine da link esterno presente nel DB

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    MaxTheRed ha scritto:


    Le immagini hanno un link http esterno, all'interno della mia finestra devo vedere quella (è un test che utilizzo per capire se è ancora in vita oppure no quel link).
    Quindi nel campo [locandina] io ci troverei valori del tipo
    C:\Cinema\Western\Ombre rosse.jpg
    C:\Cinema\Commedia\Vacanze di Natale.jpg
    C:\Cinema\Commedia\Don Camillo.jpg
    C:\Cinema\Drammatico\Gomorra.jpg

    oppure

    http:/aaa/bbb/ccc...
    http:/xxx/yyy...

    Puoi chiarire?
    Racconta come ti vorresti muovere passo passo. Usa nomi propri di maschera/e, campi...e qualche esempio reale...
    Il secondo caso, es. http://img811.imageshack.us/img811/5381/img124911lrg.jpg

    Il mio file XML contiene i seguenti dati :
    <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
    <rss version="2.0">
    <film>
    <tag name="titolo">C'era una volta in America (Edizione integrale)</tag>
    <tag name="titolo_orig">Once upon a time in America</tag>
    <tag name="genere">Drammatico</tag>
    <tag name="cast">Elizabeth McGovern, James Woods, Robert De Niro, Treat Williams, Joe Pesci, Burt Young, Tuesday Weld, William Forsythe, Robert Harper, Richard Bright, Danny Aiello, Mario Brega, Olga Karlatos, James Russo, Paul Herman, Darlanne Fluegel, Jennifer Connelly, Brian Bloom, James Hayden..</tag>
    <tag name="regia">Sergio Leone</tag>
    <tag name="anno">1984</tag>
    <tag name="durata">219</tag>
    <tag name="trama">Dal romanzo Mano armata (1983) di Harry Grey. L'ultimo film di Leone ha la struttura narrativa di un labirinto alla Borges, un giardino dai sentieri incrociati, una nuova confutazione del tempo. La sua vicenda abbraccia un arco di quasi mezzo secolo, diviso in 3 momenti: 1922-23, i protagonisti sono ragazzini, angeli dalla faccia sporca alla dura scuola della strada nel Lower East Side di New York; 1932-33, sono diventati una banda di giovani gangster; 1968, Noodles (De Niro), come emergendo dalla nebbia del passato, ritorna a New York alla ricerca del tempo perduto. Se il 1922 e il 1932 sono flashback rispetto al 1968, il 1968 è un flashforward rispetto al 1933: il Noodles anziano è una proiezione di quel che Noodles, allucinato dall'oppio, ha sognato nella fumeria.</tag>
    <tag name="audio">ITA-ENG</tag>
    <tag name="sottotitoli">ITA-ENG</tag>
    <tag name="menù">Si</tag>
    <tag name="extra">Si</tag>
    <tag name="locandina">http://img811.imageshack.us/img811/5381/img124911lrg.jpg</tag>
    </film>
    </rss>
    Una volta che carico il mio file xml, vorrei vedere l'immagine di fianco alle caratteristiche, è l'unica cosa che mi manca, il resto è già pronto ed utilizzato da tempo.

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte