Mongodb cosa ne pensate?

di il
10 risposte

Mongodb cosa ne pensate?

Ciao a tutti ,
cosa ne pensate di mongodb?

10 Risposte

  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    Ciao!

    di mongodb rispetto agli altri db nosql, o più in generale dei db nosql??
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    Entrambe le cose
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    Ho poca esperienza in merito, ma:

    -su i db nosql non ho nulla in contrario, ma penso vadano bene quando si tratta di enormi mole di dati, dov'è richiesta anche elevata scalabilità e flessibilitaà (facebook, twitter, ecc).
    non li userei mai per un blog, e forse neanche per un gestionale

    -mongodb è l'unico db che ho usato tra i di nsql.
    io mi sono trovato bene, non ho nulla da ridire, e mi è piaciuto il modo in cui struttura i dati.
    ma non posso fare un paragone con altre soluzioni.
    inoltre il db raggiungeva circa 100MB di dati, quindi non potevo fare chissà quanti test sulle prestazioni.

    per me è sicuramente un argomento interessante e da testare, e se vuoi testarne uno ti consiglio mongodb.
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    Grazie
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    Ciao,ho installato mongodb ma non trovo nessun eseguibile o link al software,ho cercato in tutto c: ma non viene trovato nulla...cosa devo cercare?
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    OK adesso si vedono le cartelle di programma .....
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    fermat ha scritto:


    ho poca esperienza in merito, ma:

    -su i db nosql non ho nulla in contrario, ma penso vadano bene quando si tratta di enormi mole di dati, dov'è richiesta anche elevata scalabilità e flessibilitaà (facebook, twitter, ecc).
    non li userei mai per un blog, e forse neanche per un gestionale
    Purtroppo @fermat sbaglia 2.5 punti su 3. L'unica cosa semi corretta che afferma (per quel 'forse') e' che un NoSQ non e' adatto ad un gestionale.
    In linea generale un gestionale va praticamente a nozze con un modello relazionale dei dati.

    Per il resto, scalabilita', flessibilita' sono certamente caratteristiche dei DB NoSQL PROPRIO perche' e' nata la necessita' di inventarli avendo raggiunto i limiti di quanto puo' fare un DBMS relazionale.
    Attenzione, NON E' il modello relazionale, il problema, ma LA CONSISTENZA DEI DATI.
    Rimuovi la consistenza dei dati da un DB relazionale, e ottieni un DB scalabile e flessibile quasi quanto un DB NoSQL.

    L'altro motivo per cui sono stati inventati e' la gestione di DIVERSI tipi di strutture dati: in particolare MongoDB e' stato pensato per gestire dati in forma di DOCUMENTO XML o JSON, dove un DOCUMENTO e' un oggetto gerarchico, di profondita' arbitraria.

    Un'altro DB decisamente interessante e' Neo4J: un DB a GRAFO.

    In un relazionae, modellare e navigare strutture gerarchiche o a grafo, e' un bagno di sangue.
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    Grazie delle informazioni
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    Ottimo DB Fantastico per le cose che ci puoi fare
  • Re: Mongodb cosa ne pensate?

    maxcatani ha scritto:


    Ottimo DB Fantastico per le cose che ci puoi fare
    Non credo sia proficuo andare a risollevare una discussione risalente al 2016, già conclusa, per aggiungere fondamentalmente nulla, rispondendo magari a domande che nel frattempo (sono passati ben 6 anni!) hanno già trovato in qualche modo una risposta.

    Per queste e altre indicazioni, io darei un'occhiata al Regolamento del forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte