Regolamento del Forum di IProgrammatori.it

Il Forum di IProgrammatori.it è un luogo virtuale dove chiunque può liberamente discutere degli argomenti a cui é interessato in civile e piacevole convivenza con gli altri.

Questo Regolamento costituisce un'integrazione/marcatura di quanto accettato al momento dell'Iscrizione: Vedi termini

Di seguito vengono elencate alcune regole da seguire:
  1. Non effettuare crossposting
    1. Evitare di aprire discussioni identiche sulla stessa o su diverse sezioni del forum per avere maggiore visibilità. Se un utente vuole rispondervi lo farà lo stesso.
    2. Non pubblicare su IProgrammatori post già scritti su altri forum o siti web
    3. Riteniamo poco rispettoso che venga aperta una discussione su IProgrammatori e poco dopo riproposta su altro sito web. Questo forum non è una bakeca!
      Chi apre una discussione è buona norma che lasci il tempo agli altri di rispondere. Se le risposte non sono ritenute esaustive è altresì buona norma richiedere ulteriori delucidazioni.
      Se dopo un lasso di tempo sufficiente non si hanno le risposte desiderate, allora si che conviene rivolgersi ad altro canale.
  2. Utilizzare le corrette sezioni del forum
    Quando si crea una nuova discussione bisogna farla nella corretta sezione del forum, altrimenti il moderatore deve spostarla.
  3. Non riaprire thread datati
    A meno che non si tratti di thread "didattici" il cui contributo nel tempo può essere costruttivo, è da evitare la riesumazione di vecchie discussioni.
  4. Divieto di sollecitazione per ottenere una risposta
    Se un topic non ottiene risposte, vuol dire che, in quel momento, nessuno è in grado di rispondere. Evitiamo quindi di sollecitare l'ottenimento di una risposta.
  5. Divieto di scrivere messaggi a vuoto
    E' fatto divieto assoluto rispondere ai post in modo vago solo per far aumentare il proprio conteggio dei messaggi totali. La bravura si calcola per le risposte date, non per il numero dei messaggi.
  6. Evitare titoli generici
    Il titolo di una discussione serve a consentire agli altri di capire l'argomento trattato.
    Questo permette a chi visualizza la lista degli argomenti di capire velocemente se può esservi di aiuto.
    Sono da evitarsi titoli come "Aiutooooooooooo", "Problema difficilissimo......"
  7. Formattare il codice sorgente
    Vista la tipologia di argomenti trattati in questo forum, è prassi comune che vengano inseriti stralci di codice sorgente.
    Per rendere facilmente leggibile tale codice bisogna formattarlo utilizzando il pulsante "Code". Cerchiamo di rispettare tale regola, in modo che i moderatori non debbano ogni volta formattare i vostri messaggi.
  8. Discussioni e post non ammessi
    Oltre a rispettare la civile convivenza e quanto scritto nel regolamento di questo forum ci teniamo a ricordare che non sono ammesse le seguenti tipologie di messaggi:
    1. Annunci pubblicitari
      Non sono ammesse pubblicità di nessun tipo, nè di prodotti, nè di software, nè di siti web.
      Inoltre non sono ammessi post riguardandi vendita di materiale usato.
    2. Annunci di lavoro
      Per tali annunci esiste l'apposita sezione offerte di lavoro di IProgrammatori.it.
    3. Discussioni su script, programmi, algoritmi, link o informazioni che rientrano sotto il profilo HACKING o ILLECITO
      Tali discussioni non sono ammesse nemmeno a scopo didattico
    4. Richieste di aiuto per esami scolastici
      Non è permessa la richiesta di aiuto e collaborazioni atte a violare regole e normative in materia scolastica.
    5. Richiedere la "pappa pronta"
      Evitare di richiedere la così detta "pappa pronta". In un forum prima di tutto si aiuta l'utente, indirizzandolo sulla soluzione migliore. Gli spezzoni di codice che vengono dati non sono da intendere come soluzione definitiva, ma un esempio su come procedere.
  9. Firma e link
    Gli utenti possono allegare una firma ai loro messaggi. Non è consentito usare la firma per inserire link a scopi pubblicitari a meno che non sia il link al proprio sito e che sia uno solo.
  10. Una discussione per argomento
    Una discussione deve trattare un solo argomento, non è consentito trattare più argomenti differenti nella stessa discussione.
Chi non rispetta queste norme sarà soggetto a provvedimenti quali post bloccato / cancellato, ammonizioni o ban dell'accont in base al tipo di violazione specie se recidiva.

Chi viene trovato ad assumere atteggiamenti non civili rispetto ad altri utenti, assumere toni aggressivi o qualsiasi tipo di atteggiamento che possa turbare la normale quiete del forum, riceverà provvedimenti idonei al tipo di violazione effettuata (ammonizione, blocco o esclusione definitiva)

Fiduciosi del vostro rispetto per queste norme, vi auguriamo buona navigazione su IProgrammatori.it

I moderatori del forum