Non riesco a lavorare con un db.gdb

di il
14 risposte

Non riesco a lavorare con un db.gdb

Buonasera a tutti,
vorrei creare un progetto usando VS2017, EntityFramework.Firebird 6 ed un db.gdb.

Sono riuscito a creare un progetto usando un db.mdf, ma non con il db.gdb.

Evidentemente VS e' predisposto per lavorare con db.mdf perché, a parte qualche problema iniziale, dopo un po' sono riuscito a creare un progetto con un db.mdf

Vi dico cosa ho fatto, in modo tale che se qualcuno riscontrasse qualche stranezza, potrebbe farmelo presente e gliene sarei grato.

Apro VS
creo un Nuovo Progetto
copio il db.mdf all'interno della directory del progetto
in Esplora soluzioni includo il db.mdf nel progetto, e poi
Aggiungi, Nuovo elemento
Dati, ADO.NET Entity Data Model, Entity Framework Designer da Database (Database First)
qui mi riconosce subito il db.mdf, mi crea il Modello, la stringa di connessione e l'Entità che chiama dbEntities
Scelgo EF6
scelgo gli oggetti del db da includere nel modello
Aggiungi nuova origine dati
Oggetto
Seleziono gli oggetti dati e praticamente ho finito.
Ho un Form ed un'origine dati e comincio a scrivere codice piu' o meno come una ventina di anni dove avevo un DataSet ed un Form.

Con il db.gdb mi perdo dopo aver scaricato da NuGet il pacchetto EF di Firebird e non so come far riconoscere il db.gdb a VS.
Qua mi ci vorrebbe una dritta. Tenete presente che ho quasi 300 anni e che sono bravissimo a bere la birra, ma i db.gdb non li capisco proprio.

Grazie
ciao
Massimo

14 Risposte

  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    IronButterfly ha scritto:


    vorrei creare un progetto usando VS2017, EntityFramework.Firebird 6 ed un db.gdb.
    Si fa presto a dire .gdb, ma quella è solo l'estensione del file: potrebbe essere un file di InterBase oppure di FireBird, quindi già ci sono due possibilità di formato, oltre a tutte le versioni differenti di entrambi.

    Come hai creato quel file? Dove lo hai trovato? Riesci ad aprirlo con un tool di amministrazione database?
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    Il db non e' mio.
    Il programma che usa questo db gira sotto Firebird 3.
    Il db lo apro tranquillamente con FlameRobin o IBExpert.

    Ciao
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    IronButterfly ha scritto:


    Il db non e' mio.
    Il programma che usa questo db gira sotto Firebird 3.
    Il db lo apro tranquillamente con FlameRobin o IBExpert.
    L'errore che restituisce Visual Studio qual è?
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    Mi dice db non riconosciuto
    Non so come fare a dire a VS che il db e' un db.gdb e quindi EF6 (non di FireBIrd) non riconosce il db.gdb.
    Come si fa a farglielo riconoscere?
    Ad un certo punto non riesco ad andare avanti.
    Cosa bisogna fare?
    Nella procedura manca qualcosa, ma non so cosa.
    Bisogna forse far qualcosa con EF.FireBird? in maniera che poi riconosca il db?
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    IronButterfly ha scritto:


    Mi dice db non riconosciuto
    Non so come fare a dire a VS che il db e' un db.gdb e quindi EF6 (non di FireBIrd) non riconosce il db.gdb.
    Come si fa a farglielo riconoscere?
    Di solito Entity Framework ha un wizard che permette di specificare una stringa di connessione: sei arrivato a questo passaggio? Cosa hai indicato?
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    Ciao
    con db.mdf no prob


    send pic


    send pic
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb


    send pic


    send pic
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb


    send pic


    send pic
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb


    send pic
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb


    send pic

    Fine db.mdf

    Qui inserisco un Form, ci metto un DataGridView, visualizzo i dati di una tabella ed eseguo le operazioni di CRUD. No prob.
    I problemi ci sono con il db.gdb perché mi fermo prima....
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb


    send pic


    send pic
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    Le ultime 2 foto sono relative al db.gdb e con EF6.
    Forse bisogna utilizzare EF6 di FireBird.
    ciao
    P.S. Nel caso che ne vengo fuori, mi sa che faccio un tutorial su questa roba perché non si trova molto in giro.
    Chi programma in .gdb, secondo me, deve avere una preparazione di base che non tutti hanno.
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    IronButterfly ha scritto:


    Le ultime 2 foto sono relative al db.gdb e con EF6.
    Ok, forse si poteva sintetizzare in un unico screenshot, oppure limitarsi all'essenziale... di fatto la discussione è stata riempita di schermate, tra l'altro le prime relative a un formato di database Microsoft che è già incorporato e fa parte di EF senza bisogno di ulteriori setup, quindi già sappiamo che funziona senza problemi.

    Detto questo, quello che potrebbe mancare è la scelta di Firebird nell'elenco dei Provider per Entity Framework disponibili.

    Da quello che leggo in giro, attivarlo richiede qualche passaggio in più rispetto ai formati di database "nativamente" supportati da EF.

    In questo articolo ad esempio vi sono alcune indicazioni su come procedere.

    Attenzione: l'articolo è un po' datato ma è il punto di partenza per le edizioni più recenti dello stesso, pubblicate negli anni successivi, con il link alla versione aggiornata che si trova all'inizio dell'articolo.

    Seguendo le indicazioni riportate, si dovrebbe riuscire a configurare EF con sforzo relativamente contenuto.

    Ciao!
  • Re: Non riesco a lavorare con un db.gdb

    Credo che quella che hai proposto sia la soluzione migliore al momento. Siccome la strada per configurare DDEX non è facile per un non programmatore, devo ancora superare alcune difficoltà. Alla fine, se interessa, posso fare un tutorial nel caso ci fosse qualcuno che volesse lavorare sui db.fdb o .gdb.
    Per il momento grazie. Mi rifaccio vivo appena ho un problema che mi blocca.

    Per quanto riguarda gli screenshot il prg mi ha detto che piu' 5 link non li voleva, cosi' ho fatto piu' invii.
    Il db.mdf e' già incorporato e fa parte di EF quindi non necessitava di tutti quelle immagini, ma si sarebbe capito se non le avessi postate? Boh.
    ciao!
    Grazie di tutto!
    Massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte