COBOL

di il
14 risposte

COBOL

Salve, mi sono iscritto al sito in quanto ho una pregressa esperienza in COBOL e sono a chiedere due informazioni; la prima è la seguente:
(amesso vi possa essere per la "particolarità" della domanda una risposta) (sarei comunque ovvia mente grato), ovvero quali sono i linguaggi di programmazione ad oggi piu' "simili" (eventualmente) al COBOL?

La seconda è la seguente: sapete indicarmi eventuali possibiltà di corsi formazione COBOL orientati all' inserimento aziendale?

Molte grazie della collaborazione!

Carlo@Iprogrammatori

14 Risposte

  • Re: COBOL

    Premesso che ti sono state già fornite delle indicazioni nella sezione presentazioni:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/presentazioni/cobol-t33960.html

    come già consigliato il Cobol trova, ormai. impiego (di norma su mainframe) in ambienti aziendali (prettamente bancari) ove si ha necessità di gestire procedure che vengono da tempo mantenute ed è da considerare che avranno (nel futuro) un ambito sempre più ristretto.
    Lo stesso personale ivi presente, cerca di riconvertirsi verso competenze più ampie, magari in ambito finanziario.
    Quindi non è consigliabile effettuare un corso di formazione sul Cobol, il quale può essere anche svolto in piena autonomia acquisendo uno o più libri sull'argomento che diano una "rifrescata" sugli argomenti di cui non si ha contezza.
    Infatti, il linguaggio è composto da un insieme ridotto di costrutti e le varie Division non sono variate ma solo implementate delle funzionalità, offerte dai vari sistemi, ove presente il compilatore,
    Pertanto, la scelta indicata, di orientarsi verso SAP, può essere una prospettiva accettabile, coniugandola ad più un ampio spettro di conoscenze sulle problematiche che interessano le aziende.
    Quindi un approfondimento del linguaggio ABAP di SAP può essere un avvio, ma non può diventare un punto di arrivo.
    In tale ambito può essere utile la lettura di questo post:
    http://www.saptraininghq.com/is-abap-near-the-end-of-its-life/
  • Re: COBOL

    Ma quanti anni hai? Perché dovresti lavorare con cobol?
  • Re: COBOL

    oregon ha scritto:


    Ma quanti anni hai? Perché dovresti lavorare con cobol?
    51 anni; perchè ho delle competenze, seppur pregresse...

    Carlo@Iprogrammatori
  • Re: COBOL

    willy55 ha scritto:


    Premesso che ti sono state già fornite delle indicazioni nella sezione presentazioni:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/presentazioni/cobol-t33960.html

    come già consigliato il Cobol trova, ormai. impiego (di norma su mainframe) in ambienti aziendali (prettamente bancari) ove si ha necessità di gestire procedure che vengono da tempo mantenute ed è da considerare che avranno (nel futuro) un ambito sempre più ristretto.
    Lo stesso personale ivi presente, cerca di riconvertirsi verso competenze più ampie, magari in ambito finanziario.
    Quindi non è consigliabile effettuare un corso di formazione sul Cobol, il quale può essere anche svolto in piena autonomia acquisendo uno o più libri sull'argomento che diano una "rifrescata" sugli argomenti di cui non si ha contezza.
    Infatti, il linguaggio è composto da un insieme ridotto di costrutti e le varie Division non sono variate ma solo implementate delle funzionalità, offerte dai vari sistemi, ove presente il compilatore,
    Pertanto, la scelta indicata, di orientarsi verso SAP, può essere una prospettiva accettabile, coniugandola ad più un ampio spettro di conoscenze sulle problematiche che interessano le aziende.
    Quindi un approfondimento del linguaggio ABAP di SAP può essere un avvio, ma non può diventare un punto di arrivo.
    In tale ambito può essere utile la lettura di questo post:
    http://www.saptraininghq.com/is-abap-near-the-end-of-its-life/
    Grazie
  • Re: COBOL

    Carlo@IProgrammatori ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Ma quanti anni hai? Perché dovresti lavorare con cobol?
    51 anni; perchè ho delle competenze, seppur pregresse...

    Carlo@Iprogrammatori
    Probabilmente, come ti dicevo, qualche azienda con mainframe (banche) attualmente cerca personale del genere, ma molto esperto.
  • Re: COBOL

    willy55 ha scritto:


    ... Lo stesso personale ivi presente, cerca di riconvertirsi verso competenze più ampie ...
    Perdonami willy55, ma questo è vero per qualsiasi programmatore professionista, indipendentemente dal linguaggio che usa.

    Ero in dubbio se intervenire in questa discussione, nella paura di dire fesserie che possano confondere il nostro amico Carlo, ma volevo comunque dire la mia, premettendo naturalmente che ciascun parere va preso con le pinze, specie non conoscendo Carlo di persona.
    Io credo che sarebbe un peccato gettare (o meglio, non sfruttare) decenni (suppongo) di esperienza in un linguaggio di nicchia che può risultare remunerativo per ricercare un'occupazione in un'ambito abbastanza inflazionato (e quindi sottopagato) come potrebbe essere quello, ad esempio, della programmazione Java. Con questo non voglio dire che non abbia senso studiare Java (o qualsiasi altro linguaggio) e non voglio neanche dire che Carlo non ne avrebbe le capacità (non lo conosco!).
    Detto questo, considerando che non sono argomenti che si imparano in pochi giorni, il mio consiglio è quello di iniziare un percorso di crescita, scegliendo un linguaggio, studiarlo e seguire corsi, sia esso Java o C# o qualsiasi altro ma nel contempo anche rafforzare la propria professionalità seguendo corsi COBOL (o derivati come ABAP) e forse anche SQL.
  • Re: COBOL

    Il COBOL viene tutt'ora utilizzato nei servizi di backend del comparto assicurativo.
  • Re: COBOL

    candaluar ha scritto:


    willy55 ha scritto:


    ... Lo stesso personale ivi presente, cerca di riconvertirsi verso competenze più ampie ...
    Perdonami willy55, ma questo è vero per qualsiasi programmatore professionista, indipendentemente dal linguaggio che usa.

    Ero in dubbio se intervenire in questa discussione, nella paura di dire fesserie che possano confondere il nostro amico Carlo, ma volevo comunque dire la mia, premettendo naturalmente che ciascun parere va preso con le pinze, specie non conoscendo Carlo di persona.
    Io credo che sarebbe un peccato gettare (o meglio, non sfruttare) decenni (suppongo) di esperienza in un linguaggio di nicchia che può risultare remunerativo per ricercare un'occupazione in un'ambito abbastanza inflazionato (e quindi sottopagato) come potrebbe essere quello, ad esempio, della programmazione Java. Con questo non voglio dire che non abbia senso studiare Java (o qualsiasi altro linguaggio) e non voglio neanche dire che Carlo non ne avrebbe le capacità (non lo conosco!).
    Detto questo, considerando che non sono argomenti che si imparano in pochi giorni, il mio consiglio è quello di iniziare un percorso di crescita, scegliendo un linguaggio, studiarlo e seguire corsi, sia esso Java o C# o qualsiasi altro ma nel contempo anche rafforzare la propria professionalità seguendo corsi COBOL (o derivati come ABAP) e forse anche SQL.
    Sapresti indicarmi dei corsi COBOL?
    Grazie della collaborazione
  • Re: COBOL

    Ma se lo conosci perché vuoi fare un corso?
  • Re: COBOL

    Mi associo ad Oregon, e come ti ho già suggerito precedentemente, invece di effettuare uno specifico corso, è preferibile che acquisisci uno o più libri sul Cobol, che ti possano fornire una "rinfrescata" sulle varie Division e sulle prerogative implementate dai vari compilatori.
  • Re: COBOL

    oregon ha scritto:


    Ma se lo conosci perché vuoi fare un corso?
    Pardon, intendevo eventualmente un corso di formazione orientato all' inserimento aziendale in quanto io ho fatto un corso MOLTI anni fà ed ho solo il certificato; pur avendo compilato amatorialmente su PC (programmino di utilità per bolle di consegna), NON ho mai lavorato in quanto avevo un' altro lavoro quindi ora cercherei una forma che rinfrescasse le mie conoscenze e mi qualificasse per uno stage ad esempio.

    Grazie della collaborazione.
  • Re: COBOL

    Non so, bisogna vedere nella tua zona ma in genere sono orientati a giovani ...
  • Re: COBOL

    Buongiorno Carlo,
    da programmatore cobol con 16 anni di esperienza ti posso consigliare di approcciarti alle tecnologie di Microfocus, multinazionale che ha costruito ambienti di sviluppo che consentono di utilizzare cobol interfacciandosi con software scritti nei linguaggi piu moderni, tipico esempio per le applicazioni web in ambito bancario che si interfacciano su lato back end con programmi cobol visto che il db è su mainframe, in particolare poi hanno sviluppato visual-cobol una sorta di cobol ad oggetti.
    Consiglio mio però è di valutare molto attentamente questo linguaggio, se abiti vicino a grossi centri es. Milano dove c'e' ancora molta richiesta di programmatori cobol (banche e assicurazioni viaggiano ancora in larga parte in cobol) allora può essere una bella opportunita visto che, come si dice, di programmatori cobol in futuro se ne troveranno sempre meno ma di software da manutenere in cobol ce ne sara' ancora moltissimo in caso contrario devi rassegnarti a spostarti oppure cambiare perche' cobol ormai lo usano solo banche e assicurazioni. Questo mio consiglio.
  • Re: COBOL

    Programmo in Cobol dal 1980, e dal 2000 ho iniziato a utilizzare il PowerCobol della Fujitsu con la programmazione ad oggetti. Se hai in licenza i controlli Microsoft per il visual basic puoi usarli senza problemi (DTPicker, Dbgrid, ecc.), oltre a quelli forniti. Non dà problemi sulla gestione dei database (Access, SQL, ecc.) e integri direttamente (o tramite il controllo, o ti crei l'oggetto) con Office, e OpenOffice. Altri compilatori non saprei come siano integrati, comunque con il powercobol Fujitsu te la cavi come con il VisualBasic.

    http://www.fujitsu.com/global/products/software/developer-tool/netcobol/products/index.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte