Domanda con risposta libera

di il
5 risposte

Domanda con risposta libera

Secondo voi, quali linguaggi o paradigmi di programmazione avranno più impatto nei prossimi 5 anni?

Descrizione:

Apro una discussione libera per raccogliere opinioni personali su quali linguaggi di programmazione o paradigmi (es. funzionale, orientato agli oggetti, dichiarativo, ecc.) potrebbero diventare più importanti o influenti nei prossimi 5 anni e perché.

Indicazioni per rispondere:

• Condividete la vostra esperienza o osservazioni sui trend tecnologici.
  • Non ci sono risposte giuste o sbagliate: l’obiettivo è confrontare punti di vista diversi.
  • La discussione è volontaria: non è obbligatorio replicare se non lo si desidera.

Qui voglio far emergere idee e opinioni diverse, senza limitazioni o filtri, per capire come i programmatori vedono il futuro del loro lavoro.

5 Risposte

• Re: Domanda con risposta libera

Risposta rapida e forse non professionale:

a livello popolare (se parliamo di successo o impatto intesi come popolarità) avrà più fortuna il linguaggio più semplice, in quanto lo spostamento verso la programmazione tramite IA (vedi le varie tecniche e i vari provider) stà influenzando pesantemente il futuro.

Domani ci saranno pochi programmatori esperti che quindi vorrano usare il più semplice linguaggio esistente (potrebbe essere Java ad esempio o Python) da usare con l'IA per generare codice, senza arte ne parte e quindi impossibilitati ad intervenire manualmente su linguaggi e "strutture" complesse.

Risposta un po' meno rapida, ma sul professionale ci devo pensare :-)

NON E' che, anche se si puo' programmare usando un "Assistente AI", tu ti metti a programmare in un linguaggio DIVERSO da quello usato per realizzare il programma in cui il tuo pezzo di codice va inserito!  Se l'applicazione principale e' in Java/C++/C#/..., CONTINUI a programmare in Java/C++/C#/...

Se ti servono "performance", oppure accesso a basso livello, NON VAI ad utilizzare un linguaggio "scarso" come Python, Javascript, ... ANCHE se usi un "Assistente AI".

Ci sono settori in cui si potra' programmare usando l'Assistente AI, tanto, anche se genera schifezze incomprensibili e che funzionano una volta si ed una no, chissene.

Ma stai tranquillo, "col bippo" che, in certi settori, programmi "a capocchia". Penso ambito medico, sistemi di controllo di macchinari, ambito finanziario, ... In questi contesti, SE il programma sbaglia, si rischiano SOLDI e/o MORTI. 
    Ora, all'azienda potrebbe "fregarsene" se QUALCUN'ALTRO perde soldi o muore, MA se deve pagare le penali di tasca sua, ci pensa 200 mila volte prima di affidarsi ad un Assistente AI.

Quindi, fondamentalmente, l'Assistente AI NON HA IMPATTO sul linguaggio di programmazione usato, PERCHE' non e' l'assistente che decide il linguaggio, MA il contesto in cui il programma viene usato. E poiche' il linguaggio di programmazione DIPENDE dal contesto, va da se che e' il CONTESTO che decide il linguaggio.

Conclusione:

1. SE il lavoro lo fa TUTTO l'Assistente AI, dove tu semplicemete gli chiedi: "implementami questa cosa fatta cosi' e cosa' usando il linguaggio L", 
      e SPERI che vada tutto liscio, a te NON SERVE ASSOLUTAMENTE saper programmare/zero spaccato. 
      Ti servira', invece, saper "comandare" l'Assistente AI. 
    2. SE usi l'Assistente AI per AIUTARTI nel tuo lavoro, in questo caso DEVI SAPER PROGRAMMARE nel linguaggio che stai utilizzando

.
    Non mi aspetto che ci siano delle "vie di mezzo" in cui, usando un Assistente AI, un "junior" sia in grado di fare il lavoro di un "senior".
    Ci credo moooooolto poco. Tendenzialmente "zero spaccato".

OT

La mia risposta non era sull'uso dell'IA, sul suo proficuo uso o sulla sua opportuintà d'uso.

@migliorabile, io e te abbiamo una visone simile sull'IA in generale.

La mia era semplicemente una osservazione diretta a quanto richiesto nel post originale.

X @Kiss: dai un titolo specifico a questa discussione, quello che hai inserito è troppo generico.

Per modificare vai usa il pulsante modifica nel tuo post.

Ho invece rimosso il block quote dal testo. Va usato solo per parti di un testo, non l'intero corpo.

A me sembra una discussione per la sezione Bar non su Altri linguaggi. Non esiste un problema su uno specifico codice scritto in altri linguaggi.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte