Risposta un po' meno rapida, ma sul professionale ci devo pensare :-)
NON E' che, anche se si puo' programmare usando un "Assistente AI", tu ti metti a programmare in un linguaggio DIVERSO da quello usato per realizzare il programma in cui il tuo pezzo di codice va inserito! Se l'applicazione principale e' in Java/C++/C#/..., CONTINUI a programmare in Java/C++/C#/...
Se ti servono "performance", oppure accesso a basso livello, NON VAI ad utilizzare un linguaggio "scarso" come Python, Javascript, ... ANCHE se usi un "Assistente AI".
Ci sono settori in cui si potra' programmare usando l'Assistente AI, tanto, anche se genera schifezze incomprensibili e che funzionano una volta si ed una no, chissene.
Ma stai tranquillo, "col bippo" che, in certi settori, programmi "a capocchia". Penso ambito medico, sistemi di controllo di macchinari, ambito finanziario, ... In questi contesti, SE il programma sbaglia, si rischiano SOLDI e/o MORTI.
Ora, all'azienda potrebbe "fregarsene" se QUALCUN'ALTRO perde soldi o muore, MA se deve pagare le penali di tasca sua, ci pensa 200 mila volte prima di affidarsi ad un Assistente AI.
Quindi, fondamentalmente, l'Assistente AI NON HA IMPATTO sul linguaggio di programmazione usato, PERCHE' non e' l'assistente che decide il linguaggio, MA il contesto in cui il programma viene usato. E poiche' il linguaggio di programmazione DIPENDE dal contesto, va da se che e' il CONTESTO che decide il linguaggio.
Conclusione:
- SE il lavoro lo fa TUTTO l'Assistente AI, dove tu semplicemete gli chiedi: "implementami questa cosa fatta cosi' e cosa' usando il linguaggio L",
e SPERI che vada tutto liscio, a te NON SERVE ASSOLUTAMENTE saper programmare/zero spaccato.
Ti servira', invece, saper "comandare" l'Assistente AI. - SE usi l'Assistente AI per AIUTARTI nel tuo lavoro, in questo caso DEVI SAPER PROGRAMMARE nel linguaggio che stai utilizzando
.
Non mi aspetto che ci siano delle "vie di mezzo" in cui, usando un Assistente AI, un "junior" sia in grado di fare il lavoro di un "senior".
Ci credo moooooolto poco. Tendenzialmente "zero spaccato".