Escape key OpenCobolIde

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

  • Re: Escape key OpenCobolIde

    Solo una cosa (che se sapevo prima mi risparmiava una VM)

    Esiste un compilatore online di OpenCobol...
    Se per caso prossimamente devi chiedere qualcosa, prova ad usarlo per replicare il tuo problema, così facciamo prima

    https://www.jdoodle.com/execute-cobol-online
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    Pigi78,
    grazie appena posso vado a vedere.
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    Anni fa per qualche settimana ho utilizzato opencobol convertendo dei miei vecchi programmi.
    Le potenzialita' erano buone ed era aggiornato alle ultime features, ma aveva qualche bug (aspetto terrorizzante) e la gestione dei file indexed era terribilmente inefficiente.
    Ho dato un'occhiata al sito e vedo che l'ultima release e' di questo mese (faccina meravigliata).
    Quindi non e' morto ancora, ma chi lo utilizza e soprattutto perche' ?
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    Salve HATFIELD,
    sono un vecchietto che ancora su richieste sviluppo software gestionale in Cobol,
    A tutt'oggi, non ho mai riscontrato buchi su i file ad indici.
    Pertanto, se mi segnali il problema, mi piacerebbe affrontarlo.
    Attualmente sto utilizzando il compilatore cobolide il quale l'ho scaricato dalla rete.
    Ho sviluppato software in VBA e ti posso assicurate che sotto il profilo della gestione dei colori, formattazione dei dati gestione dei fogli excel ecc. ecc. nulla da dire. Per quanto riguarda la stabilità del software lascia molto a desiderare.
    Se nella malaugurata ipotesi excel si impalla sono dolori e qualche volta si perde tutto il lavoro svolto. A quel punto è necessario eseguire un restore dell'ultimo backup (nella speranza che l"utilizzatore lo abbia eseguito).
    Dopo alcuni problemi con Vba ho riscritto alcuni software cheutilizzo in cobol il quale non si è mai ripeto mai impallato.
    La settimana scorsa mi è stato richiesto di scrivere un software per gestire una quantità significativa di dati. Chiaramente ho accettato solo se si accontentano di avere un software datato.
    Posso in seguito eseguire estrazioni e gestire i dati in Vba/excel per una esposizione raffinata.
    Certo il cobol è vecchio quanto il sottoscritto ma ti posso assicurate che abbiamo un ottimo rapporto.
    Ciao
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    HATFIELD,
    dimenticavo una cosa importante e cioè la velocità di esecuzione.
    Non avendo grafica da gestire a meno di essere smentito, non conosco software con la stessa velocità di esecuzione.
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    mxoldpgm ha scritto:


    Salve HATFIELD,
    sono un vecchietto che ancora su richieste sviluppo software gestionale in Cobol,
    A tutt'oggi, non ho mai riscontrato buchi su i file ad indici.
    Pertanto, se mi segnali il problema, mi piacerebbe affrontarlo.
    Attualmente sto utilizzando il compilatore cobolide il quale l'ho scaricato dalla rete.
    Ho sviluppato software in VBA e ti posso assicurate che sotto il profilo della gestione dei colori, formattazione dei dati gestione dei fogli excel ecc. ecc. nulla da dire. Per quanto riguarda la stabilità del software lascia molto a desiderare.
    Se nella malaugurata ipotesi excel si impalla sono dolori e qualche volta si perde tutto il lavoro svolto. A quel punto è necessario eseguire un restore dell'ultimo backup (nella speranza che l"utilizzatore lo abbia eseguito).
    Dopo alcuni problemi con Vba ho riscritto alcuni software cheutilizzo in cobol il quale non si è mai ripeto mai impallato.
    La settimana scorsa mi è stato richiesto di scrivere un software per gestire una quantità significativa di dati. Chiaramente ho accettato solo se si accontentano di avere un software datato.
    Posso in seguito eseguire estrazioni e gestire i dati in Vba/excel per una esposizione raffinata.
    Certo il cobol è vecchio quanto il sottoscritto ma ti posso assicurate che abbiamo un ottimo rapporto.
    Ciao
    A tutt'oggi, non ho mai riscontrato buchi su i file ad indici.
    Non ho riscontrato problemi nella gestione dei file indexed, ma l'ho trovata molto inefficiente rispetto quella di prodotti commerciali in termini di velocita' di accesso e di occupazione di spazio sul disco.I bug del compilatore non me li ricordo, ma furono tali da farmi desistere dalla conversione dopo averci perso anche un po' di tempo.A dire il vero il compilatore che utilizzai era un derivato di Opencobol e si chiama(va) Cobol-It.La nota positiva e' che generando un codice non interpretato , la velocita' di esecuzione e' migliore rispetto i prodotti con runtime.
    Dopo alcuni problemi con Vba ho riscritto alcuni software che utilizzo in cobol il quale non si è mai ripeto mai impallato.
    I prodotti commerciali sono proverbiali per la loro stabilita' quindi opencobol deve cercare di mantenersi allo stesso livello.
    Mi fa piacere che si sia ancora qualcuno che in un prodotto software bada al sodo.
    Chiaramente ho accettato solo se si accontentano di avere un software datato.
    Esiste piu' di una libreria (a paghamento) che consente di dare ad un programma Cobol una interfaccia grafica indistinguibile da un programma scritto in Visual Basic, quindi non sembrerebbe nemmeno tanto datato.
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    HATFIELD,
    se mi indichi quali software a pagamento migliorano l'interfaccia cobol te ne sarei grato.
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    mxoldpgm ha scritto:


    HATFIELD,
    se mi indichi quali software a pagamento migliorano l'interfaccia cobol te ne sarei grato.
    Diversi anni fa ne confrontai 3 di questi ed il migliore in assoluto risulto' sp2 di flexus.
    Si tratta di una libreria di funzioni e di una metodologia di programmazione che ti consente di ottenere un look and feel come windows. https://flexus.com/cobol-sp2.
    E' compatibile con opencobol e molti altri compilatori.
    E' una piccola societa' , ma sono persone molto disponibili e curano bene il cliente, inoltre sono nel campo da decenni, per cui hanno gia' coperto le casistiche in cui si puo' incorrere sviluppando l'interfaccia grafica.
    I prezzi almeno all'epoca erano accessibili e danno anche la possibilta' di provarlo prima di acquistarlo.
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    mxoldpgm ha scritto:


    HATFIELD,
    dimenticavo una cosa importante e cioè la velocità di esecuzione.
    Non avendo grafica da gestire a meno di essere smentito, non conosco software con la stessa velocità di esecuzione.
    Vero, infatti io sono un fautore dell'interfaccia a carattere dove non serve la grafica.Il mio ideale e' in terminale Blumberg.
    https://www.alamy.com/stock-photo-a-bloomberg-lp-financial-data-terminal-26297072.html (in realta' ha anche un po' di grafica per visualizzare i trend).
    Sp2 ha quasi la stessa velocita' dell'interfaccia a a carattere perche' aggiorna la videata solo nelle zone modificate.
    In pratica se deve cambiare un campo nel pannello visualizzato, aggiorna solo quello, un po' come faceva la gloriosa libreria curses di Unix con il video del terminale.
  • Re: Escape key OpenCobolIde

    Hatfield,
    Ti ringrazio per l'informazione che mi hai fornito riguardo al software che gestisce la grafica sul cobolide. Quanto prima mi informerò sui costi.
    Un saluto
    Mxoldpgm
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte