Espressione CASE in linguaggio ST per PLC

di il
15 risposte

Espressione CASE in linguaggio ST per PLC

Ciao a tutti, sono una neofita del linguaggio ST per PLC che sto apprendendo con corsi e dispense. Ho provato a scrivere un piccolo programma che però non funzinona come vorrei e non capisco l'errore.

Vorrei che se la temperatura è maggiore di quella definita l'aria condizionata sia accesa o spenta. Il problema è che se io imposto 11, giorni in cui dovrebbe accendersi l'aria è solo il 2 (martedì) e 7 (domenica) invece se setto 11 resta sempre TRUE. Ho pensato fosse legato all'inizzializzazione della variabile ma anche mettendo la VAR AriaCondizionata : BOOL := FALSE; non cambia. 

Dove sbaglio? 

Grazie a tutti 

PROGRAM PLC_PRG
VAR
 GiornoDellaSettimana: INT;  // Esempio: Mercoledì
 Temperatura: INT;
 AriaCondizionata: BOOL;
END_VAR
CASE GiornoDellaSettimana OF
 1:
   // Azioni per Lunedì
 2:
   // Azioni per Martedì
IF Temperatura >= 10 THEN
    AriaCondizionata := TRUE;
END_IF
 3:
   // Azioni per Mercoledì
IF Temperatura >=50 THEN
    AriaCondizionata := TRUE;
END_IF
 4:
   // Azioni per Giovedì
 5:
   // Azioni per Venerdì
 6:
   // Azioni per Sabato
 7:
   // Azioni per Domenica
IF Temperatura >= 0 THEN
    AriaCondizionata := FALSE;
END_IF
 ELSE
   // Azioni predefinite per valori non validi
END_CASE

15 Risposte

  • Re: Espressione CASE in linguaggio ST per PLC

    Riscrivi il quesito meglio (in italiano) perché non ho capito cosa dovrebbe succedere e quando.

    Intanto GiornoDellaSettimana  quanto vale?

    E poi il martedì (2) si accende per temperature superiori o uguali a 10 ma la domenica (7) si spegne per temperature superiori o ugauli a 0.

  • Re: Espressione CASE in linguaggio ST per PLC

    12/09/2023 - oregon ha scritto:


    Riscrivi il quesito meglio (in italiano) perché non ho capito cosa dovrebbe succedere e quando.

    Intanto GiornoDellaSettimana  quanto vale?