PLC Logo!8 - Controllo attuatore lineare con fasi alternate

di il
2 risposte

PLC Logo!8 - Controllo attuatore lineare con fasi alternate

Buongiorno a tutti,

scrivo qui perché è la mia ultima spiaggia, spero che sia il posto giusto... normalmente quando uso i forum mi sgridano sempre.

Sto provando a creare la logica di comando per un attuatore lineare con il PLC Logo!8 utilizzando il software Logo!Soft Comfort 8.3.0. ma sto impazzendo perché, causa il fatto che sono un principiante, non riesco a creare la logica per gestire l'alternanza delle fasi, vi spiego:

L'attuatore funziona in due fase, una di estensione e una di ritrazione. Ogni fase è composta da 5 cicli (5 secondi di movimento ed 1 secondo di pausa) al termine dei 5 cicli la fase deve switchare in automatico; gli stati dell'attuatore devono essere memorizzati nei merker. Non riesco proprio a capire come far alternare queste fasi, in più mi piacerebbe che l'utente potesse decidere il numero di alternanze tra fasi prima di avviare il programma. 

C'è qualche buon'anima che riesce ad aiutarmi? Non mi servono spiegazioni super tecniche o supereroi che mi scrivano da professoroni senza darmi una risposta concreta, ho bisogno di qualcuno che mi "guidi" nel realizzare o mi compili direttamente la parte mancante del programma.

Grazie mille a chiunque riuscirà a togliermi questo grattacapo!

2 Risposte

• Re: PLC Logo!8 - Controllo attuatore lineare con fasi alternate

Comincio dalle premesse :

- dubito che in questo forum tu possa trovare un grande aiuto in quanto qui si parla di SW di sviluppo per PC e non per PLC (ops ... il Logo è relè programmabile neanche un PLC);

- da queste parti generalmente non viene fornito codice completo (i.e. la pappa pronta), che è quello che stai di fatto chiedendo tu

- sicuramente hai più possibilità di successo rivolgendoti a forum di automazione ... non è difficile trovarne uno, in italiano, che comincia casualmente con plc;

Fine delle premesse.