Richiamare un eseguibile da small basic

di il
13 risposte

Richiamare un eseguibile da small basic

Salve, vorrei richiamare un eseguibile da small basic e magari leggere un dato o piu' dal programma small basic. Si puo' fare ?

13 Risposte

• Re: Richiamare un eseguibile da small basic

Ho perso qualcosa?

Non puoi farlo, non nativamente almeno.

Puoi scrivere una estensione utilizzando un linguaggio .net

"..Ho perso qualcosa?.."

E che ne sappiamo noi?  Guardati intorno mgari lo ritrovi

----------------------------------------------------------------------------

Devi usare la libreria LitDev

Uno dei comandi discponibili e'      LDProcess.Start("tuoprogramma.exe")

Per quanto riguarda "leggere un dato" spiegati meglio e magari qualcosa si puo' tirar fuori

Small Basic puo' scrivere/leggere da porta seriale, se il tuo programma esterno potesse comunicare via porta seriale ti basterebbe installare com2com per creare una coppia di com virtuali ed attaccarci programma1 e programma2

Oppure via file di testo sul disco, programma1 scrive e programma2 legge il file sul disco

Ecco appunto la LitDev è una extension scritta in C# e volendo potresti leggere i sorgenti per scriverne una tua

Vi ringrazio provero' quanto prima.

Francesco

Posso sapere come mai usi Small Basic, che mi sembra non se lo fili nessuno, rispetto ad altri ambienti di sviluppo (VBnet, TwinBasic, VB6, ...) per i quali e' disponibile una discretamente folta schiera di utilizzatori ?

28/07/2025 - amorosik ha scritto:

Posso sapere come mai

Me lo sono chiesto anche io, è un ambiente dedicato ai bambini, penso che qualsiasi altro prodotto sia per lui troppo complesso.

Anche se ha avuto il "coraggio" di scrivere libri su Small Basic e venderli su Amazon!

Se ci scrive libri, allora il motivo dell'interesse e' quello

Non capisco il sarcasmo del "..dedicato ai bambini...per lui troppo complesso...ha avuto il coraggio..."

Se realmente ha scritto dei libri e riesce a venderli su Amazon, tanto di cappello

Vuol dire che ha trovato un settore non ancora coperto da altri, e fa bene a sfruttarlo finche' e' possibile

Non è sarcasmo. 

Il linguaggio in questione è dedicato all'apprendimento della programmazione da parte di bambini e ragazzi, è un dao di fatto, non un giudizio. 

Per il resto, se si impara un linguaggio e si parte da zero (ti suggerisco di visitare il suo sito) e si scrive in un forum di programmatori per avere chiarimenti banali su un certo argomento  a me pare strano scrivere e vendere libri su tale argomento.

È la mia opinione professionale e personale, non sarcasmo, e rimane la mia opinione anche se la tua è diversa. 

Ceeeerto che e' un tuo giudizio, perche' stai impropriamente traducendo 'student' che si vede sul sito web originale Small Basic, con 'bambini e ragazzi'

Per le altre due "..per lui troppo complesso..."   e  "...ha auto il coraggio..." non si e' capito bene quale sia il livello accettabile di difficolta' minima o quale sia l'abilitazione che serve per pubblicare un libro su Amazon, caso mai sara' l'accoglienza del pubblico che decretera' il successo o l'insucesso della pubblicazione

Che bisogna dimostrare di essere dei Grabrieli D'Annunzio prima di sparare una pubblicazione su Amazon?

Dici che sia vietato porre questioni (per te) banali su forum di appassionati?   Mah, nun me pare

Se gli piace trattare questi argomenti, e riesce a tirarci fuori dei soldini, buon per lui

Quasi quasi adesso metto giu' anch'io qualcosa su un argomento a me sconosciuto, che ne so'   "Come riparare un cavo in fibra ottica sottomarino"

Chissa' se c'e' pubblico per sta roba

Comunque non preoccupatevi, essendo argomento sconosciuto, non potrei farlo

Nell'attesa che io trovi la libreria...... vi pongo altre questioni.... 

Nell'attesa de che?

Al quarto post c'e' un link che ti porta diretto alla home page di quel che chiedi

Grazie, scusate se non me ne sono acorto, in questa settimana non sto tanto bene, grazie ancora

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte