Rstudio

di il
4 risposte

Rstudio

Buonasera a tutti.
Come scritto nel post di presentazione, mi chiamo Fabio e non sono uno studente e tengo a precisarlo perché vorrei aiuto a risolvere un esercizio a scopo prettamente ludico.
Ho frequentato il corso di Rstudio su Udemy e dopo averlo finito ho chiesto ad un amico un esercizio per mettermi alla prova. Ritengo che per risolvere questo esercizio il solo corso non sia sufficiente. Volevo chiedere se ci fosse qualche esperto Rstudio che potesse darmi un aiutino visionando dei file che mi sono stati dati in modo da poterci studiare sopra dopo aver ricevuto spiegazioni.
Se ci fosse qualche esperto che avrebbe tempo da dedicarmi ne sarei molto grato..anche con qualche premio in regali culinari provenienti dalla puglia.. tipo taralli ecc.. )))))

Grazie a tutti.

4 Risposte

  • Re: Rstudio

    Stai sbagliando approccio al forum. Non puoi cercare un esperto, dargli un esercizio con dei file allegati e chiedergli di spiegarti cosa fare (a parte la storia dei premi...).

    Il forum è pubblico, non sono ammessi rapporti privati. Fornisci a tutti i file e fai una domanda precisa. Chi vorrà e potrà risponderà chiarendo i concetti che non hai chiari, ma limitatamente Lla domanda.

    Se ne vorrai fare altre, potrai creare una nuova discussione con la nuova domanda.

    Hai scritto tanti messaggi ma ancora non si sa quali dubbi hai.
  • Re: Rstudio

    Hai perfettamente ragione ma senza il file excel e le linee guida fornite faccio fatica a spiegare qui..

    Grazie comunque.
  • Re: Rstudio

    Continuo a non capire cosa vuoi.

    Posta tutto quello che serve qui anche i link ai file e tutti li potranno vedere e risponderti.
  • Re: Rstudio

    Eccomi qui, provo ad allegare qualche immagine e a chiedervi consiglio.

    Qui ho visto che nel file originale gli ID sono numerati male...
    Qui invece ho notato che ci sono parecchi nomi nella lista che hanno caratteri diversi. Io avrei pensato a questi comandi per sistemare l'ID e correggere eventuali nomi errati:
    DS$ID[c(1:499)]<- c(1:499)
    DS[DS=="S.Paolo"]<- "SAN PAOLO"
    DS[DS=="SANPAOLO"]<- "SAN PAOLO"
    DS[DS=="SESTO S.GIOVANNI"]<- "SESTO SAN GIOVANNI"

    Ho fatto giusto?

    Esiste un comando per esaminare il database Raw ed evidenziare già questi errori o devo accorgermene io esaminando il file excel?

    Quello che viene richiesto nel presunto esercizio sarebbe questo:
    1° step
    ? Controllo del database
    ? Analisi descrittive dei dati

    Deliverables (materiali da consegnare):
    1. statistical analysis plan (a partire dal file “statistical analysis outline”, preparare una scaletta delle analisi descrittive che avete pensato di eseguire dopo aver dato un’occhiata al database)
    2. codice
    3. vostre considerazioni (errori nel database, come sistemarli e prevenirli, distribuzione dei dati)



    2° step
    ? Analisi inferenziali dei dati

    Deliverables (materiali da consegnare)
    1. statistical analysis plan (a partire dal file “statistical analysis outline”, preparare una scaletta delle analisi inferenziali che avete pensato di eseguire dopo aver fatto le analisi descrittive sul database)
    2. codice
    3. vostre considerazioni (quali variabili dipendenti e quali variabili indipendenti, quali modelli di correlazione ipotizzati e perché)


    Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono niubbo

    Fabio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte