Filtrare email per criteri arbitrari

di il
3 risposte

Filtrare email per criteri arbitrari

Salve a tutti, mi auguro non abbia sbagliato sezione... avrei un problema da risolvere, spero mi possiate aiutare…
Dovrei trovare il modo di selezionare un flusso dati (stringhe) che mi arrivano tramite messaggio nella mia casella di posta elettronica, in modo da selezionare solo quei parametri che io imposterò, come ad esempio selezionare le email che presentano “contenuti o nomi uguali”, che non presentano alcuni “segni specifici”, semmai anche in ordine cronologico… insomma che rispettino alla lettera questi parametri e che mi avverte in qualche modo, in modo da automatizzare il tutto e non dover stare obbligatoriamente davanti al pc!
Sapete se esiste qualche software o altro che faccia questo tipo di lavoro? Grazie a tutti in anticipo

3 Risposte

  • Re: Filtrare email per criteri arbitrari

    Il titolo del post e' sbagliato: scritto cosi' ha senso in ambino programmazione secondo il paradigma DATAFLOW (che cosa e'? Cerca su Wikipeda )

    Qualunque client di posta mediamente intelligente permette di analizzare una email (mittente, soggetto, body) e a fronte di certe condizioni, farci qualcosa (cancellarla, reinviarla, spostarla in una cartella di Posta, ecc).

    Generalmente si chiamano le "Regole" o "Rules".

    In alternativa puoi sempre implementare un piccolo client di posta (una banale applicazione Console) che scarica le email dal tuo account di posta e ci fai quello che vuoi

    Altra possibilita, usare bash, sendmail, grep, awk e sed (esistono ANCHE per Windows) per realizzare uno script che faccia quello che ti serve.
  • Re: Filtrare email per criteri arbitrari

    migliorabile ha scritto:


    Il titolo del post e' sbagliato: scritto cosi' ha senso in ambino programmazione secondo il paradigma DATAFLOW (che cosa e'? Cerca su Wikipeda )
    Chiedo scusa per il titolo

    Io non sono molto esperto, non so bene come impostare queste console, percaso esiste una guida dove posso imparare i comandi da dare alla console? Scusate ma di programmazione purtroppo parto quasi da ZERO
  • Re: Filtrare email per criteri arbitrari

    migliorabile ha scritto:


    Generalmente si chiamano le "Regole" o "Rules".
    Purtroppo ho visto le Regole di vari provider di posta come outlook e gmail, ma l'uso è troppo limitato, non posso impostare i parametri che voglio, come ad esempio selezionare stringhe con lo stesso nome contenuto all'interno o che non contengano determinati segni in una determinata sequenza...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte