Aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play

di il
4 risposte

Aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play

Salve a tutti,

in seguito all'aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play, mi è arrivata una mail che segnalava che la mia app, richiedendo i permessi "READ_CALL_LOG", "WRITE_CALL_LOG" e "PROCESS_OUTGOING_CALLS", non era in linea con la nuove norme.

Poiché la mia app si occupa di automatizzare l'aggiunta del prefisso selezionato dall'utente nelle chiamate che effettua, ho compilato il form messo a disposizione da Google, indicando che la funzionalità principale dell'app, per la quale si richiede le autorizzazioni per accedere al registro delle chiamate, è automatizzare le attività. Questo motivo è un uso consentito.
Ma visto che nel manifest dell'app è richiesta anche il permesso "CALL_PHONE", ho indicato che può avviare chiamate telefoniche. Questo, però, in base alle nuove norme, è classificato come un uso non consentito.

https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/9047303

Nel link riportato, Google specifica di sostituire "Intent.ACTION_CALL" in favore di "Intent.ACTION.DIAL", che non richiede l'autorizzazione "CALL_PHONE" e permette all'utente di avviare esplicitamente una chiamata. Così facendo, però, otterrò l'app perderà una grande parte della sua automazione.

C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione? Esiste qualche soluzione al problema? Visto che dovrei rimuovere l'autorizzazione "CALL_PHONE", esiste un altro modo per avviare le chiamate automaticamente?

Ringrazio chiunque vorrà darmi qualche indicazione.

4 Risposte

  • Re: Aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play

    Anche a me “ogni tanto” appare questo messaggio per una mia applicazione:

    «Avviso. Questa app sarà interessata da una modifica alle norme.
    Questa app sarà interessata da una modifica alle norme di Google Play che regolano l'uso delle autorizzazioni SMS e CALL_LOG. Le app non conformi potrebbero essere rimosse da Google Play il 9 gennaio 2019.»


    Soluzione:
    Il file manifest della tua app richiede il gruppo di autorizzazioni Registro chiamate (ad esempio READ_CALL_LOG, WRITE_CALL_LOG, PROCESS_OUTGOING_CALLS) Deve essere registrato e attivo come gestore predefinito di telefono o assistente sul dispositivo.
    Il file manifest dell'app richiede il gruppo di autorizzazioni SMS (ad esempio, READ_SMS, SEND_SMS, WRITE_SMS, RECEIVE_SMS, RECEIVE_WAP_PUSH, RECEIVE_MMS) Deve essere registrato e attivo come gestore predefinito di SMS o assistente sul dispositivo.


    Il messaggio è apparso 2 volte, e l’applicazione in questione contiene queste 3 righe nel manifest:
    <uses-permission android:name="android.permission.INTERNET" />
    <uses-permission android:name="android.permission.ACCESS_NETWORK_STATE" />
    <uses-permission android:name="com.android.vending.CHECK_LICENSE" />


    Controllo se l’utente ha acquistato l’applicazione, dopodiché devo per forza controllare se il dispositivo ha una connessione per poter aggiornare i dati (nulla che ha a che fare con registro/chiamate/sms).
    Quindi mi sarebbe piaciuto capire insieme a questa gente dove la mia applicazione non rispetta le norme, ma come ben sappiamo questo è impossibile, per cui non farò nulla.
  • Re: Aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play

    Ciao use®, grazie per la tua risposta.
  • Re: Aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play

    Non l’ho compilato perché significava ammettere di aver riconosciuto l’errore, e per me non esiste. Credo che qualche utente (uno in particolare con cui ho avuto una piccola discussione), abbia segnalato qualcosa che non esiste, giusto per r…..i…...c. Addirittura è arrivato alle minacce, povero ignorante!

    Dico questo perché effettivamente quel messaggio non è più apparso. Suppongo che la mia applicazione se è vero che infrange le regole, dovrà farlo sempre, non a giorni alterni...

    Nel tuo caso invece, non puoi fare altro che eseguire i loro suggerimenti, non ci puoi fare molto.

    Questo è il prezzo da pagare per l’utilizzo di Play. Mi vengono in mente altre piattaforme tipo YouTube, o AdSense. Anche in quel caso non ammettono un minimo sbaglio/infrazione, se fai una stupidata ti cancellano per sempre.

    Quindi se davvero ci tieni, secondo me, ti conviene apportare quelle modifiche. Oppure te la rischi e mal che vada esistono comunque altre alternative a G Play...
  • Re: Aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play

    Hai ragione purtroppo, se voglio continuare a stare sul Play Store devo apportare le modifiche. Se faccio finta di niente corro il rischio che rimuovano l'app.

    Un'altra possibile soluzione potrebbe essere quella di pubblicare una versione non modificata dell'app su di un'altro store informando della cosa all'interno dell'app gli utenti. Questi poi sarebbero liberi di scegliere quale versione utilizzare.

    Siccome mi sono avvicinato da poco a questo mondo, quale potrebbe essere un'altro store valido dove poter pubblicare un'app?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte