Aiuto x APP tranquillizza anziani

di il
5 risposte

Aiuto x APP tranquillizza anziani

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto abbastanza urgente per la realizzazione di una app particolare per la gestione di persone con problemi mentali. Descrivo velocemente il problema: persona quasi centenaria che la notte si sveglia e chiama nomi vari e che si calma solo se riceve una risposta, senza reali bisogni di intervento. Al momento è controllata con una videocamera ed ogni volta che chiama premiamo il tasto del microfono e gli diciamo qualcosa, tanquillizzandola, ma questo comporta una attività da parte nostra che ci sveglia completamente. L'app desiderata sarebbe quella che, in caso di un rumore abbastanza forte (selezionabile nell'intensità) riproducesse un file audio, da noi preregistrato, con dei messaggi tranquillizzanti del tipo : è notte dormi ancora un pò, oppure arriviamo presto, aspettaci... e così via (diversi, ma anche a caso, tanto basta che senta di essere ascoltata che si calma). Ho iniziato a creare l'app con MIT App inventor, ma ho trovato problemi con l'evento di innesco che non riesco a gestire. Visto che anche stanotte siamo andati in bianco totale ho pensato di chiedere aiuto sul forum. L'app dovrebbe poter rimanere attiva tutta la notte o per un tempo predeterminato. Grazie a chi vorrà realizzarla!. Attendo speranzoso delle risposte!!

5 Risposte

  • Re: Aiuto x APP tranquillizza anziani

    Il forum comunque non serve a realizzare applicazioni o scrivere codice conto terzi.

    Se hai dei problemi con il codice, mostralo e si tenta di correggerlo/renderlo funzionante (compatibilmente con gli impegni che, tutti, abbiamo).
  • Re: Aiuto x APP tranquillizza anziani

    Innanzi tutto mi scuso per come è stata formulata la richiesta,dettata dallo stress e dalla mancanza di sonno... capisco che non è questa la sede di richiedere app, ma sono davvero in difficoltà a come risolvere il problema. Ho antiche conoscenze informatiche, ma queste non mi stanno aiutando in questa sede. Ho trovato la piattaforma http://ai2.appinventor.mit.edu su cui esplorare la realizzazione della app in oggetto, ma non è presente alcuna indicazione di codifica, bensì è formata da blocchi tra loro collegati con i quali realizzare le app. Non so se qualcuno del forum ha esperienza in merito. La realizzazione di app sembra valida, semplice e veloce. Ho già capito come realizzarla in parte, determinado un tasto che premuto mi emette i suoni richiesti, ma mi sono arenato sulla speech recogniser che dovrebbe automatizzare il lancio del comando al riconoscimento di quanto detto e, nel caso di non determinazione, al lancio di un messaggio generico. Credo che mi possa aiutare soltanto chi ha già fatto uso di tale piattaforma, ecco perché avevo allargato la richiesta per vedere se qualcuno aveva già realizzato un lanciatore a comando vocale da poter utilizzare.
  • Re: Aiuto x APP tranquillizza anziani

    sergioprogramma ha scritto:


    Ho trovato la piattaforma http://ai2.appinventor.mit.edu su cui esplorare la realizzazione della app in oggetto, ma non è presente alcuna indicazione di codifica, bensì è formata da blocchi tra loro collegati con i quali realizzare le app.
    Si tratta di una piattaforma orientata principalmente alla formazione, quindi non offre "di serie" tutte le funzionalità disponibili su altri framework e linguaggi di programmazione.

    sergioprogramma ha scritto:


    Ho già capito come realizzarla in parte, determinado un tasto che premuto mi emette i suoni richiesti, ma mi sono arenato sulla speech recogniser che dovrebbe automatizzare il lancio del comando al riconoscimento di quanto detto e, nel caso di non determinazione, al lancio di un messaggio generico.
    Il tuo problema è un altro, ossia quello di interfacciare l'esecuzione della tua applicazione al riconoscimento di suoni esterni, che devono essere quindi costantemente monitorati, azione che - al netto degli assistenti vocali più noti - non penso sia realizzabile con la piattaforma in questione, oltre al fatto di essere particolarmente "delicata" in linea generale visto che il sistema operativo generalmente "interrompe" le applicazioni quando non sono in uso e la costante scansione di audio (che poi, dovrebbe avere certe caratteristiche? una forma? una soglia particolare?) scaricherebbe la batteria del device in men che non si dica.

    In poche parole, direi che si tratta di un proverbiale "passo più lungo della gamba" fatto con una piattaforma inadatta, pensato per una esigenza che forse sarebbe meglio delegare prima a una consulenza medica, a volerla dire tutta...
  • Re: Aiuto x APP tranquillizza anziani

    Grazie mille per l'interessamento. Purtroppo la consulenza medica c'è già stata, il problema del consumo di batteria è già stato affrontato e risolto lasciando il dispositivo in carica continua, al momento è presente un Cromebook di 10 pollici con l'applicazione:
    Dementia/Digital Diary/Clock, sempre attiva:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fashmel.alzclock&hl=en_US&gl=US
    effettivamente mi pareva che la piattaforma MIT fosse abbastanza carente, ma la necessità di risolvere velocemente mi aveva invogliato parecchio... speravo di trovare un lanciatore che anche con il solo rumore potesse attivarsi, ma al momento non ci sono riuscito, vediamo se a qualcuno viene qualche idea....
  • Re: Aiuto x APP tranquillizza anziani

    sergioprogramma ha scritto:


    Purtroppo la consulenza medica c'è già stata, il problema del consumo di batteria è già stato affrontato e risolto lasciando il dispositivo in carica continua, al momento è presente un Cromebook di 10 pollici con l'applicazione:
    Dementia/Digital Diary/Clock, sempre attiva [...]
    Ok, allora si tratta proprio di un caso già "aggredito" con una serie di soluzioni valutate, il ché rende la cosa ancora più delicata.

    sergioprogramma ha scritto:


    effettivamente mi pareva che la piattaforma MIT fosse abbastanza carente
    Di per sé non è carente, ma ha appunto un orientamento formativo, quindi si potrebbero trovare cose che - ad esempio - non trovo già pronte nel mio compilatore abituale, in mezzi ai componenti disponibili di serie, mentre magari ne mancano altre che non sono rilevanti per l'obiettivo formativo del tool.

    sergioprogramma ha scritto:


    ma la necessità di risolvere velocemente mi aveva invogliato parecchio... speravo di trovare un lanciatore che anche con il solo rumore potesse attivarsi, ma al momento non ci sono riuscito, vediamo se a qualcuno viene qualche idea....
    L'unica idea che viene in mente è quella di commissionare a qualcuno la realizzazione di un tool specifico oppure cercare attentamente sullo Store l'esistenza di applicazioni come quella già adottata che possano offrire una soluzione.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte