APP Android per smart band watch

di il
6 risposte

APP Android per smart band watch

Sono un pensionato ex dirigente d'azienda che vorrebbe realizzare una App dedicata agli anziani
per l'impiego di bracciali /smart watch. Una applicazione,semplice e pratica che da telefonino riesca
facilmente a comunicare,sorvegliare ed analizzare le condizioni di un anziano che spesso vive solo !
Grazie per i vostri suggerimenti e/o indicazione di qualcosa di già esistente.

6 Risposte

  • Re: APP Android per smart band watch

    dko ha scritto:


    Grazie per i vostri suggerimenti e/o indicazione di qualcosa di già esistente.
    Questo è un forum di programmazione: hai una qualche conoscenza legata a questo ambito?

    In caso contrario, non esiste suggerimento che tu possa usare in modo proficuo dato che non possiedi le basi per poter comprendere ciò di cui si parla. Se invece al contrario conosci un linguaggio di programmazione, indica di quale si tratta in modo da poterti suggerire strumenti il più possibile vicini o affini a quelli che potresti utilizzare con il minor numero di conoscenze da acquisire.

    Ciao!
  • Re: APP Android per smart band watch

    Quello che vorresti fare e' TUTT'ALTRO che semplice.
    Ci sono DUE categorie di problemi:

    1) la programmazione: per realizzare un'app ""degna"" di questo termine, cioe' con un numero adeguato di funzionalita', effiiciente (non deve consumare la batteria in 10 minuti), accativante (con dei bei pupazzetti), serve un OTTIMO backgroud di programmazione. Diciamo 5 anni COME MINIMO, specifico in realizzazioni di APP, piu' altri 5anni di sviluppo software in generale, piu' altri 3 anni (MINIMO,altrimenti sono 5 o 8 ) di studio SPECIFICO

    2) il concetto ""analizzare le condizioni di un anziano"" e' MOOLTO generico. A seconda di quello che vuoi analizzare ci sono SPECIFICHE TECNICHE per l'acquisizione dei dati e per la loro ""manipolazione"". Questo settore si chiama ""Machine Learning"" e richiede altri (MINIMO) 3 anni di studi piu' altri N anni di sviluppo specifico.

    SE programmare fosse facile, sarebbe come fare il muratore
  • Re: APP Android per smart band watch

    Migliorabile, grazie della risposta.
    Non ho detto ne pensato che sia cosa facile ma al di là degli anni di preparazione che servono è secondo lei una cosa fattibile ?
    Io sono un ingegnere meccanico classe 1949 e non un programmatore ma stò cercando la collaborazione di un programmatore/sviluppatore per questo progetto. Ovviamente sono disposto ad investire risorse commisurate alla mia tasca.
    Cordialità.
  • Re: APP Android per smart band watch

    dko ha scritto:


    Io sono un ingegnere meccanico classe 1949 e non un programmatore ma stò cercando la collaborazione di un programmatore/sviluppatore per questo progetto. Ovviamente sono disposto ad investire risorse commisurate alla mia tasca.
    In quel caso, deve ricercare su appositi portali dedicati al lavoro, al recruiting o all'ingaggio di programmatori freelance, una figura che faccia al caso per poter sviluppare il progetto.

    Al netto di qualche digressione, si è parlato della realizzazione pratica di una idea software in questa discussione.

    Trattandosi comunque di un argomento non tecnico, nel senso che non riguarda un problema nell'utilizzo di un linguaggio di programmazione, un compilatore, un software o altro, ma della ricerca di una figura professionale, presumo che proseguire sarebbe off topic, oltre al fatto che esiste una sezione dedicata alle offerte di lavoro (riportata anche sotto alla casella "Prima di scrivere..." quando si invia un messaggio).

    Ciao!
  • Re: APP Android per smart band watch

    Diciamo:

    1) se non lo realizzi tu, non ha senso buttar via soldi per subappaltare il lavoro perche' non saresti in grado di "quantificare la qualita' " del risultato: se IO dico al tizio che "fa schifo", il tizio ha poco da lamentarsi perche IO SO ESATTAMENTE come andrebbe fatto. Se ti lamenti tu, il ""tizio"" puo' inventarsi n-mila motivazioni che non sapresti ""confutare""

    2) ci sarebbe una soluzione ""alternativa"": preparare una ""buona"" documentazione, il piu' dettagliata possibile, in termini di funzionalita', e contattare qualche professore del corsi di ""programmazione"" della facolta' di Informatica dell'universita vicino alla tua citta' e proporgli il progetto (suddiviso in blocchi distinti), come argomento di tesi magistrale/triennale per un gruppo di studenti

    ALtre soluzioni ""ragionevoli"" non ne vedo, nel senso che e' piu' un lavoro per ragazzi della facolta' di Informatica che non per un ""pensionato"" in Ingegneria Meccanica SENZA competenze pregresse.

    Come Ingegnere Meccanico potresti dedicarti ad attivita' piu' divertenti

    0) viaggi in giro per il mondo
    1) ferromodellismo
    2) realizzazione di modellini in scala di ponti, gru, ...
    3) aeromodellismo (realizzazione, NON acquisto)
    4) LEGO (ci realizzano delle cose PAZZESCHE)
    5) https://www.legler-italia.it/media/catalog/product/web35_1800/6653_kugelbahn_labyrinth.jpg

    (tutte cose che faro' QUANDO andro' in pensione, SE mai ci andro' visto che spostano la pensione sempre piu' avanti )

    ecc ...
  • Re: APP Android per smart band watch

    Migliorabile grazie, mi hai dato un buon consiglio, lo seguirò.
    Per le attività divertenti pensaci adesso, non aspettare la pensione...sarà tardi !
    Con simpatia Stefano
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte