03/07/2025 - Sgrubak ha scritto:
Ora, ti prego di prendere questa mia per quello che è: una risposta sincera. Proprio perché questo è un forum di programmatori (cosa che io non sono, si badi bene), ti hanno suggerito qual è l'approccio più "pro tempo/maldipancia/economico" che tu possa intraprendere.
No. Se io avessi aperto una discussione dicendo: ho uno smartphone con un problema di ghost touch, cosa posso fare?
Allora si che quelle risposte sarebbero state legittime.
La mia domanda era molto più specifica e circostanziata, chi risponde non dovrebbe ignorare questi aspetti, io non parlo mai a casaccio.
Nemmeno io sono un programmatore (ribadisco), eppure parlando con un amico di una per lui "semplice" web app per prenotazioni di un macchinario, quando ho cominciato a snocciolare cosa ci sarebbe servito per fare un lavoro "accettabile", si è ricreduto ed ha cominciato a farsi fare preventivi da app cloud che fanno proprio quelle robe che servono a lui.
Situazione completamente differente, in questo caso il tuo amico aveva delle finalità professionali e quindi ha fatto bene a cercare una soluzione concreta e immediatamente fruibile.
Se il discorso invece fosse: "ho provato a fare perché voglio sperimentare e mi son piantato su questa routine/function/algoritmo" oltre a sentirti dire che a cambiare lo schermo fai prima, è molto probabile che qualche suggerimento sarebbe arrivato.
Questo è comprensibile ed è anche vero che io ho chiesto se qualcuno fosse in grado di realizzare per me la app, ma è anche vero che ho chiesto di commentare la scelta del software installato in relazione al progetto descritto e credo ancora che sia una richiesta accettabile. Chiaramente non tutti possono rispondere a questa domanda.