Applicazione presenze

di il
3 risposte

Applicazione presenze

Buongiorno a tutti,

diciamo che in questo campo sono proprio novizio,
per un asilo nido, grazie anche all'aiuto della sezione di access, ho preparato un database di generazione delle fatture delle rette su piu' educatori a partita iva, sulla base delle presenze mensili

le mie conoscenze si fermano ad access appunto ed a vba

vorrei creare un'applicazione android da installare su un telefono in locale per registrare le presenze,

mi basterebbe una pagina singola per ogni giorno del mese ed i nomi dei bimbi con il tipo di presenza es:
pagina 23/10
pippo full time
pluto part time
paperino assente full time
con dei pulsanti di spostamento mi sposterei nelle varie giornate

il programma android dovrebbe poi generare un file di testo da caricare nel database di access

una cosa che con access si risolverebbe con una maschera, tre tabelle, un export, un paio di query, il tutto in pochi minuti

il presente post è solo se potete darmi un consiglio da dove partire e cosa mi consigliate studiare per un'applicazione che sembra (lo spero) banale,

grazie in anticipo

3 Risposte

  • Re: Applicazione presenze

    Purtroppo NIENTE e' banale, SOPRATTUTTO quando SEMBRA banale.

    Per il tipo di applicazione che vuoi realizzare probabilmente ti basterebbe usare uno di quei framework come PhoneGap (ora Apache Cordova), Ionic Framework, basati su HTML e Javascript.

    Pero', ti devi studiare HTML, Javascript, CSS e il framework scelto.

    Comunque di framework del genere ce ne sono diversi: devi perdere un po' di tempo per capire quale sia il piu' semplice.

    Apache Cordova
    Ionic Framework
    Appcelerator Titanium
    NativeScript
    ...

    Lascia perdere Xamarin.
    Android e' l'ambiente piu' completo (e complesso).
  • Re: Applicazione presenze