Approcciarsi al mondo android

di il
3 risposte

Approcciarsi al mondo android

Ciao, cercherò di essere molto breve, sono uno studente universitario al II anno di ingegneria informatica. Vorrei imparare a progettare app mobile per android, anche di un certo livello dopo aver fatto un po di esperienza, dato che credo che sia una competenza abbastanza ricercata sul mercato del lavoro. Il problema è che il mio percorso di studi non prevede un corso del genere. D'altra parte però ho già seguito e superato un corso di programmazione ad oggetti in Java. Ora però non saprei come approcciare al meglio questo nuovo mondo. Dato che già seguo corsi universitari l'idea di seguire un ulteriore corso in aula sarebbe per me pesante. Quindi ho pensato di iniziare da un libro e ho trovato delle recensioni positive riguardo al libro di Massimo Carli ANDROID 4. GUIDA PER LO SVILUPPATORE e proprio dato che questo mese esce la nuova edizione sarei intenzionato a comprarlo , però vorrei anche opinioni da chi è più esperto di me in questo ambito.
Grazie a tutti.

3 Risposte

  • Re: Approcciarsi al mondo android

    Purtroppo sei un ingegnere, per questo il nuovo mondo ti e' un po' ostico!
    Se fossi stato un informatico, avresti saputo che l'approccio e' sempre lo stesso:

    1) download SDK
    2) uso di un IDE decente
    3) studiare su libri (non italiani, ma solo ed esclusivamente in inglese! E non solo uno, ma diversi) ed integrarli con la documentazione online, tutorial ufficiali, ...
    4) e provare! magari realizzando l'n-ma versione di un file browser

    Ma questa e' solo la parte semplice della questione, perche' la parte complicata e' legata a come si realizza un programma, a come si realizza un'interfaccia utente, ... come si fa il debugging, come si fanno le ottimizzazioni, ...
  • Re: Approcciarsi al mondo android