Approcciarsi al mondo android

di il
3 risposte

Approcciarsi al mondo android

Ciao, cercherò di essere molto breve, sono uno studente universitario al II anno di ingegneria informatica. Vorrei imparare a progettare app mobile per android, anche di un certo livello dopo aver fatto un po di esperienza, dato che credo che sia una competenza abbastanza ricercata sul mercato del lavoro. Il problema è che il mio percorso di studi non prevede un corso del genere. D'altra parte però ho già seguito e superato un corso di programmazione ad oggetti in Java. Ora però non saprei come approcciare al meglio questo nuovo mondo. Dato che già seguo corsi universitari l'idea di seguire un ulteriore corso in aula sarebbe per me pesante. Quindi ho pensato di iniziare da un libro e ho trovato delle recensioni positive riguardo al libro di Massimo Carli ANDROID 4. GUIDA PER LO SVILUPPATORE e proprio dato che questo mese esce la nuova edizione sarei intenzionato a comprarlo , però vorrei anche opinioni da chi è più esperto di me in questo ambito.
Grazie a tutti.

3 Risposte

  • Re: Approcciarsi al mondo android

    Purtroppo sei un ingegnere, per questo il nuovo mondo ti e' un po' ostico!
    Se fossi stato un informatico, avresti saputo che l'approccio e' sempre lo stesso:

    1) download SDK
    2) uso di un IDE decente
    3) studiare su libri (non italiani, ma solo ed esclusivamente in inglese! E non solo uno, ma diversi) ed integrarli con la documentazione online, tutorial ufficiali, ...
    4) e provare! magari realizzando l'n-ma versione di un file browser

    Ma questa e' solo la parte semplice della questione, perche' la parte complicata e' legata a come si realizza un programma, a come si realizza un'interfaccia utente, ... come si fa il debugging, come si fanno le ottimizzazioni, ...
  • Re: Approcciarsi al mondo android

    IDE già scaricato (android studio, anche se eclipse l'ho già usato)e diciamo che ho imparato le funzioni di base, molto di base, per quanto riguarda debugging e ottimizzazione farò dei corsi al III anno. Programmi ne ho già fatti nei linguaggi C++ e Java che sono quelli più facili credo, ma solo in ambito universitario. Comunque 2 domande allora ti faccio, perché sconsigli i libri italiani e che libri mi consiglieresti, grazie.
  • Re: Approcciarsi al mondo android

    Ciao ezio, io avevo acquistato a mio tempo la prima edizione del libro di Massimo Carli (del 2010) e, nonostante in rete si trovino opinioni contrastanti, per quanto mi riguarda posso dire che non mi è dispiaciuto. Si tratta di un libro adatto ai neofiti del mondo android ed è più teorico che pratico, nel senso che gran parte delle pagine sono spese a spiegare concetti teorici piuttosto che fare esempi (che, comunque, esistono e puoi scaricare gratuitamente).

    Per quanto riguarda la questione dei libri in inglese secondo me l'unica differenza è nella quantità più che nella qualità. In inglese troverai centinaia/migliaia di libri che trattano lo stesso argomento, mentre in italiano dovrai basarti su delle traduzioni (che spesso sono fatte male) o su una quantità di libri "che nascono in italiano" che tipicamente si conta sulle dita di una mano.

    Per il resto non condivido l'(ironico) appunto sulla questione ingegnere/informatico, ma si tratta di punti di vista
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte