Creare DB in SQLite per Applicazione

di il
2 risposte

Creare DB in SQLite per Applicazione

Vorrei creare un database SQLite da utilizzare per una app Android (premettendo che ho lavorato con DB ma soltanto con Access e conosco SQL a livello teorico).

Il problema è che vorrei creare questo DB non tramite l'app (cosa che saprei fare, per archiviare dati), ma inserirlo già bello creato e manipolarlo tramite l'app.

Che programma "user friendly" potrei usare per creare il DB con anche il modello relazione? In poche parole vorrei possibilmente un'interfaccia grafica come quella di Microsoft Access, in cui vado a formare il modello relazionale, inserisco immagini e descrizioni anche corpose, etc.



Grazie in anticipo per qualsiasi tipo d'aiuto.

2 Risposte

  • Re: Creare DB in SQLite per Applicazione

    Ciao, per utilizzare un DB già popolato una possibile soluzione consiste nell'inserire il file del DB all'interno della cartella "assets" e, al primo avvio dell'app, copiarlo all'interno della cartella "/data/data/<tuo_package>/databases/". Una soluzione alternativa potrebbe consistere nello scaricare il DB al primo avvio dell'app invece di salvarlo fra gli assets.
    Il primo modo è più semplice da implementare, ma ad ogni aggiornamento dell'app devi fornire il DB tra gli assets (in modo da non escludere i nuovi utenti), per cui un "vecchio" utente si troverà a scaricare nuovamente lo stesso database, con lo svantaggio di doverlo poi ignorare (altrimenti perdi i dati che hai scritto nel frattempo), per cui si ha uno spreco di banda e un APK più grosso. Se il DB è piccolo, comunque, sono più i vantaggi degli svantaggi.
    In entrambi i casi, comunque, il database andrà copiato all'interno della cartella "/data/data/<tuo_package>/databases/", perché è lì che android lo va a cercare.

    Per quanto riguarda un "editor" per SQLite, quello più usato è sqlite browser, che è gratuito è disponibile per i principali sistemi operativi.
  • Re: Creare DB in SQLite per Applicazione

    Grazie mille per le dritte! Provo ad implementare quanto mi hai detto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte