CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

di il
6 risposte

CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

Buongiorno,
vorrei un consiglio su come fare a creare un app. android che mi permette di leggere e scrivere dati in un database sql server.
Qualcuno può darmi qualche dritta, qualche link dove posso reperire informazionio qualche video? Grazie in anticipo.
Giuseppe

6 Risposte

  • Re: CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

    Non si puo'!

    SQL Server gira su un PC
    Android su un cellulare,

    I driver JDBC per PC NON FUNZIONANO con Android.

    NON ESISTONO video per fare una cosa del genere.
    E non avrebbe senso, perche' sono l'applicazione di normali concetti di programmazione.
    Concetti che NON SI IMPARANO mediante video su Youtube, MA STUDIANDO SERIAMENTE.

    E' come chiedere di suonare Beethoven guardando dei video sul Tubo.

    Si, come no!
  • Re: CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

    Non conoscendo Android volevo chiedere infatti dove poter reperire del materiale tecnico per poter studiare, non pretendevo dai video di avere la pappa pronta, e magari qualcuno che mi poteva dava qualche consiglio per poter scrivere in un database sql server. Tu mi hai detto che non si può, forse intendevi in modo diretto, ma passando da IIS si può.
    Ripeto la mia richiesta è cercare materiale da studiare e fare test anche semplici per imparare. Grazie ancora.
  • Re: CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

    Ciao, ecco come funziona.

    L'app (il client), installata sullo smartphone, interroga un web service RESTful "esterno" (il server) in hosting da qualche parte e raggiungibile dal client.
    Il web service intercetta le richieste, opera sul database e restituisce l'esito o i risultati al chiamante (il client).

    La comunicazione tra le due entità la gestisci tramite HTTPS per proteggere i dati trasferiti (se devi solo fare test in locale puoi usare HTTP).
    Devi inoltre implementare tutte le policy e meccanismi di sicurezza necessari a proteggere il sistema (a meno che non si tratti di un progetto a meri fini didattici).

    Se accetti un consiglio, lascia perdere tutorial online e articoli di blog. Vanno bene se conosci già il 95% di quello che devi fare e ti manca giusto uno spunto o qualche informazione specifica.
    Investi piuttosto nello studio di libri specifici per crearti delle basi solide.
  • Re: CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

    Grazie davvero per la tua risposta, è quello che cercavo. Nello specifico che libri mi consigli come argomentazione. Immagino app Android e IIS giusto?
    ciao Giuseppe
  • Re: CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

    Non c'e' LA RISPOSTA.
    Iniziamo con le domante:

    TU che cosa sai?
    Da DOVE parti?

    Che cosa e' che non ti convince delle ricerche fatte su Amazon?
  • Re: CREAZIONE APP. CHE LEGGE DATI SQL SERVER

    Una cosa alla volta.
    1) Inizia con un libro su Android (semplice e per principianti) in quanto devi acquisire anche nozioni di programmazione a oggetti / JAVA.
    Quando lo hai assimilato e riesci a mettere in pratica gli esercizi proposti passa allo step 2
    2) passa a un libro sulla programmazione android (serio) dove troverai il capitolo sulla comunicazione con i web service
    3) procurati un libro su php / mysql (semplice e per principianti), sai già che ti dirò di passare poi a quello serio.
    4) procurati un libro su php / mysql (serio) dove troverai il capitolo per realizzare un web service.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte