Esempio 0 - Bottone

di il
9 risposte

Esempio 0 - Bottone

Ciao,

prima di proseguire con "Esempio 1 - Sfere in movimento" ho pensato che fose sensato fare qualche altra prova semplice semplice.

Quanto segue è la progressione passo passo per scrivere un programma Android che mostra un bottone che premuto scrive qualocsa sullo schermo.

Bisogna avere preventivamente installato Eclipse etc. etc. come indicato in https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/android/installazione-ambiente-sviluppo-android-sdk-t13556.html

== Esempio 0 - Bottone ==
Il seguente esempio usa Eclipse 3.7.2

Far partire Eclipse.
Clicare su File/New project e quindi selezionare Android\Android Project Specificare come nome del progetto "Prova" Specificare come target Android 4.0.3
03AndroidVers.PNG
03AndroidVers.PNG

Proseguo nel prossimo messaggio.....

9 Risposte

  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Specificare come package: com.example.prova
    04Package.PNG
    04Package.PNG

    ed infine specificare di eseguire come "Android Application"
    05Run.PNG
    05Run.PNG

    A questo punto possiamo provare ad eseguire il programma cliccando sul bottoncino Run di Eclipse (il triangolo inscritto in un cerchio verde). Dopo qualche istante dovrebbero aprirsi e chiudersi alcune finestre dos e quindi partire l'emulatore. Poco dopo all'interno dell'emulatore apparirà la scritta: Android. Pazientare ancora, possono tranquillamente passare ancora 4-5 minuti. Dopo di che, quando (l'emulatore) android sarà stato completamente caricato, dovreste vedere il programma girare... oppure potrebbe apparire l'icona di lock. Nel caso dell'icona di lock fare l'unlock trascinando il lucchetto. Dovreste vedere qualcosa di simile:
    06Emulatore.PNG
    06Emulatore.PNG

    Prosegue nel prossimo messaggio.....
  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Ora è il momento di aggiungere il bottone.

    All'interno del package explorer (sulla sinistra di eclipse) fare doppio click su main.xml (si trova in prova\res\layout).
    07Tree.PNG
    07Tree.PNG

    In basso sulla sinistra selezionate "Graphical Layout" e non "Main.xml". Quindi dal "Form widgets" (sulla sinistra) fate un drag&drop dell'oggetto Button dentro la finestra del layout della nostra applicazione (è la finestra nera che si trova alla destra del "Form widget").
    08Button.PNG
    08Button.PNG

    Ora potete nuovamente eseguire l'applicazione per vedere che tutto sia in ordine. Dovreste vedere qualcosa di simile.
    09EmulatoreButton.PNG
    09EmulatoreButton.PNG

    Ovviamente se cliccate sul bottone "Button" non succedere niente, non abbiamo ancora collegato il bottone ad un "azione".... ma lo faremo nel prossimo messaggio.
  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Ora ci serve un EditText che aggiungeremo alla nostra applicazione. Gli editText non si trovano nel Form Widgets ma nel TextFields. Dentro il TextFields prendere il campo "abc" e fare drag&drop sulla nostra applicazione.
    10editText.jpg
    10editText.jpg


    Ora fate doppio click sul "button" che abbiamo messo poco fa (si aprirà il codice del file main.xml) ed aggiungere la riga seguente:
    android:onClick="button1Click"
    11BUttonClick.PNG
    11BUttonClick.PNG

    Infine aprite il file ProvaActivity.java (si trova in Prova/src/com.example.prova) ed aggiungere la funzione
    /** Called when the user selects the Send button */
        public void button1Click(View view) 
    {
              EditText editText = (EditText) findViewById(R.id.editText1);
              editText.setText("pepepe");    
    }
    
    ed in cima al file i due import seguenti:
    import android.view.View;
    import android.widget.EditText;
    
    Dovreste avere qualcosa di simile:
    12ProvaActivity.PNG
    12ProvaActivity.PNG

    Prosegue nel prossimo messaggio....
  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Abbiamo finito. Ora non vi resta che eseguire l'applicazione nuovamaente e cliccare sul bottone "Button". Vi apparirà la scritta "Pepepe".
    13Pepepe.PNG
    13Pepepe.PNG

    Ciao, gianmarialari
  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Ottima miniguida complimenti, un buon punto di partenza per chi si avvicina alla programmazione per android.
    Ho modificato il link al sito esterno in quanto anche qui abbiamo il tutorial per l'installazione dell'ambiente di sviluppo.
    Se puoi, ti chiedo di fare il resize dell'immagine perchè ho visto che squadra il layout del forum.

  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Ciao Toki,

    di quale immagine mi consigli di fare il resize?

    Per fare il resize debbo cliccare su "Modifica" e quindi reinviare l'immagine?

    C'è modo di mettere più di tre allegati per post?

    Grazie e ciao!
  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Ciao è l'immagine dell'aggiunta dell'editText che sbarella la pagina.
    Non c'è un limite al numero di immagini.
  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Ho fatto il resize dell'imagine con l'editText.

    * * *

    Come probabilmente hai notato ho dovuto spezzare questo tutorial in numerose parti. La ragione per cui l'ho fatto è che per aggiugnere un immagine la invio come allegato; tuttavia il sistema non mi permette di allegare più di tre immagini per messaggio. Debbo usare un altra tecnica?

    Ciao, Gianmaria
    P.S. Ho dimenticato di ringraziarti per i complimenti. Grazie!
  • Re: Esempio 0 - Bottone

    Ciao GianmariaLari
    Volevo farti i complimenti pure io, bel lavoro!
    Spero che tu abbia il tempo e la voglia di fare altri post utili come questo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte