In-fo su fragment_main.xml

di il
3 risposte

In-fo su fragment_main.xml

Salve a tutti sono nuovo di Android e naturalmente di questo Forum.
Sto pravando a creare la classica App "Hello World" seguendo uno dei tanti tutorial (al momento sto seguendo il tutorial su https://www.youtube.com/watch?v=hEw8jwQGhN ). Mi sono accorto che quando creo il mio progetto, rispetto a quello che vedo nel tutorial , viene creata nella caretella layout oltre al file activity_main.xml anche il file fragment_main.xml .. quest'ultimo file è una novità delle ultime versioni di Android ? (io sto usando Eclipse con i vari addon per Android) Ho trovato un link dove dice " how to preventi Eclipe from creating fragment_main.xml" (android - How to prevent Eclipse from creating fragment_main.xml - Stack Overflow) è corretto seguire questo consiglio oppure ?? quale è lo scopo di questo nuovo fragment_main.xml ? se mi potete aiutare a capire, ve ne sarei grato
Saluti

3 Risposte

  • Re: In-fo su fragment_main.xml

    Ciao, il tutorial che hai visto è abbastanza datato, perché si riferisce alla versione 2.2.3, mentre ora siamo alla 6! Dalla versione 3.0 sono state introdotte diverse novità, fra cui i Fragment, che in soldoni servono per creare delle UI dinamiche e adattabili ai vari dispositivi.
    Nello specifico il file activity_main.xml serve per definire il layout dell'activity (es: ci può essere la definizione del NavigationDrawer, di parti "fisse" come un footer e tendenzialmente ha anche un FrameLayout per ospitare i fragment). Il file fragment_main.xml invece contiene la definizione del layout del fragment, per cui conterrà i vari componenti come bottoni, textview, ecc..
    L'uso dei fragment comunque non è obbligatorio, sebbene sia consigliato per la loro versatilità!
  • Re: In-fo su fragment_main.xml

    Grazie per la tua risposta .
    come giustamente hai evidenziato il Tutorial è datato; domanda . c'è qualcuno che può indicarmi un tutorial relativo alle ultime versioni (possibilmente su You tube) ?
    grazie

    P.S: nel frattempo, cerco di approfondire il concetto / differenza tra fragment_main.xml e activity_main.xml
  • Re: In-fo su fragment_main.xml

    Sinceramente in italiano credo che troverai poco materiale, e comunque secondo me un buon libro sarebbe più utile (anche qua in inglese troverai sicuramente più materiale e, generalmente, di maggior qualitià). Se non ti va di acquistare un libro puoi sempre partire dalla documentazione ufficiale.

    A parte questo, la differenza fra fragment_main.xml e activity_main.xml non esiste: sono 2 file che definiscono la view di un'applicazione. Le cose che dovresti approfondire sono i componenti base di un'app: Activity+Fragment, Intent, Service, Receiver.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte