In-fo su fragment_main.xml

di il
3 risposte

In-fo su fragment_main.xml

Salve a tutti sono nuovo di Android e naturalmente di questo Forum.
Sto pravando a creare la classica App "Hello World" seguendo uno dei tanti tutorial (al momento sto seguendo il tutorial su https://www.youtube.com/watch?v=hEw8jwQGhN ). Mi sono accorto che quando creo il mio progetto, rispetto a quello che vedo nel tutorial , viene creata nella caretella layout oltre al file activity_main.xml anche il file fragment_main.xml .. quest'ultimo file è una novità delle ultime versioni di Android ? (io sto usando Eclipse con i vari addon per Android) Ho trovato un link dove dice " how to preventi Eclipe from creating fragment_main.xml" (android - How to prevent Eclipse from creating fragment_main.xml - Stack Overflow) è corretto seguire questo consiglio oppure ?? quale è lo scopo di questo nuovo fragment_main.xml ? se mi potete aiutare a capire, ve ne sarei grato
Saluti

3 Risposte

  • Re: In-fo su fragment_main.xml

    Ciao, il tutorial che hai visto è abbastanza datato, perché si riferisce alla versione 2.2.3, mentre ora siamo alla 6! Dalla versione 3.0 sono state introdotte diverse novità, fra cui i Fragment, che in soldoni servono per creare delle UI dinamiche e adattabili ai vari dispositivi.
    Nello specifico il file activity_main.xml serve per definire il layout dell'activity (es: ci può essere la definizione del NavigationDrawer, di parti "fisse" come un footer e tendenzialmente ha anche un FrameLayout per ospitare i fragment). Il file fragment_main.xml invece contiene la definizione del layout del fragment, per cui conterrà i vari componenti come bottoni, textview, ecc..
    L'uso dei fragment comunque non è obbligatorio, sebbene sia consigliato per la loro versatilità!
  • Re: In-fo su fragment_main.xml

    Grazie per la tua risposta .