Imparare a programmare in android

di il
7 risposte

Imparare a programmare in android

Raga sto cercando di imparare a programmare in android conosco sia c che java e anche c++ ma ho dei dubbi PEr programmare in android bisogna sapere l'xml per forza?e quale IDE mi conviene usare? Grazie

7 Risposte

  • Re: Imparare a programmare in android

    Ciao! Per programmare in Android devi conoscere XML in quanto alcuni file di configurazione (es: manifest, i file di layout, file di stile, ecc...) sono in XML. In ogni caso XML è un semplice linguaggio di markup e sono sufficienti poche ore per imparare ad usarlo (anche tramite qualche guida online).
    Per quanto riguarda il discorso IDE puoi utilizzare eclipse con il relativo plugin ADT, oppure Netbeans o anche IntelliJ IDEA (dal quale deriva anche Android Studio, l'IDE "ufficiale" che però è ancora in fase beta, quindi può presentare dei bug). Personalmente ho usato per anni Eclipse e mi sono trovato sempre bene. Ultimamente sto provando anche IntelliJ e lo trovo interessante, anche se sto facendo fatica ad abituarmici: ad esempio trovo sconcertante il fatto di non poter cancellare un progetto direttamente dall'IDE (bisogna cancellare la cartella direttamente dal sistema operativo )..si tratta, comunque, di questione di abitudine e di gusti personali
  • Re: Imparare a programmare in android

    Mi consigli qualche guida in particolare che posso seguire per poter imparare l'xml e il linguaggio android ?
  • Re: Imparare a programmare in android

    Per l'XML se cerchi su google "xml tutorial" ti saltano fuori valanghe di materiale, anche in italiano
    Con il "linguaggio Android" invece cosa intendi? Per programmare in Android è sufficiente conoscere Java (e anche il C/C++ se hai esigenze particolari: vedi citazione in fondo al post). Devi, comunque, documentarti riguardo ad alcuni aspetti di base, come i concetti di Activity (con relativo life-cycle), Service (con relativo life-cycle), Intent, Receiver, ecc.. Puoi trovare tutto ciò sul sito ufficiale:
    Typical good candidates for the NDK are self-contained, CPU-intensive operations that don't allocate much memory, such as signal processing, physics simulation, and so on. When examining whether or not you should develop in native code, think about your requirements and see if the Android framework APIs provide the functionality that you need.
  • Re: Imparare a programmare in android

    Io conosco java, c(ho sostenuto esami universitari su questi linguaggi) e c++(studiato a scuola) ma nello specifico a cosa mi servirà xml perché lo vedo complesso da capire..
  • Re: Imparare a programmare in android

    In realtà è tutt'altro che complesso. Se conosci HTML allora sai praticamente già usare anche l'XML, in quanto il principio è simile. L'XML come già detto ti servirà per definire il file Manifest, il quale conterrà le informazioni principali relative alla tua app: ad esempio quante e quali Activity conterrà, se richiede permessi particolari (ad esempio è richiesta una connessione ad internet, oppure l'accesso al GPS, l'accesso al file system, alla rubrica e così via). Oppure potrai definire dei file di layout per le tue Activity. Un esempio è il seguente:
    
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <LinearLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
            android:orientation="vertical"
            android:layout_width="fill_parent"
            android:layout_height="fill_parent" >
        <TextView 
                android:layout_width="match_parent"
                android:layout_height="wrap_content"
                android:text="@string/hello" />
        <Button
                android:layout_width="match_parent"
                android:layout_height="wrap_content"
                android:text="Cliccami" />
    </LinearLayout>
    
    In cui viene specificato un layout di tipo lineare in cui gli elementi saranno disposti in sequenza verticalmente e che contiene al suo interno altri 2 elementi: una TextView (ovvero una scritta) e un Button.. Per imparare l'XML di per sé ti basta veramente poco.
    Per imparare, invece, a creare dei file XML che possano essere riconosciuti da android devi studiarti i vari componenti che android ti mette a disposizione. Ad esempio, sempre in riferimento ad un layout, se vuoi che la tua app mostri un pulsante devi studiarti quale sia il componente "pulsante": dalla documentazione vedrai che ne esistono diversi tipi: pulsanti "semplici", pulsanti contenenti immagini, pulsanti di tipo on/off (chiamati "ToggleButton"), RadioButton, ecc.. Per ognuna di queste tipologie esiste un diverso tag XML con i relativi attributi
  • Re: Imparare a programmare in android

    E io che credevo che fosse facile come programmare in java ho tante cose da guardare quindi
  • Re: Imparare a programmare in android

    All'apparenza possono sembrare cose complicate, invece poi ti accorgerai che sarà molto più semplice definire un layout tramite un file XML invece che tramite il codice Java Si tratta solo di farci l'abitudine, niente di complicato!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte