Iniziare a programmare.. ?!

di il
15 risposte

Iniziare a programmare.. ?!

Ciao ragazzi, io ho 15 anni e sono nuovo del forum. Vorrei iniziare con la programmazione Android da 0, anche se ho già fatto qualche cosa, voglio iniziare dall'inizio. Potete dirmi quali linguaggi studiare, guide utili e tutto ciò che mi può aiutare?

Ho infezione di iniziare appena finisce la Scuola(Vacanza estive).

Grazie ragazzi.

15 Risposte

  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Inizia con la cosa piu' banale: libri, libri ed ancora libri.

    Prima devi sapere che cosa vuol dire programmare
    Poi come si programma in Java
    Quindi come si programma in ambiente Android.

    Vai in una libreria scientifica e acquista un po' di libri.
    Ce ne sono in quantita' industriale. Per iniziare, uno qualunque va bene.

    Niente di impossibile, ma programmare non e' una cosa che si impara nel fine settimana.

    Ci vuole tempo.
    E tanto, tanto, tanto, .... tanto studio.
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    A proposito di tempo, non è che abbia fretta, ma quanto tempo potrebbe passare?
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Dipende dal tipo di programmatore che vuoi diventare.

    Se vuoi solo smanettare per gioco, diciamo 6 mesi, nei ritagli di tempo.

    Se lo vuoi fare di professione, ti serve l'universita' per la teoria e tanto smanettamento per la pratica.
    Quindi 4 anni piu' diversi anni per l'affinamento.

    Guardati gli argomenti trattati dalle facolta' di informatica delle universita' di milano e pisa, ad esempio.

    Gli argomenti da approfondire sono tantissimi: il linguaggio di programmazione e' solo l'1% di quello che si deve sapere.

    E visto che la tecnologia continua ad evolvere, devi correre per tenerti al passo
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Allora, come detto io ho 15 anni.
    Frequento un Liceo Artistico multimediale, ovvero dove insegnano grafica al PC.
    Non so, io vorrei fare questo mestiere, inizio dall' estate , quanto mi consigli di studiare al giorno o alla settimana e per quanto (Contando la mia età)?

    Grazie per l'aiuto.
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Mah ora come ora io ti consiglierei di dedicarti principalmente ai tuoi impegni scolastici e di dedicare allo studio della programmazione solo il tempo libero. Se poi fra qualche anno sarai ancora interessato a questo ambito potrai intraprendere una carriera universitaria dedicata all'informatica!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Io alla tua eta' avevo iniziato a programmare la Texas Ti 57 e successivamente la Hewlett Packard 41CV.

    Vista l'eta', puoi iniziare con qualcosa di piu' semplice: ad esempio una bella scatola di Lego Mindstorm, realizzare un robotino, una pala meccanica o qualcosa del genere, e programmare il computer per fargli fare semplici operazioni.

    Non pensare che sia una banalita': Lego Mindstorm e' stato progettato insieme al MIT - Massachuset Institute of Tecnology, la piu' rinomata universita mondiale in fatto di tecnologie.

    E la robotica e' un settore tutt'altro che sciocco. Pensa ai droni attuali, di cui trovi infiniti video su Youtube. Sono stati realizzati a partire da tecniche di progettazione dei robot.

    Su Internet trovi infiniti progetti interessanti da cui prendere spunto.

    Inoltre, una volta che hai capito come funziona, puoi passare a sistemi di sviluppo piu' evoluti, per far fare al tuo robotino cose piu' interessanti.

    Ci sono un sacco di sensori che puoi acquistare o costruire per acquisire dati dall'ambiente esterno:

    sensori di luminosita', di temperatura, suono, prossimita', telecamere, ....

    C'e' da sbizzarirsi.

    Quanto tempo dedicarci?
    Quanto serve, ma non a scapito della scuola.
    Senza una solida base di conoscenze che solo la scuola e successivamente l'universita' ti puo' dare, non potrai andare tanto lontano.
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    migliorabile ha scritto:


    Io alla tua eta' avevo iniziato a programmare la Texas Ti 57 e successivamente la Hewlett Packard 41CV.

    Vista l'eta', puoi iniziare con qualcosa di piu' semplice: ad esempio una bella scatola di Lego Mindstorm, realizzare un robotino, una pala meccanica o qualcosa del genere, e programmare il computer per fargli fare semplici operazioni.

    Non pensare che sia una banalita': Lego Mindstorm e' stato progettato insieme al MIT - Massachuset Institute of Tecnology, la piu' rinomata universita mondiale in fatto di tecnologie.

    E la robotica e' un settore tutt'altro che sciocco. Pensa ai droni attuali, di cui trovi infiniti video su Youtube. Sono stati realizzati a partire da tecniche di progettazione dei robot.

    Su Internet trovi infiniti progetti interessanti da cui prendere spunto.

    Inoltre, una volta che hai capito come funziona, puoi passare a sistemi di sviluppo piu' evoluti, per far fare al tuo robotino cose piu' interessanti.

    Ci sono un sacco di sensori che puoi acquistare o costruire per acquisire dati dall'ambiente esterno:

    sensori di luminosita', di temperatura, suono, prossimita', telecamere, ....

    C'e' da sbizzarirsi.

    Quanto tempo dedicarci?
    Quanto serve, ma non a scapito della scuola.
    Senza una solida base di conoscenze che solo la scuola e successivamente l'universita' ti puo' dare, non potrai andare tanto lontano.
    Grazie, queste cose sulla robotica le ho sperimentati non molto tempo fa, ma non posso farli darò che nel mio paese non vendono i pezzi, e quelli che ho visto in giro sono costosi.

    Però ho già fatto qualche file batch in cui do ordini al PC.. Cose semplici.
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Della ha scritto:


    Mah ora come ora io ti consiglierei di dedicarti principalmente ai tuoi impegni scolastici e di dedicare allo studio della programmazione solo il tempo libero. Se poi fra qualche anno sarai ancora interessato a questo ambito potrai intraprendere una carriera universitaria dedicata all'informatica!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Per ora, con cosa mi consigli di partire?
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Se sei interessato al mondo android ti consiglio di partire a studiare java, un linguaggio che è molto diffuso anche al di fuori di android! Se vuoi anche solo "dare un'occhiata" online trovi (legalmente) libri gratuiti. Non si tratta di edizioni molto aggiornate, ma come punto di partenza sono buone direi!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Della ha scritto:


    Se sei interessato al mondo android ti consiglio di partire a studiare java, un linguaggio che è molto diffuso anche al di fuori di android! Se vuoi anche solo "dare un'occhiata" online trovi (legalmente) libri gratuiti. Non si tratta di edizioni molto aggiornate, ma come punto di partenza sono buone direi!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Grazie! Un altra domanda, ho vistocsu internet il programma dell'Università per l'informatica, vorrei chiederti se la Matematica e Geometria siano necessarie e a che livello.
    E poi, se poi dicidessi di andare a questa università, a che livello devo essere di competenze informatiche?

    Grazie.
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Dunque non so adesso come sia la situazione "immatricolazioni", ma quando mi iscrissi io (circa 4 anni fa) era necessario fare un test abbastanza inutile e facile con varie domande di matematica e fisica di base. In generale coi corsi comunque si parte sempre da zero in tutte le materie, è richiesta "solo" la voglia di studiare! Del resto all'università si va per imparare, se sapessi già tutto a cosa ti servirebbe?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Della ha scritto:


    Dunque non so adesso come sia la situazione "immatricolazioni", ma quando mi iscrissi io (circa 4 anni fa) era necessario fare un test abbastanza inutile e facile con varie domande di matematica e fisica di base. In generale coi corsi comunque si parte sempre da zero in tutte le materie, è richiesta "solo" la voglia di studiare! Del resto all'università si va per imparare, se sapessi già tutto a cosa ti servirebbe?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ottimo! Quindi non neneccisito di uno studio folle di matematica e fisica.. Anche perchè matematica ne faccio poco a scuola e fisica nulla, la mia scuola è più orientata più verso il classico (lingua, storia, s. Dell'arte ecc..).. Dici che con queste qualità potrei entrare in questa università?
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Beh il fatto di non studiare per niente fisica potrebbe essere un ostacolo, in quanto le facoltà scientifiche che prevedono un test di ingresso (selettivo o meno) presentano sempre alcune domande di fisica di base. Quindi questa materia dovresti studiartela per conto tuo.
    In alcune università questo test è selettivo, quindi in base al risultato si decide se farti immatricolare o meno. In altre università il test è non selettivo, quindi se ottieni un punteggio più basso di una certa soglia puoi comunque immatricolarti ma devi sostenere alcuni esami in più, per recuperare le materie in cui presenti le lacune. Per farti un'esempio l'università presso la quale ho frequentato i primi 3 anni prevedeva un test non selettivo (chi non lo superava doveva sostenere esami aggiuntivi di fisica e/o matematica, a seconda dei risultati), mentre l'università che frequento ora prevede (per la triennale) un test selettivo: se non lo passi devi iscriverti ad un'altra facoltà oppure ritentare l'anno successivo.

    In ogni caso se hai 15 anni c'è ancora parecchio tempo prima che tu debba fare questa scelta, tempo durante il quale è possibile che tu possa cambiare interessi..
  • Re: Iniziare a programmare.. ?!

    Della ha scritto:


    Beh il fatto di non studiare per niente fisica potrebbe essere un ostacolo, in quanto le facoltà scientifiche che prevedono un test di ingresso (selettivo o meno) presentano sempre alcune domande di fisica di base. Quindi questa materia dovresti studiartela per conto tuo.
    In alcune università questo test è selettivo, quindi in base al risultato si decide se farti immatricolare o meno. In altre università il test è non selettivo, quindi se ottieni un punteggio più basso di una certa soglia puoi comunque immatricolarti ma devi sostenere alcuni esami in più, per recuperare le materie in cui presenti le lacune. Per farti un'esempio l'università presso la quale ho frequentato i primi 3 anni prevedeva un test non selettivo (chi non lo superava doveva sostenere esami aggiuntivi di fisica e/o matematica, a seconda dei risultati), mentre l'università che frequento ora prevede (per la triennale) un test selettivo: se non lo passi devi iscriverti ad un'altra facoltà oppure ritentare l'anno successivo.

    In ogni caso se hai 15 anni c'è ancora parecchio tempo prima che tu debba fare questa scelta, tempo durante il quale è possibile che tu possa cambiare interessi..
    Che io cambi interessi la vedo dura, questo mondo è fantastico. Decisero più in la cosa fare..
    Ti ringrazio molto per il tuo aiuto, tanti auguri per i tuoi studi. Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte